Creazione dei contratti cliente
- Scegliere Informazioni finanziarie > Fatturazione franchising > Configura fatturazione franchising.
- Nella scheda Contratti franchising fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Specificare il numero della società. La società viene definita nella pagina Opzioni società.
- Cliente
- Specificare il numero del cliente. La società viene definita in Contabilità clienti.
- Destinazione spedizione
- Specificare il numero di destinazione spedizione del cliente. La destinazione spedizione viene definita in Fatturazione. Specificare un valore di destinazione spedizione univoco per ciascun contratto.
- Contratto
- Specificare il numero di contratto definito dall'utente associato a un numero particolare di destinazione spedizione. È possibile attivare un solo contratto per ogni società, cliente e ubicazione di destinazione spedizione.
- Valuta
- Specificare la valuta di base della società.
-
Nella scheda Dettagli contratto specificare le seguenti informazioni:
- Data contratto
- Specificare la data di inizio del contratto. La data di contratto viene utilizzata per calcolare la data di inizio del ciclo successivo degli addebiti del contratto.
- Data di cessazione
- Specificare la data in cui termina il contratto. Gli addebiti basati su pagherò non vengono elaborati oltre la data di termine. Specificare una data che coincida con le date di ciclo nel calendario della società.
- Imponibile
- Specificare se gli addebiti del contratto sono imponibili. Il valore predefinito è Esente.
- Codice imposta
- Specificare un codice imposta. Il codice imposta viene definito nella pagina Codice imposta principale e rappresenta informazioni fiscali specifiche.
- Budget
- Specificare un ID budget per gestire i dati di budget specifici del contratto. L'ID budget viene definito nella pagina ID budget vendite.
- Limite varianza
- Specificare un importo che rappresenti la differenza massima consentita tra gli addebiti totali inviati e gli addebiti totali calcolati nella pagina Inserimento vendite.
- Codice gruppo
- Specificare un codice gruppo definito dall'utente. Questo codice verrà utilizzato per raggruppare l'attività di contratto cliente a fini di elaborazione o di reportistica. Il codice gruppo viene definito nella pagina Codice gruppo.
- Livello di elaborazione
- Specificare un livello di elaborazione valido. Il livello di elaborazione è la gerarchia di reportistica al di sotto della società. Nota
per la creazione delle fatture è necessario specificare un livello di elaborazione. Il valore viene assegnato a tutte le fatture create nella pagina Interfacciamento fatture. Il livello di elaborazione viene specificato nella pagina Livello di elaborazione. In Fatturazione franchising il livello di elaborazione viene utilizzato a fini di reportistica e non di elaborazione.
- Stime
- Per utilizzare i dati sulle vendite effettive del periodo precedente ai fini della creazione di stime, scegliere Stime da vendite effettive. Se si desidera basare le stime su cifre sul budget predefinito, scegliere Stime da budget.
Nota
le stime sulle vendite vengono create durante l’esecuzione di Crea stime.
- Richiedi vendite aggregate
- Se l'elaborazione delle vendite aggregate non è obbligatoria per tutti i contratti, scegliere No. Scegliere Sì solo se il campo Richiedi vendite aggregate nella pagina Opzioni società è impostato su Sì.
- Vendite aggregate per Data
- Se l'elaborazione delle vendite aggregate per data non è obbligatoria per tutti i contratti, scegliere No. Scegliere Sì solo se il campo Vendite aggregate per Data nella pagina Opzioni società è impostato su Sì.
Notala funzione Copia può essere utilizzata solo dopo l'aggiunta di un contratto attivo. È possibile attivare un solo contratto per ogni società, cliente e ubicazione di destinazione spedizione, indipendentemente dall'intervallo di date.
- Calcola importo fattura su vendite lorde
- Selezionare questa opzione per calcolare l'importo di fattura sulle vendite lorde.
- Posticipa data ciclo in assenza di attività
- Selezionare questa opzione per consentire l'avanzamento automatico della data del ciclo se non sono state eseguite attività nella data selezionata.
- Per copiare gli addebiti da un contratto cliente esistente o da un contratto standard, fare clic su Azioni e scegliere Copia addebiti per aprire la pagina Copia addebiti.
- Per effettuare un'interrogazione sugli attributi di budget, aggiungerli o modificarli per un determinato contratto, fare clic sulla scheda Budget vendite.
- Per aggiungere o modificare gli attributi cliente di un particolare contratto, fare clic sulla scheda Addebiti contratto.
- Per cercare, aggiungere o modificare gli attributi di licenza o ubicazione di un particolare contratto, fare clic sulle schede Licenziatario e Ubicazione franchising e compilarle.