Configurazione di Contabilità progetti
La configurazione di Contabilità generale comprende le seguenti attività:
- Gruppo aziendale
- Gruppo aziendale amministrativo
- Calendari
- Entità contabili
- Conti
- Piano dei conti
- Contabilità
- Valuta
- Organizzazione HR e dipendenti
Le organizzazioni HR e i dipendenti vengono gestiti in Global Human Resources. Per le istruzioni di configurazione, consultare il Manuale di amministrazione di Global Human Resources.
Vedere Configurazione di Contabilità generale per informazioni sulla creazione di questa configurazione:
- Gerarchia del piano di progetto: un piano dei conti semplificato per la reportistica e la creazione del budget.
- Contabilità progetti: per transazioni specifiche del progetto.
- Base di reportistica del progetto per la reportistica e la creazione del budget.
È consigliabile creare una o più basi di reportistica del progetto per la reportistica. Una base di reportistica del progetto è necessaria per i budget di progetto e le impostazioni dei report di progetto. La base di reportistica definisce le strutture incluse nel budget. Le strutture includono unità contabili, conti, progetti e categorie di conto. Se non si include l'unità contabile o il conto nelle dimensioni del budget o nella modifica del budget, le strutture vengono utilizzate ugualmente. Le strutture consentono di definire i parametri per i quali vengono utilizzati conti e unità contabili. Le unità contabili e i conti consentono di definire impegni provvisori, impegni e valori effettivi durante il calcolo dei vincoli totali. È ad esempio possibile creare una gerarchia del piano di progetto che non include un conto utili portati a nuovo non distribuiti. Il piano di progetto viene quindi assegnato alla base di reportistica, che limita i conti restituiti nei report di progetto.
È consigliabile creare un piano dei conti di progetto contenente i conti di progetto. Un piano dei conti può includere le spese, i ricavi, le imputazioni per competenza di transazioni fatturate/con ricavi non rilevati, le imputazioni per competenza di transazioni con ricavi rilevati/non fatturate e cespiti semilavorati. La struttura è simile alla struttura delle categorie di conto.
Configurazione di Contabilità clienti
Prima di utilizzare Fatturazione e ricavi progetti o Calcolo costi per sovvenzioni, è necessario completare la configurazione di Contabilità clienti.
Il finanziamento di progetti tramite clienti esterni o sovvenzioni richiede l'impostazione di un cliente per la società di Contabilità clienti. Per la creazione di contratti in Contabilità progetti è necessario specificare i campi seguenti:
- Società Contabilità clienti, incluse le informazioni della scheda Progetti
- Cliente Contabilità clienti
- Livello di elaborazione Contabilità clienti
- Codice Contabilità clienti
Finanziamento progetto
La configurazione del finanziamento dei progetti avviene tramite la configurazione della Dimensione amministrativa 2, o dimensione utente. Per Fatturazione e ricavi progetti o Calcolo costi per sovvenzioni, scegliere Fatturazione progetto nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo. Per configurare la struttura di finanziamento dei progetti, è necessario utilizzare la Dimensione amministrativa 2. Questa dimensione viene utilizzata insieme a Contabilità progetti per la gestione delle fonti di finanziamento dei progetti, ovvero clienti e concedenti delle sovvenzioni.
gli utenti non vedono alcun collegamento o voce di menu inerente il finanziamento nella configurazione dei progetti fino a quando non viene creata la struttura della dimensione. Le strutture delle dimensioni vengono create nel gruppo aziendale amministrativo.
Il metodo di fatturazione del contratto di progetto viene configurato a livello di contratto di progetto. Il metodo di fatturazione può essere sostituito a livello di progetto di contabilizzazione definitiva e a livello di conto o di dimensione utente. È possibile specificare il Livello sostituzione fatturazione nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo.
Le regole di fatturazione dei contratti, inclusi il metodo di fatturazione, la percentuale di ricarico, lo stato di imponibilità e il conto ricavi o la categoria di conto ricavi sono definite nel contratto di progetto. Se non sono presenti sostituzioni, queste regole di fatturazione vengono utilizzate da tutte le spese e da tutti i progetti di contabilizzazione definitiva fatturabili inclusi nel contratto:
- Metodo di fatturazione del contratto di progetto
- Percentuale ricarico
- Tasso di interesse
- Stato di imponibilità
- Conto ricavi o categoria conto ricavi
È possibile sostituire le regole di fatturazione e i conti ricavi o la categoria di conto ricavi a livello di progetto di contabilizzazione definitiva. I campi includono il metodo di fatturazione, la percentuale di ricarico, il conto ricavi o la categoria di conto ricavi, la struttura amministrativa dei ricavi, lo stato di imponibilità e il codice imposta. La sostituzione viene utilizzata per calcolare gli importi fatturabili, gli importi delle imposte e le contabilizzazioni definitive delle scritture contabili per i progetti di contabilizzazione definitiva. Tutte le altre spese e progetti di contabilizzazione definitiva utilizzano i parametri assegnati al contratto di progetto o alla fonte di finanziamento del progetto se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Vengono designati come fatturabili e idonei come fonti di finanziamento del progetto.
- Non hanno sostituzioni definite.
È possibile sostituire le regole di fatturazione e i conti ricavi o la categoria di conto ricavi a livello di conto di costi di progetto. I campi sostitutivi includono il metodo di fatturazione, la percentuale di ricarico, il conto ricavi o la categoria di conto ricavi, la struttura amministrativa dei ricavi, lo stato di imponibilità e il codice imposta. La sostituzione viene utilizzata per calcolare gli importi fatturabili, gli importi delle imposte e le contabilizzazioni definitive delle scritture contabili per quella combinazione di progetto di contabilizzazione definitiva e dimensione. Il campo chiave della sostituzione della fatturazione dipende dalla dimensione della sostituzione della fatturazione definita nel gruppo aziendale amministrativo.
Vedere Creazione di gerarchie di finanziamento dei progetti.
Gerarchia di progetto
Un progetto rappresenta una iniziativa temporanea intrapresa allo scopo di creare un prodotto o servizio unico. Esistono ad esempio progetti finanziari, fatturabili, di sovvenzione o interni.
- I progetti sono di natura temporanea, con una data di inizio e di fine.
- I progetti presentano una struttura operativa o di suddivisione del lavoro (ad esempio, progetto, fase e attività).
- I progetti hanno dipendenti con assegnazioni e la nomina di un responsabile.
I progetti sono definiti in una gerarchia padre-figlio nell’ambito di una struttura di progetto. È possibile impostare più strutture di progetto. Una delle strutture di progetto deve essere designata come struttura aziendale. La struttura aziendale definisce le date dei progetti, il responsabile, l'ID budget e le informazioni di fatturazione. La struttura aziendale è la struttura di progetto predefinita delle basi di reportistica.
nel gruppo aziendale amministrativo è possibile rinominare l'etichetta predefinita Progetto in modo da riflettere la struttura utilizzata, ad esempio l’Attività. Ai fini del presente manuale verrà utilizzata l'etichetta predefinita Progetto. Una volta modificato nel gruppo aziendale amministrativo, il nome verrà modificato in tutti i moduli correlati.
Ogni gerarchia di progetto è contenuta in una struttura di progetto. Il progetto può includere un numero indefinito di livelli di progetti in una struttura padre-figlio. Se nel gruppo aziendale amministrativo è stata selezionata la fatturazione di progetto, sarà possibile definire un contratto di progetto a qualsiasi livello di riepilogo della struttura aziendale.
Il livello rappresenta un posizionamento nella gerarchia di un progetto. La gerarchia di un progetto può includere ad esempio tre livelli: progetto, fase e attività. Il progetto è l’elemento padre della fase, che, a sua volta, è l’elemento padre dell’attività. Ogni livello appartiene o fa capo al livello immediatamente superiore. Ciascun progetto deve possedere un nome univoco, che può contenere fino a 25 caratteri alfanumerici. Non è possibile cambiare il nome di un progetto dopo averlo definito.
I progetti vengono utilizzati per definire ulteriormente la gerarchia di un progetto. Attraverso la definizione di progetti a diversi livelli è possibile creare una struttura con una suddivisione simile alla struttura del lavoro o alla visualizzazione operativa dei progetti. È possibile definire due tipi di progetto:
- Progetti di contabilizzazione definitiva utilizzati per contabilizzare definitivamente le scritture contabili. I progetti di contabilizzazione definitiva sono i progetti figlio di livello più basso in ogni ramo della struttura di progetto. Non è possibile definire progetti figlio aggiuntivi a un livello inferiore al progetto di contabilizzazione definitiva. I progetti di contabilizzazione definitiva utilizzano il codice progetto specificato nella struttura amministrativa durante la creazione delle scritture contabili.
- I progetti di riepilogo vengono utilizzati per riepilogare l'attività dei progetti figli ai fini di consolidamento e reportistica.