Configurazione della compensazione interentità
La compensazione dei conti debiti e dei conti crediti interentità è un processo utile per la riconciliazione mensile che è possibile eseguire in base a specifiche esigenze. Per ogni entità vengono generate automaticamente le scritture contabili appropriate.
Di seguito sono riportate le caratteristiche della compensazione interentità:
- Le scritture contabili interentità rappresentano un accordo convenuto tra le entità contabili di un gruppo aziendale amministrativo in base al quale i ricavi e le spese vengono condivisi da ogni entità.
- Con compensazione interentità si indica la compensazione di Contabilità clienti e di Contabilità fornitori tra due entità contabili di proprietà dello stesso gruppo aziendale amministrativo. Si tratta di un processo utile per ridurre il rischio relativo al credito e alla liquidazione.
- Le scritture contabili vengono generate automaticamente in base al parametro dell'entità contabile selezionato contestualmente all'avvio del processo di compensazione interentità.
Per la compensazione di scritture contabili interentità è possibile selezionare sottoconti o dimensioni. Specificare il sottoconto o la dimensione desiderata nel campo Dimensione interentità disponibile nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo.
Per utilizzare la compensazione interentità, è necessario creare conti di sistema di Contabilità fornitori interentità e di Contabilità clienti interentità. Vedere Conti di sistema.
se si seleziona l'opzione Dimensione entità come dimensione 1-10, la relazione potrà essere creata solo se il valore è già esistente.
Di seguito sono riportati i campi e i conti interessati dal processo di compensazione interentità:
- Nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo è disponibile la casella di controllo Approvazione scrittura contabile di compensazione. Se la casella di controllo è selezionata, durante l'esecuzione dell'azione diventa obbligatorio il campo Codice di approvazione. Se la casella di controllo è deselezionata, durante l'esecuzione dell'azione viene visualizzata la casella di controllo Approvazione obbligatoria. Se la casella di controllo Approvazione obbligatoria è selezionata, viene visualizzato il campo Codice di approvazione.
- Per le scritture contabili di compensazione interentità è necessario utilizzare l'importo funzionale.
- Se il conto di Contabilità fornitori interentità è maggiore del conto di Contabilità clienti interentità, per la scrittura contabile viene utilizzato l'importo del conto di Contabilità clienti interentità. Le transazioni costituiranno un credito per Contabilità clienti interentità e un debito per Contabilità fornitori interentità.
- Se il conto di Contabilità clienti interentità è maggiore del conto di Contabilità fornitori interentità, per la scrittura contabile viene utilizzato l'importo del conto di Contabilità fornitori interentità. Le transazioni costituiranno un credito per Contabilità clienti interentità e un debito per Contabilità fornitori interentità.
- Se i conti sono uguali, per la scrittura contabile viene utilizzato il conto di Contabilità fornitori interentità. Le transazioni costituiranno un credito per Contabilità clienti interentità e un debito per Contabilità fornitori interentità.
- Per ogni entità contabile viene creata una scrittura contabile separata in cui sono incluse tutte le transazioni relative a ogni relazione interentità.
- Il valore Data transazione è impostato sulla data di esecuzione del processo batch di compensazione interentità.
- Il valore Totale è determinato in base alla contabilità principale e alle contabilità definite dall'utente.
- I valori delle dimensioni obbligatorie sono quelli predefiniti.
- I campi Codice sistema e Codice evento sono impostati rispettivamente su GL e su CB.
- La data di contabilizzazione della scrittura contabile di compensazione corrisponde alla data di fine periodo.