Aggiornamento di contratti di progetto
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità progetti > Configurazione > Configurazione progetti.
- Nella scheda Struttura aprire una struttura di progetto.
- Fare clic sulla scheda Gerarchia e aprire un progetto di contratto di riepilogo.
- Nella scheda Dati principali fare clic su Informazioni contratto. Verrà visualizzata la pagina del contratto di progetto.
-
Nella scheda Dati principali del contratto di progetto specificare le seguenti informazioni:
- ID contratto
- Specificare un ID contratto. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita viene utilizzato il nome del progetto.
- Descrizione
- Specificare una descrizione dell'ID contratto. Il valore predefinito è la descrizione del progetto.
- Tipo di contratto
- Selezionare un tipo di contratto.
- Codice imposta venditore
- Selezionare il codice imposta per il contratto di progetto.
- Ubicazione fiscale venditore
- Selezionare un'ubicazione venditore per il contratto di progetto.
- Usa modello IDM
- Selezionare questa casella di controllo se si utilizza un modello IDM per il formato di fattura.
- Formato fattura
- Selezionare il formato di fattura da utilizzare per la fatturazione. Se non è selezionato alcun formato, non è presente alcuna fattura da visualizzare o inviare tramite e-mail ai clienti.
- Formato storno fattura
- Selezionare il formato di fattura da utilizzare per gli storni di fatture. Se non è selezionato alcun formato, non sono presenti storni di fatture da visualizzare o inviare tramite e-mail ai clienti.
- Crea fatture riepilogative
- Selezionare questa casella di controllo per creare fatture riepilogative.
- Per Progetto
- Selezionare il livello per il riepilogo. I valori validi sono Contabilizzazione definitiva, Progetto padre di riepilogo e Contratto. Se questo campo è vuoto, la fattura non è riepilogata in base al progetto.
- Per Conto/Categoria di conto
- Il nome di questo campo dipende dalla dimensione selezionata nel campo Livello sostituzione fatturazione nel gruppo aziendale amministrativo. Fare clic sulla scheda Opzioni. Selezionare il livello per il riepilogo. Scegliere Contabilizzazione definitiva o Progetto padre di riepilogo. Se questo campo è vuoto, la fattura non è riepilogata in base al conto né in base alla categoria di conto.
- Per Risorsa
- Selezionare questa casella di controllo per riepilogare la fattura in base alla risorsa. Se questo campo è vuoto, la fattura non è riepilogata in base alla risorsa.
- Per Tariffa fatturabile
- Selezionare questa casella di controllo per riepilogare la fattura in base alla tariffa fatturabile. Se questo campo è vuoto, la fattura non è riepilogata in base alla tariffa fatturabile.
- Scenario di budget
- Selezionare lo scenario di budget da utilizzare per calcolare gli importi di budget rimanenti. Lo scenario di budget consente di mostrare i campi degli importi di budget totali sia per il totale del contratto sia per la scheda Progetti di contabilizzazione definitiva.
-
Per calcolare i valori Totale budget e Budget rimanente nel caso di uno scenario di budget già esistente, fare clic su Aggiorna totali budget.
Se si modifica lo scenario di budget e si salva il record, vengono ricalcolati anche i valori Totale budget e Budget rimanente.
- È possibile creare il finanziamento del contratto nella scheda Finanziamento progetto contratto.
-
Nella scheda Progetti di contabilizzazione definitiva è disponibile un elenco dei progetti di contabilizzazione definitiva inclusi nel contratto. È possibile sostituire i valori del contratto di progetto a livello di contabilizzazione definitiva o di fatturazione. Aprire il record per visualizzare i campi disponibili per l'aggiornamento. Metodo di fatturazione sostitutivo
- Metodo di fatturazione sostitutivo
- Selezionare il metodo di fatturazione sostitutivo per questo progetto di contabilizzazione definitiva. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Tabella tariffe di fatturazione
- Se il campo Metodo di fatturazione sostitutivo è impostato su Tabella tariffe, selezionare la tabella tariffe da utilizzare per la fatturazione.
- Percentuale ricarico
- Se l'opzione Metodo di fatturazione sostitutivo è Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe, specificare la percentuale di ricarico sostitutiva.
- Importo max fatturazione
- Se è presente un limite per l'importo fatturabile per il progetto di contabilizzazione definitiva, specificare l'importo.
- Opzione struttura ricavi
- Specificare se la struttura ricavi è definita come gruppo di impostazioni contabili di amministrazione completo oppure parziale per la sostituzione della fatturazione di progetto.
- Struttura amministrativa ricavi parziale
- Specificare le dimensioni dei ricavi da sostituire per la sostituzione della fatturazione del progetto. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito. Le dimensioni vuote ereditano il valore dalla spesa di origine. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è di tipo ricavi. Se necessario, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di conto.
- Struttura amministrativa ricavi completa
- Specificare la struttura amministrativa dei ricavi completa per la sostituzione della fatturazione del progetto. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è di tipo ricavi. Se necessario, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di conto.
- Esenzione fiscale
- Scegliere se il progetto di contabilizzazione definitiva è esente da imposte. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Codice imposta addetto acquisti
- Selezionare il codice imposta addetto acquisti o la tabella imposte per il progetto di contabilizzazione definitiva. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito da questo codice.
- Ubicazione fiscale addetto acquisti
- Selezionare l'ubicazione sostitutiva dell'addetto acquisti per il progetto di contabilizzazione definitiva. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Escludi spese
- Scegliere se le spese del progetto di contabilizzazione definitiva sono escluse. Il valore nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Tipo di lavoro
- Selezionare un tipo di lavoro per il progetto di contabilizzazione definitiva.
- Tipo di servizio
- Selezionare un tipo di servizio per il progetto di contabilizzazione definitiva.
- Tipo di utilizzo
- Selezionare un tipo di utilizzo per il progetto di contabilizzazione definitiva.
- Non fatturato
- Fare clic sul collegamento per visualizzare un elenco di transazioni non fatturate per progetto di contabilizzazione definitiva. Viene visualizzato un elenco di voci non fatturate.
- Non rilevato
- Se la rilevazione dei ricavi è separata, fare clic su questo collegamento per visualizzare un elenco di transazioni non rilevate per progetto di contabilizzazione definitiva. Viene visualizzato un elenco di voci non rilevate tra i ricavi.
Nella scheda Sostituzioni fatturazione sono presenti valori sostitutivi per il progetto di contabilizzazione definitiva. I valori sostitutivi sono disponibili a livello di conto, di categoria di conto o di un'altra dimensione specificata nella configurazione del gruppo aziendale amministrativo. Aprire il record per visualizzare tutti i campi disponibili per l'aggiornamento. Specificare le seguenti informazioni:
- Conto o Categoria di conto
- Il nome di questo campo dipende dalla dimensione selezionata nel campo Livello sostituzione fatturazione. È possibile specificare il livello di sostituzione fatturazione nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo. Selezionare il conto a livello di riepilogo o contabilizzazione definitiva oppure la categoria di conto o la dimensione per la sostituzione. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito. Se sono impostate più sostituzioni a livello di contabilizzazione definitiva e a livello di riepilogo, verrà data precedenza al livello più basso.
- Metodo di fatturazione
- Selezionare il metodo di fatturazione della sostituzione. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Tabella tariffe di fatturazione
- Se il campo Metodo di fatturazione è impostato su Tabella tariffe, selezionare la tabella tariffe da utilizzare per la fatturazione.
- Percentuale ricarico
- Se l'opzione Metodo di fatturazione è Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe, specificare la percentuale di ricarico. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Esenzione fiscale
- Scegliere se la sostituzione è esente da imposte. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Codice imposta addetto acquisti
- Selezionare il codice imposta o la tabella imposte per la sostituzione. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Ubicazione fiscale addetto acquisti
- Selezionare l'ubicazione dell'addetto acquisti per la sostituzione. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito.
- Opzione struttura ricavi
- Specificare se la struttura ricavi è specificata come gruppo di impostazioni contabili di amministrazione completo oppure parziale per la sostituzione della fatturazione di progetto.
- Struttura amministrativa ricavi parziale
- Specificare le dimensioni dei ricavi da sostituire per la sostituzione della fatturazione del progetto. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito. Le dimensioni vuote ereditano il valore dalla spesa di origine. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è di tipo ricavi. Se necessario, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di conto.
- Struttura amministrativa ricavi completa
- Specificare la struttura amministrativa dei ricavi completa per la sostituzione della fatturazione del progetto. Il valore nel progetto di contabilizzazione definitiva e nel contratto di progetto verrà sostituito. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è di tipo ricavi. Se necessario, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di conto.
- La scheda Spese contratto consente di definire le spese relative al contratto. Si tratta di importi che vengono aggiunti alle fatture cliente e alla rilevazione ricavi. In genere, le spese rappresentano il profitto o il margine oltre ai costi risultanti dal contratto.
-
Fare clic su Salva.
Per un elenco di altre schede, vedere Schede di contratti di progetto.