Creazione di società di Contabilità clienti
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Configurazione > Società Contabilità clienti.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare un numero di società. Questo campo deve essere già definito in Contabilità generale.
- Nome
- Specificare il nome della società. Il valore predefinito corrisponde al nome della società specificato in Contabilità generale e sostituisce eventuali dati specificati. È possibile modificare il nome della società dopo aver creato la società.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Gruppo di clienti
- Selezionare il gruppo di clienti assegnato alla società.
- Elaborazione multivaluta
- Selezionare questa casella di controllo se all'interno della società dovranno essere elaborate transazioni multivaluta.
- Sostituzione tasso di cambio
- Indicare se è possibile sostituire le tolleranze relative ai tassi di cambio in caso di transazioni in una valuta non di base.
- Prefisso internazionale telefono/Numero telefono/Interno
- Selezionare il prefisso internazionale e specificare il numero di telefono e l’interno della società. Il campo è in formato libero per consentire l'inserimento di numeri in diversi formati.
- Prefisso internazionale fax/Numero telefono/Interno
- Selezionare il prefisso internazionale del fax e specificare il numero di telefono e l'interno della società. Il campo è in formato libero per consentire l'inserimento di numeri in diversi formati.
- Metodo scadenziario predefinito
- Selezionare un metodo di scadenziario per la società. Se il campo è vuoto, per il gruppo di clienti assegnato viene definito il metodo di scadenzario predefinito.
- Scadenziario pagamenti
- Selezionare un'opzione per lo scadenzario dei pagamenti. Se il campo è vuoto, per il gruppo di clienti assegnato le opzioni per lo scadenzario dei pagamenti corrispondono ai valori predefiniti.
- Periodi di scadenziario (1, 2, 3, 4)
- Specificare i periodi di scadenziario utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Specificare i periodi in ordine consecutivo e crescente. Se vengono lasciati vuoti, i campi assumono come predefiniti i valori 30, 60, 90 e 120. I periodi dello scadenziario sono sette in tutto.
- Giorni correnti
- Specificare il numero di giorni correnti utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Questo campo viene utilizzato per definire la separazione tra i periodi di scadenziario correnti e futuri. Tali periodi contengono transazioni non scadute per gli scadenziari in base alla data di scadenza o transazioni scadute per gli scadenziari in base alla data della transazione.
- Data visualizzata
- Selezionare la data utilizzata per specificare i dati relativi agli obblighi aperti visualizzati nei report di scadenziario. Questa opzione viene utilizzata solo per gli obblighi e non è correlata al metodo di scadenziario. Se questo campo è vuoto, l'opzione relativa alla data visualizzata specificata per il gruppo di clienti assegnato corrisponde a quella predefinita.
- Periodi scadenziario (5, 6, 7)
- Se è selezionata l’opzione Periodi scadenziario aggiuntivi, è necessario specificare tre periodi di scadenziario utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società.
- Giorni futuri
- Se è selezionata l’opzione Periodi scadenziario aggiuntivi, è necessario specificare il numero di giorni futuri utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Questo valore consente di creare un campo Scadenziario futuro secondario.
- Periodi scadenziario aggiuntivi
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare tre campi aggiuntivi di Periodi scadenziario e un campo aggiuntivo di Giorni futuri.
- Scadenziario crediti
- Selezionare un'opzione per lo scadenzario delle note di credito. Se il campo è vuoto, per il gruppo di clienti assegnato le opzioni per lo scadenzario dei crediti corrispondono ai valori predefiniti.
- Scadenziario controversie
- Selezionare se per lo scadenziario delle controversie deve essere utilizzato il metodo scadenziario predefinito. Se questo campo è vuoto, per il gruppo di clienti assegnato l'opzione dello scadenzario delle controversie corrisponde a quella predefinita.
- Sequenza transazioni
- Selezionare la sequenza di transazioni da utilizzare nei report di scadenziario per la società. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la sequenza di transazioni definita per il gruppo di clienti assegnato.
-
Nella sezione Opzione modello di documento selezionare la casella di controllo Usa modello IDM per utilizzare il modello IDM durante la generazione di questi avvisi: lettera di sollecito di base, lettera di sollecito avanzata, estratto conto di Contabilità clienti e avviso di richiesta di pagamento. Se questo campo è deselezionato, i documenti vengono creati tramite un report incorporato.
Nota
per esaminare modelli IDM, schede informative e file XML di esempio, vedere Impostazione dei modelli IDM per Contabilità clienti.
-
Nella scheda Indirizzo specificare le seguenti informazioni:
- Paese
- Selezionare il codice Paese per la società.
- Tipo
- Selezionare Casella postale, Via e numero civico, Militare o Indefinito.
- Latitudine
- Specificare la latitudine dell'ubicazione.
- Longitudine
- Specificare la longitudine dell'ubicazione.
- Altitudine
- Specificare l'altitudine dell'ubicazione.
- Numero DUNS
- Specificare il numero DUNS (Data Universal Numbering System) della società.
- Numero identificativo dipendente
- Specificare il numero identificativo del datore di lavoro della società.
-
Nella scheda Inserimento specificare le seguenti informazioni:
- Numerazione automatica batch
- Selezionare questa casella di controllo se viene utilizzata la numerazione automatica dei batch per l'immissione manuale delle fatture.
- Ultimo batch
- Se è stata selezionata la casella di controllo in Numero effetto, specificare l'ultimo numero di batch fatture assegnato. Quando si aggiunge un nuovo batch di fatture, il numero viene incrementato di una unità. Se questo campo è vuoto, la numerazione dei batch di incassi inizia automaticamente da uno.
- Totali di controllo batch saldi
- Selezionare questa casella di controllo se per il rilascio di un batch di transazioni è necessario che il totale del batch corrisponda al totale di controllo.
- ID operatore obbligatorio
- Selezionare questa casella di controllo se è necessario specificare il codice operatore durante l'immissione di note o di fatture.
- Modifica rimessa
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile modificare i record di rimessa specificati in Rimessa cassa o interfacciati tramite Interfacciamento lock box o Interfacciamento pagamento.
- Consenti modifiche resi
- Selezionare
- Consenti pagamenti pari a zero
- Selezionare
- Modifica data di deposito
- Selezionare questa casella di controllo in caso di modifiche alla data di deposito nell'intervallo di date di Contabilità generale specificato in Contabilità generale. Utilizzare Controllo di sistema per impostare l'intervallo di date desiderato.
- Numerazione automatica batch
- Selezionare questa casella di controllo se viene utilizzata la numerazione automatica dei batch per l'immissione manuale delle fatture.
- Ultimo batch
- Se è stata selezionata la casella di controllo in Numero effetto, specificare l'ultimo numero di batch fatture assegnato. Quando si aggiunge un nuovo batch di fatture, il numero viene incrementato di una unità. Se questo campo è vuoto, la numerazione dei batch di incassi inizia automaticamente da uno.
- Totali di controllo batch saldi
- Selezionare questa casella di controllo se per il rilascio di un batch di transazioni è necessario che il totale del batch corrisponda al totale di controllo.
- ID operatore obbligatorio
- Selezionare questa casella di controllo se è necessario specificare il codice operatore durante l'immissione di note o di fatture.
- Sostituzione valuta
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile sostituire il codice valuta cliente predefinito quando si specifica una transazione.
- Crea distribuzioni storiche per interfacciamento
- Selezionare questa casella di controllo se vengono creati record storici di distribuzione basati su codici AR dettagliati o riepilogativi da transazioni di interfacciamento.
- Crea distribuzioni storiche riepilogative per interfacciamento
- Selezionare
-
Nella scheda Elabora specificare le seguenti informazioni:
- Mesi prima di eliminazione cliente
- Specificare il numero di mesi che deve trascorrere dalla data dell'ultima attività di un cliente prima che il cliente venga incluso automaticamente nel processo Eliminazione clienti. Se questo campo è vuoto, i clienti vengono eliminati durante il processo Eliminazione clienti.
- Verifica data di contabilizzazione
- Selezionare questa casella di controllo se le date di Contabilità generale assegnate alle transazioni vengono modificate automaticamente in base all'intervallo di date specificato in Contabilità generale.
- Codice blocco
- Specificare un codice di blocco per la società utilizzata in Dettagli verifica analista del credito. Nei sistemi di elaborazione degli ordini questo codice di blocco viene utilizzato per stabilire se elaborare o meno gli ordini per un determinato cliente.
- Codice rischio
- Specificare un codice di rischio da impostare come predefinito per i nuovi clienti aggiunti nella società.
- Modifica data di scadenza consentita
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile modificare la data di scadenza di una transazione in controversia o di un'obbligazione di fattura.
- Periodi aggiornamento storico
- Specificare il numero di chiusure del periodo fino all'aggiornamento dello stato di un pagamento o di una transazione.
- Visualizzazione valuta
- Specificare se gli importi delle transazioni devono essere visualizzati in base all'opzione Valuta di base o all'opzione Valuta di transazione.
- Riepiloga righe transazione
- Selezionare questa casella di controllo per specificare se le transazioni su più righe devono essere visualizzate in forma riepilogativa o in forma dettagliata.
- Consenti inserimento abbuoni da contratti
- Selezionare
- Opzione trans. account amministrativo
- Specificare se i record delle transazioni relative all'account amministrativo vengono creati o eliminati in Account amministrativo oppure in Aggiornamento transazioni account amministrativo.
- Periodi per Anno
- Scegliere Dodici o Tredici per indicare il numero di periodi per anno.
- Scostamento periodo
- Specificare un valore.
- Codice pagamento depositi
- Selezionare il codice pagamento predefinito per i depositi in Gestione cassa per la società.
- Codice pagamento RTM
- Selezionare il codice di pagamento predefinito per i pagamenti di tipo Restituire all'emittente (RTM) in Gestione cassa per la società.
- Codice pagamento rettifiche
- Selezionare il codice di pagamento predefinito per le rettifiche in Gestione cassa per la società.
- Batch di riepilogo
- Specificare un valore.
- RTM
- Specificare il numero di transazione dell'avviso di tipo Restituire all'emittente (RTM) creato per ultimo. Se questo campo è vuoto, la numerazione degli avvisi RTM inizia automaticamente da uno.
- Riaddebito
- Specificare il numero di transazione dell'ultimo riaddebito creato. Se questo campo è vuoto, la numerazione dei riaddebiti inizia automaticamente da uno.
- Riassegna
- Specificare il numero di riassegnazione dell'obbligazione aperta riassegnata che è stata creata per ultima. Se questo campo è vuoto, le riassegnazioni iniziano automaticamente da uno.
- Prefisso di riaddebito del credito
- Specificare un valore.
- Numero
- Specificare un valore.
- Usa numero lettera di vettura elettronica
- Selezionare
- Formato riferimento parallelo
- Specificare un valore.
- Tipo di cifra di controllo
- Selezionare
- Assegna riferimento protocollo
- Selezionare
- Report commercio estero e pagamenti
- Selezionare
- Report attività e passività
- Selezionare questa casella di controllo per includere un report attività e passività. In questo report è riportata la somma di tutte le fatture di Contabilità fornitori e di Contabilità clienti aperte.
- Importo soglia report
- Specificare l'importo soglia per il report attività e passività.
- XML di output
- Selezionare Nessun XML. In caso di società tedesche, selezionare Germania.
-
Nella scheda Applica specificare le seguenti informazioni:
- Revisione allocazione obbligatoria
- Selezionare questa casella di controllo se le allocazioni devono essere obbligatoriamente associate a un elenco di controllo per poter essere trasferite in Contabilità generale per la contabilizzazione definitiva.
- Visualizzazione sconti scaduti
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare gli importi degli sconti scaduti durante l'allocazione degli incassi.
- Giorni di tolleranza sconto
- Specificare il numero di giorni di tolleranza aggiunto alla data dello sconto per consentire lo sconto automatico durante l'allocazione degli incassi.
- Allocazione di pagamento in eccesso
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile allocare in eccesso un pagamento in difetto in modo da esaurire completamente una fattura e creare un addebito per la parte non pagata.
- Allocazione automatica credito
- Selezionare questa casella di controllo per consentire l'allocazione automatica in caso di riferimento incrociato tra una fattura o una nota di debito e una nota di credito.
- Pagatore di terze parti
- Selezionare questa casella di controllo se sono consentiti pagamenti di terze parti in cui è possibile allocare un pagamento a partite aperte.
- Data di contabilizzazione allocazione
- Specificare se utilizzare la data di sistema o la data di contabilizzazione del pagamento o della nota di credito come data predefinita di Contabilità generale nei record di allocazione.
- Includi effetto in saldo aperto
- Selezionare la casella di controllo per includere o escludere i saldi degli articoli effetto.
- Interfacciamento verso Contabilità fornitori
- Selezionare questa casella di controllo se sono consentiti sia l'interfacciamento tra Contabilità clienti e Contabilità fornitori, sia l'aspetto di creazione automatica del fornitore dell'interfacciamento.
- Classe di fornitori predefinita
- Selezionare un codice corrispondente a un sottoinsieme di fornitori incluso in un gruppo di fornitori.
- Interfacciamento Contabilità fornitori con dettagli
- Selezionare
- Ripartisci proporzionalmente utili e perdite su distribuzioni
- Selezionare
- Recupero dell'imposta sullo sconto
- Selezionare questa casella di controllo se deve essere rilevato un importo di imposta ripartito dallo sconto applicato per l'allocazione di incassi in transazioni con record di distribuzione basata su imposte.
- Alloca incassi a società Contabilità clienti
- Se questo campo è selezionato, le transazioni relative a tutte le società del cliente selezionato sono disponibili per l'allocazione degli incassi di Contabilità clienti.
- Consenti rettifiche pagamento pari a zero
- Selezionare questa casella di controllo per consentire rettifiche di pagamento pari a zero.
- Impedisci storno prima della data GL transazione
- Selezionare questa casella di controllo se la data GL dello storno può essere solo successiva o corrispondente alla data GL della fattura o del pagamento.
- Consenti storno allocazione storica
- Selezionare questa casella di controllo per consentire lo storno di allocazioni di incassi in caso un pagamento o una fattura associata all'allocazione sia storica.
-
Nella scheda Conti specificare le seguenti informazioni:
- Codice Contabilità clienti
- Specificare il codice di Contabilità generale di Contabilità clienti e la descrizione. Il codice contiene un conto di Contabilità clienti di Contabilità generale e viene impostato come predefinito quando si aggiungono i livelli di elaborazione in Livello di elaborazione.
- Codice conto transitorio incassi
- Specificare il codice di conto transitorio incassi predefinito di Contabilità generale e la relativa descrizione. Nel codice è incluso un conto di contropartita cespiti che viene aggiornato quando si specificano e si applicano i pagamenti.
- Codice onere finanziario
- Se si specificano un codice di onere finanziario e la relativa descrizione in Codice aliquota, selezionare un codice di Contabilità generale amministrativo predefinito e specificarne la descrizione per la società.
- Codice pagamento anticipato
- Specificare un codice di pagamento anticipato predefinito e la relativa descrizione per la società.
- Codice spese amministrative per oneri finanziari
- Specificare un valore.
- Pagamenti dettagliati
- Specificare se a livello di sistema viene generato un unico record di interfacciamento di Contabilità generale per ogni pagamento.
- Oneri finanziari dettagliati
- Specificare se a livello di sistema viene generato un unico record di interfacciamento imputazioni di Contabilità generale per ogni onere finanziario.
-
Nella scheda Onere finanziario specificare le seguenti informazioni:
- Tipo di addebito
- Selezionare il tipo di oneri finanziari valutato per i clienti della società.
- Codice aliquota
- Selezionare il tipo di oneri finanziari valutato per i clienti della società.
- Giorni di tolleranza
- Selezionare il tipo di oneri finanziari valutato per i clienti della società.
- Oneri finanziari controversie
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile accedere agli oneri finanziari negli importi di fattura in controversia.
- Stampa avviso
- Selezionare questa casella di controllo per stampare i documenti relativi agli oneri finanziari.
- Onere finanziario minimo cliente
- Selezionare questa casella di controllo per calcolare un onere finanziario minimo.
- Codice ciclo
- Specificare un valore.
- Addebito interessi per data
- Selezionare
- Arrotondamento addebito ritardato
- Selezionare questa casella di controllo se le fatture di addebito degli interessi risultanti vengono arrotondate all'unità di valuta più vicina.
- Spese amministrative
- Selezionare
- Metodo di calcolo
- Selezionare
- Minimo cliente
- Se è stata selezionata la casella di controllo in Addebito minimo cliente, specificare l'importo minimo dell'onere finanziario da calcolare. Se l'onere finanziario calcolato per il cliente è inferiore al valore specificato, viene determinato l'onere minimo.
- Ultimo numero
- Specificare il numero dell'ultimo avviso di onere finanziario creato. Se questo campo è vuoto, la numerazione degli avvisi di onere finanziario inizia automaticamente da uno.
- Prefisso
- Specificare un valore.
-
Nella scheda Trasferimento elettronico di fondi specificare le seguenti informazioni:
- Abilita trasferimento elettronico di fondi
- Selezionare questa casella di controllo se le transazioni EFT vengono elaborate dalla società.
- Calendario di sistema
- Selezionare il file EFT utilizzato per la società. Il calendario viene impostato nella specifica relativa al calendario dell'ambiente.
- Giorni scadenza
- Specificare il numero di giorni utilizzato per calcolare la fine dell'intervallo di date di scadenza nell'elaborazione EFT.
- Tipo
- Selezionare il tipo di giorni utilizzato per calcolare la fine dell'intervallo di date di scadenza.
- Giorni Contabilità generale
- Specificare il numero di giorni utilizzato per calcolare la fine dell'intervallo di date GL.
- Tipo
- Selezionare il tipo di giorni utilizzato per calcolare la fine dell'intervallo di date GL.
- Giorni di deposito
- Specificare il numero di giorni utilizzato per calcolare la fine dell'intervallo di date di giorni di deposito.
- Tipo
- Selezionare il tipo di giorni utilizzato per calcolare la fine dell'intervallo di date di giorni di deposito.
- Codice cassa deposito
- Selezionare il codice cassa di deposito valido in Gestione cassa.
- Codice cassa credito
- Selezionare il codice cassa di credito valido in Gestione cassa.
- Codice pagamento depositi
- Selezionare il codice pagamento depositi valido in Gestione cassa.
- Codice pagamento a credito
- Selezionare il codice pagamento a credito valido in Gestione cassa.
- ID società EFT
- Specificare il numero ID della società EFT utilizzato nell'elaborazione ACH per identificare l'entità che riceve e invia i fondi.
- Numero ultima nota di debito EFT
- Specificare il numero dell'ultima nota di debito EFT utilizzato ai fini dell'allocazione degli incassi per l'elaborazione del saldo a credito.
- Codici cassa pagamento obbligatori
- Selezionare
-
Nella scheda Effetto specificare le seguenti informazioni:
- Opzione accettazione effetti
- Selezionare questa casella di controllo se gli effetti devono essere contabilizzati definitivamente nella Contabilità clienti effetti al momento dell'accettazione.
- Numero effetto
- Scegliere se utilizzare la numerazione automatica o manuale per l'effetto creato internamente.
- Numero rimessa
- Specificare l'ultimo numero di rimessa dell'effetto assegnato. Se questo campo è vuoto, la numerazione delle rimesse inizia automaticamente da uno.
- Numero ultimo effetto
- Se è stata selezionata la casella di controllo Numero effetto, specificare l'ultimo numero di effetto assegnato.
- Verifica rischio per la banca
- Selezionare questa casella di controllo se la società esegue l'elaborazione dei rischi bancari in caso di incasso di una rimessa scontata.
- Codice pagamento rimesse scontate
- Selezionare il codice pagamento predefinito utilizzato per aggiornare il sistema di Gestione cassa quando viene incassata una rimessa scontata.
- Controllo rimessa
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare il controllo della rimessa ed elaborare l'effetto con una singola data di scadenza.
- Codice accettazione
- Se è stata selezionata la casella di controllo in Opzione accettazione effetti, specificare un codice di accettazione effetti e una descrizione.
- Codice provento finanziario
- Specificare un codice di provento finanziario e una descrizione identificativa di un conto di Contabilità generale utilizzato per la contabilità dei proventi finanziari degli effetti.
- Codice onere finanziario
- Specificare un codice di onere finanziario e una descrizione identificativa di un conto di Contabilità generale utilizzato per la contabilità degli oneri finanziari degli effetti.
- Codice insoluto
- Specificare un codice di insoluto e una descrizione identificativa di un conto di Contabilità generale utilizzato per la contabilità degli effetti insoluti.
- Fare clic su Salva.