Configurazione della compensazione interentità

La compensazione dei conti debiti e dei conti crediti interentità è un processo utile per la riconciliazione mensile che è possibile eseguire in base a specifiche esigenze. Per ogni entità vengono generate automaticamente le scritture contabili appropriate.

Di seguito sono riportate le caratteristiche della compensazione interentità:

  • Le scritture contabili interentità rappresentano un accordo convenuto tra le entità contabili di un gruppo aziendale amministrativo in base al quale i ricavi e le spese vengono condivisi da ogni entità.
  • Con compensazione interentità si indica la compensazione di Contabilità clienti e di Contabilità fornitori tra due entità contabili di proprietà dello stesso gruppo aziendale amministrativo. Si tratta di un processo utile per ridurre il rischio relativo al credito e alla liquidazione.
  • Le scritture contabili vengono generate automaticamente in base al parametro dell'entità contabile selezionato contestualmente all'avvio del processo di compensazione interentità.

Per la compensazione di scritture contabili interentità è possibile selezionare sottoconti o dimensioni. Specificare il sottoconto o la dimensione desiderata nel campo Dimensione interentità disponibile nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo.

Per utilizzare la compensazione interentità, è necessario creare conti di sistema di Contabilità fornitori interentità e di Contabilità clienti interentità. Vedere Conti di sistema.

Per creare scritture contabili interentità, è necessario definire una relazione tra le entità contabili di interesse. Se nel campo Sottoconto è stata specificata una dimensione interentità, sarà necessario selezionare i rispettivi valori di sottoconto per il sottoconto. Selezionare la casella di controllo Crea relazione di storno per creare la relazione inversa. Vedere Creazione di relazioni tra entità contabili.
Nota

se si seleziona l'opzione Dimensione entità come dimensione 1-10, la relazione potrà essere creata solo se il valore è già esistente.

Di seguito sono riportati i campi e i conti interessati dal processo di compensazione interentità:

  • Nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo è disponibile la casella di controllo Approvazione scrittura contabile di compensazione. Se la casella di controllo è selezionata, durante l'esecuzione dell'azione Compensazione interentità diventa obbligatorio il campo Codice di approvazione. Se la casella di controllo è deselezionata, durante l'esecuzione dell'azione Compensazione interentità viene visualizzata la casella di controllo Approvazione obbligatoria. Se la casella di controllo Approvazione obbligatoria è selezionata, viene visualizzato il campo Codice di approvazione.
  • Per le scritture contabili di compensazione interentità è necessario utilizzare l'importo funzionale.
  • Se il conto di Contabilità fornitori interentità è maggiore del conto di Contabilità clienti interentità, per la scrittura contabile viene utilizzato l'importo del conto di Contabilità clienti interentità. Le transazioni costituiranno un credito per Contabilità clienti interentità e un debito per Contabilità fornitori interentità.
  • Se il conto di Contabilità clienti interentità è maggiore del conto di Contabilità fornitori interentità, per la scrittura contabile viene utilizzato l'importo del conto di Contabilità fornitori interentità. Le transazioni costituiranno un credito per Contabilità clienti interentità e un debito per Contabilità fornitori interentità.
  • Se i conti sono uguali, per la scrittura contabile viene utilizzato il conto di Contabilità fornitori interentità. Le transazioni costituiranno un credito per Contabilità clienti interentità e un debito per Contabilità fornitori interentità.
  • Per ogni entità contabile viene creata una scrittura contabile separata in cui sono incluse tutte le transazioni relative a ogni relazione interentità.
  • Il valore Data transazione è impostato sulla data di esecuzione del processo batch di compensazione interentità.
  • Il valore Totale è determinato in base alla contabilità principale e alle contabilità definite dall'utente.
  • I valori delle dimensioni obbligatorie sono quelli predefiniti.
  • I campi Codice sistema e Codice evento sono impostati rispettivamente su GL e su CB.
  • La data di contabilizzazione della scrittura contabile di compensazione corrisponde alla data di fine periodo.