Definizione della numerazione automatica di Contabilità di cassa per numeri di transazione e numeri di riferimento

Utilizzare questa procedura per definire la numerazione automatica per i numeri di transazione e i numeri di riferimento. Dopo aver eseguito questi passaggi, è possibile creare documenti senza inserire il numero di transazione/riferimento nei moduli.

L'amministratore di applicazioni o l'amministratore di cassa possono eseguire questa procedura.

  1. Selezionare Informazioni finanziarie > Gestione cassa > Configurazione generale > Gruppo di Gestione cassa.
  2. Aprire un record del gruppo di Gestione cassa.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
  4. Nella sezione Numero transaz. automatico per (selezione singola) della scheda Numero transaz. automatico selezionare un livello per il quale utilizzare la numerazione automatica delle transazioni.
  5. Nella sezione Numero rif. automatico per (selezione singola) della scheda Numero di rif. automatico selezionare un livello per il quale utilizzare la numerazione automatica dei numeri di riferimento.
  6. In una delle schede, quando si seleziona la numerazione automatica di un livello, è necessario aprire il record corrispondente e attivarlo per la numerazione automatica. Ad esempio, una società, un codice cassa o un record transazione bancaria:
    1. Se si seleziona Livello società, aprire un record società di Contabilità generale e selezionare la casella di controllo Numerazione automatica transazioni Contabilità di cassa.
    2. Se si seleziona Livello codice cassa, aprire un record codice cassa e selezionare la casella di controllo Numerazione automatica transazioni Contabilità di cassa.
    3. Se si seleziona Livello codice transazione bancaria, aprire un record Codice transazione bancaria e selezionare la casella di controllo Numerazione automatica transazioni Contabilità di cassa.
    4. Se si seleziona la combinazione Livello codice transazione bancaria e codice cassa, aprire entrambi i record Codice cassa e Codice transazione bancaria e selezionare la casella di controllo Numerazione automatica transazioni Contabilità di cassa.
  7. Nei moduli per applicare la numerazione automatica per sezione di entrambe le schede, selezionare uno o più moduli.
  8. Se si desidera che i documenti inizino da un determinato numero, è necessario definire l’ultimo numero utilizzato. La business class Numero trans. automatico Contabilità di cassa è utilizzata per archiviare e tracciare l'ultimo numero di transazione/riferimento utilizzato.
    1. Accedere come Amministratore applicazioni e scegliere Gestione cassa > Elaborazione Contabilità di cassa > Elabora Contabilità di cassa > Numero transaz. automatico Contabilità di cassa.
    2. Fare clic su Crea.
    3. Specificare le seguenti informazioni:
      Gruppo di Gestione cassa
      Selezionare un gruppo di Gestione cassa.
      Tipo di documento Contabilità di cassa
      Selezionare il tipo di documento per il quale iniziare la numerazione automatica. Valori validi sono Incasso, Transazione Contabilità di cassa, Pagamento respinto, Trasferimento elettronico di fondi, Pagamento Contabilità di cassa.
      Società
      Se si seleziona la numerazione automatica nel gruppo di Gestione cassa a livello di società, selezionare il valore della società impostata.
      Codice cassa
      • Se si seleziona la numerazione automatica nel gruppo di Gestione cassa a livello di codice cassa, selezionare il valore del codice cassa impostato.
      • Se si seleziona la numerazione automatica a livello di codice cassa e a livello di codice transazione bancaria, selezionare il valore del codice cassa impostato.
      Codice transazione bancaria
      • Se si seleziona la numerazione automatica nel gruppo di Gestione cassa a livello di codice transazione, selezionare il valore per il codice transazione impostato.
      • Se si seleziona la numerazione automatica a livello di codice cassa e a livello di codice transazione bancaria, selezionare il valore per il codice transazione bancaria impostato.
      Ultimo numero utilizzato
      Specificare l'ultimo numero utilizzato per questo tipo di documento. La numerazione documenti verrà avviata a partire da questo numero + 1.
    4. Fare clic su Salva.

      Un record Numerazione automatica transazioni Contabilità di cassa viene creato con un Tipo di creazione di Creato manualmente.

      Nota

      è possibile definire manualmente un ultimo numero utilizzato se non esistono record Numero transaz. automatico Contabilità di cassa con Tipo di transazione impostato su Creato automaticamente. Questo record creato automaticamente viene generato quando si crea un documento applicabile. La creazione manuale dell’ultimo numero utilizzato è un’azione che si esegue una volta sola. Non è possibile modificare un record. Se è stato creato un record con un ultimo numero utilizzato errato, occorre crearne un altro utilizzando il valore corretto. È possibile definire manualmente l'ultimo numero utilizzato solo se non sono stati ancora creati record a numerazione automatica.