Creazione di pagamenti con termine Scadenze mensili frazionate

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Configurazione > Termini di pagamento > Termini di pagamento.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare i Termini di pagamento e la relativa Descrizione.
  4. Nel campo Tipo di termini scegliere Frazionamento.
  5. Nella scheda Frazionamento specificare le seguenti informazioni:
    Da
    Impostare fino a cinque intervalli di giorni, specificando per ciascuno di essi solo i giorni iniziali. I giorni finali vengono calcolati.
    Giorno applicazione sconto
    Per impostare un giorno di sconto nell'intervallo di giorni, specificare fino a cinque giorni e indicare un importo nel campo Percentuale di sconto.
    Giorno scadenza
    Impostare la data di scadenza specificando un valore numerico corrispondente a un giorno del mese. Specificare ad esempio 1 per gennaio, 2 per febbraio e 3 per marzo.
    Fine mese
    Selezionare questa casella di controllo se la data di scadenza è la fine del mese.
    Mesi successivi
    Se la data di scadenza è compresa in un mese diverso rispetto alla data della fattura, è necessario specificare fino a cinque mesi futuri.
    Percentuale di sconto
    Specificare la percentuale di sconto.
    Giorni scadenza effettiva
    Specificare il numero di giorni da aggiungere alla data della fattura per calcolare la data di scadenza della fattura stessa.
    Sconto per pagamento anticipato
    Selezionare questa casella di controllo se le fatture a cui è assegnato questo termine di pagamento sono idonee per l'applicazione dello sconto per pagamento anticipato. Se si seleziona questa casella di controllo, è necessario definire una percentuale di sconto per pagamento anticipato a livello di società.
  6. Fare clic su Salva.
  7. È possibile provare l’utilizzo di un codice termine impostando una data e un importo di fattura di esempio nella scheda Anteprima.