Creazione di modelli di cespiti

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Modelli di cespite.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Modello di cespite
    Specificare un nome univoco e una descrizione per il modello di cespite.
    Società cespite
    Selezionare la società del tipo di cespite associata al modello di cespite. Se questo campo viene lasciato vuoto, il processo non potrà verificare le selezioni per il tipo e il libro.
    Tipo di cespite
    Specificare un tipo e un sottotipo di cespite assegnati a un cespite che utilizza il modello corrente.
  4. Nella scheda Opzioni cespite specificare le seguenti informazioni:
    Categoria cespite
    Specificare se il cespite è Ammortizzabile o Non ammortizzabile.
    Gruppo di conti cespiti
    Selezionare il gruppo di conti da assegnare a qualsiasi cespite creato con questo modello. È possibile sostituire questo gruppo di conti quando il modello viene utilizzato per aggiungere un cespite.
    Gruppo di dimensioni cespite
    Selezionare il gruppo di dimensioni da assegnare a qualsiasi cespite creato con questo modello. Il gruppo di dimensioni selezionato qui può essere sostituito quando si aggiunge un cespite con questo modello.
    Ubicazione
    Selezionare un nome di ubicazione da assegnare a qualsiasi cespite creato con questo modello. Il valore selezionato qui può essere sostituito quando si aggiunge un cespite.
    Divisione
    Selezionare un nome di divisione utilizzato per qualsiasi cespite creato con questo modello. Il valore selezionato qui può essere sostituito quando si aggiunge un cespite.
    Dimensioni transazione predefinite
    Specificare le informazioni sul conto nella dimensione transazione.
    Valore predefinito dimensione transazione
    Utilizzare questo campo per controllare il campo Dimensioni transazione predefinite nel file di interfacciamento cespiti.
    • Selezionare Da modello per inserire il gruppo di impostazioni contabili predefinito dal modello di cespite. Se il gruppo di impostazioni contabili non è definito nel modello di cespite, viene utilizzato il gruppo di impostazioni contabili di distribuzione.
    • Selezionare Da distribuzione per assegnare il gruppo di impostazioni contabili di distribuzione al record di interfacciamento cespiti risultante.
    • Selezionare Lasciare vuoto se il gruppo di impostazioni contabili nella transazione predefinita per l'interfacciamento cespiti deve essere vuoto nel record del cespite risultante. Se si seleziona questo valore, le dimensioni del processo vengono specificate in Gruppo di dimensioni cespite. In caso contrario, per poter creare un cespite dal record di interfacciamento è necessario eseguire la manutenzione.

    Progetto
    Selezionare un progetto di contabilizzazione definitiva per tenere traccia della quota di ammortamento. Specificare un progetto in questo campo per sostituire la quota di ammortamento nel tipo di cespite.
    Semilavorati
    Selezionare questa casella di controllo per indicare se il modello è utilizzato per creare cespiti semilavorati. Se questa casella di controllo è selezionata, il cespite non può essere rilasciato e non vengono create scritture contabili per i cespiti di progetto.
    Esente da imposte
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che il modello viene utilizzato per creare cespiti esenti da imposte.
    Simulato
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che il modello viene utilizzato per creare cespiti simulati.
    Utilizzato
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che il modello viene utilizzato per creare cespiti utilizzati.
  5. Fare clic su Salva.
    Sono disponibili altre schede: Libri, Record interfacciamento fatture, Record interfacciamento progetti e Record interfacciamento cespiti.