Modelli di cespite
I modelli di acquisizione cespiti contengono dati comuni a più cespiti. I dati comuni a più cespiti vengono utilizzati come valori predefiniti quando si aggiungono nuovi cespiti utilizzando l'acquisizione rapida. È possibile utilizzare i modelli di cespiti per velocizzare l’inserimento dei cespiti e per essere certi che i nuovi cespiti siano definiti in modo coerente. I modelli di cespite non vengono utilizzati per definire gli articoli dei cespiti, che sono invece definiti manualmente durante l’acquisizione rapida.
I modelli di acquisizione cespiti sono facoltativi in caso di aggiunta manuale dei cespiti in Contabilità cespiti. I modelli di acquisizione cespiti sono obbligatori se si creano record cespiti da Contabilità fornitori o Contabilità progetti oppure se si aggiungono cespiti con codice a barre da un terminale palmare.
Quando si utilizza il codice a barre per aggiungere un articolo di un cespite, è necessario definire un modello di acquisizione cespiti. Il modello deve fornire le informazioni contabili minime necessarie per elaborare un cespite. Il modello di aggiunta è obbligatorio per tutti i cespiti interfacciati tramite altre soluzioni.
I modelli di cespite sono elencati nella cartella di lavoro per società e tipo. Se la cartella di lavoro viene stampata con una stampante per codici a barre, l'operatore HHT può eseguire la scansione del modello appropriato o specificare il nome.
La cartella di lavoro dei modelli di cespite viene utilizzata solo per aggiungere cespiti. Le funzioni di trasferimento, dismissione e inventario non implicano l'utilizzo di modelli.
Quando si aggiunge un cespite utilizzando un terminale palmare, è necessario definire il modello di cespite da utilizzare per l'acquisizione del cespite. È possibile utilizzare la cartella di lavoro dei modelli di cespite per eseguire la scansione del modello anziché crearlo manualmente.
Prima di generare la cartella di lavoro dei modelli di cespite, è necessario definire gli eventuali modelli utilizzati per l'acquisizione dei cespiti da un terminale palmare.