Termini Scadenze multiple

I termini Scadenze multiple vengono utilizzati per creare più date di scadenza per una singola fattura, con la possibilità di definire una gerarchia di date e di percentuali di sconto. L’esempio riportato di seguito si riferisce a termini Scadenze multiple con sconti.

Logica di sconto: gli sconti vengono concessi solo se il pagamento viene effettuato prima della data del primo obbligo. Per la concessione dello sconto, i pagamenti devono essere effettuati in corrispondenza o prima della data di sconto. L'importo dello sconto viene calcolato moltiplicando la percentuale di sconto per l'importo totale degli obblighi aperti. Se l'importo del pagamento è minore dell'importo dovuto, la parte rimanente avrà scadenza alla data di obbligo. Se l’importo del pagamento è sufficiente per coprire più obblighi, gli obblighi rimanenti non avranno scadenza prima delle date di scadenza definite in origine.

Esempio

L’importo di una fattura pari a €500.000,00 viene pagato tramite versamenti trimestrali con la prima data di scadenza fissata a 60 giorni dalla data della fattura emessa il 1° gennaio. I pagamenti successivi hanno scadenze dilazionate di 90 giorni. Sono previste le opzioni di sconto seguenti:

  • 3% di sconto per pagamenti effettuati entro 20 giorni dalla data di fattura (21 gennaio)
  • 2% di sconto per pagamenti effettuati entro 30 giorni dalla data di fattura (tra il 22 e il 31 gennaio)
  • 1% di sconto per pagamenti effettuati entro 40 giorni dalla data di fattura (tra il 1° e il 10 febbraio)