Creazione delle opzioni di elaborazione dei clienti aziendali

Per le opzioni di elaborazione, estratto conto e oneri finanziari è necessario configurare il codice cliente predefinito.
  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Gestisci clienti > Clienti aziendali.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Nella scheda Regole di elaborazione specificare le seguenti informazioni:
    Nome di ricerca
    Specificare il nome del cliente da utilizzare per la ricerca dei clienti online e per l’ordinamento dei clienti nei report. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il nome di ricerca assegnato al cliente nel campo Clienti.
    Onere finanziario controversia
    Selezionare questa casella di controllo per calcolare gli oneri finanziari sugli importi delle fatture in controversia. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il campo Onere finanziario controversia impostato in Codici predefiniti.
    Sollecito automatico
    Selezionare questa casella di controllo se l’opzione Selezione lettere di sollecito viene impostata automaticamente per l’invio di avvisi di scadenza al cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il campo Sollecito automatico impostato in Codici predefiniti.
    Scadenziario controversie
    Selezionare questa opzione se per lo scadenziario delle controversie viene utilizzato il metodo di scadenziario predefinito per la società. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il campo Scadenziario controversie impostato in Codici predefiniti.
    Ciclo solleciti
    Specificare il ciclo di solleciti se per il cliente vengono creati automaticamente avvisi di scadenza oltrepassata. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di sollecito automatico assegnata al cliente.
    Percent. verifica crediti clienti
    Specificare la percentuale del limite di credito di un cliente che richiede una revisione. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il valore della percentuale di verifica del credito impostato in Codici predefiniti.
    Tipo di elaborazione effetto
    Se si seleziona il campo Effetti in Gruppo di clienti, è necessario specificare una opzione relativa agli effetti. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l’opzione impostata in Codici predefiniti.
  4. Nella sezione Codici specificare le seguenti informazioni:
    Termini di pagamento
    Selezionare un codice termini di pagamento in base al quale calcolare le date di scadenza e i dati dello sconto per le fatture del cliente. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzato il codice termini fattura impostato in Codici predefiniti.
    Termini di pagamento nota
    Specificare il codice termini di pagamento relativo alle note. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice termini di pagamento relativo alle note assegnato in Valori predefiniti cliente.
    Codice normativa commercio estero
    Specificare il codice normativa commercio estero. I codici pagamento normativa commercio estero vengono utilizzati nei file di pagamento necessari per alcuni Paesi. Se questo campo è vuoto, viene utilizzato il codice normativa commercio estero impostato in Codici predefiniti.
    Codice AR
    Selezionare il codice di Contabilità clienti del cliente utilizzato per l'elaborazione delle partite aperte. Questo codice sostituisce il codice AR del livello di elaborazione durante l'immissione delle partite aperte, ad esempio le note e le fatture. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice di contabilità clienti definito in Codici predefiniti.
    Lock box di rimessa
    Selezionare il codice lock box di destinazione rimessa utilizzato per l’incasso dei pagamenti. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il lock box di rimessa definito in Codici predefiniti. Nei moduli di Contabilità clienti esterni vengono utilizzati anche il nome e l'indirizzo della società per l'indirizzo di destinazione rimessa. Questa opzione riguarda, ad esempio, gli estratti conto, gli avvisi di pagamento e gli avvisi di scadenza oltrepassata.
    Codice pagamento
    Selezionare il codice pagamento.
    Codice scadenziario
    Selezionare un codice scadenziario cliente da utilizzare per un singolo cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice scadenziario definito per il cliente in Codici predefiniti.
    Codice imposta
    Selezionare il codice imposta da utilizzare per le voci imponibili durante l'immissione della fattura destinata al cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice imposta definito in Codici predefiniti.
    Esente
    Selezionare questa casella di controllo se il cliente è esente da imposte. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di esenzione fiscale impostata in Codici predefiniti.
  5. Nella sezione Imposta sul valore aggiunto specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di cliente
    Specificare se il tipo di cliente ai fini della reportistica IVA è Non registrato CEE, Estero, Nazionale o Registrato CEE.
    Paese
    Selezionare il componente paese del numero di partita IVA. Insieme al numero di registrazione, questo campo compone il numero di partita IVA della società nella transazione fiscale.
    Partita IVA
    Specificare il componente numerico della partita IVA. Insieme al campo Paese, questo campo compone il numero di partita IVA.
  6. Nella sezione Opzioni onere finanziario specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di addebito
    Specificare se il tipo di addebito calcolato è Oneri finanziari, Addebiti pagamento ritardato, Entrambi o Nessuno.
    Codice aliquota
    Selezionare un codice aliquota da utilizzare per il cliente. Il codice contiene un tasso percentuale mensile utilizzato per calcolare gli oneri finanziari addebitati al cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice aliquota predefinito.
    Codice ciclo
    Selezionare un codice ciclo di oneri finanziari in base al quale raggruppare i clienti con codici ciclo ai fini dell'elaborazione degli oneri finanziari.
    Giorni di tolleranza
    Specificare il numero di giorni di tolleranza da aggiungere alla data di scadenza di una transazione prima che vengano imputati gli oneri finanziari. Se il campo viene lasciato vuoto, verranno utilizzati i giorni di tolleranza predefiniti.
    Stampa avviso
    Selezionare questa casella di controllo se i documenti relativi agli oneri finanziari vengono stampati. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di stampa degli avvisi impostata per il codice cliente predefinito.
    Metodo di calcolo
    Scegliere Calcolo saldo netto per calcolare un unico onere finanziario in base all’ammontare netto delle partite aperte scadute. Scegliere Calcolo per transazione per calcolare gli oneri finanziari singolarmente per ciascuna partita aperta scaduta e pagata in ritardo.
    Importo minimo fattura
    Specificare l'importo minimo dell'onere finanziario per una fattura.
    Minimo cliente
    Se si seleziona Addebito minimo cliente, è necessario specificare nella valuta di base della società l’importo minimo dell’onere finanziario da imputare. Se l'onere finanziario calcolato per il cliente è inferiore al valore definito, verrà imputato l'addebito minimo.
    Onere finanziario minimo cliente
    Selezionare questa casella di controllo per addebitare l’onere finanziario minimo se l'importo calcolato è inferiore all'importo minimo. Se l'importo minimo viene lasciato vuoto, verrà addebitato l'importo calcolato.
    Spese amministrative fisse
    Quando viene imputato un onere finanziario per i pagamenti ritardati, è possibile addebitare ulteriori spese amministrative fisse.

    Vedere Impostazione degli addebiti di interessi per debiti scaduti.

  7. Nella sezione Opzioni estratto conto specificare le seguenti informazioni:
    Estratto conto obbligatorio
    Selezionare questa casella di controllo se per il cliente sono necessari gli estratti conto. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di obbligatorietà degli estratti conto definita in Codici predefiniti.
    Ciclo partite aperte
    Selezionare un codice ciclo estratto conto in base al quale raggruppare i clienti ai fini dell'elaborazione degli estratti conto. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice ciclo impostato per il codice cliente predefinito.
    o Ciclo saldi riportati
    Selezionare il codice ciclo di saldo riportato in base al quale raggruppare i clienti ai fini dell’elaborazione degli estratti conto.
    Solo scaduti
    Selezionare questa casella di controllo se gli estratti conto devono essere creati solo per le fatture scadute. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione Solo scaduti impostata per il codice cliente predefinito.
    Solo sopra limite di credito
    Selezionare questa casella di controllo se l’estratto conto viene creato solo quando il saldo del cliente supera il limite di credito. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l’opzione Solo sopra limite di credito impostata per il codice cliente predefinito.
    Saldo zero
    Selezionare questa casella di controllo se gli estratti conto vengono creati quando il cliente ha un saldo pari a zero. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di saldo zero impostata per il codice cliente predefinito.
    Saldo a credito
    Selezionare questa casella di controllo se l’estratto conto viene creato quando il cliente ha un saldo a credito. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di saldo a credito impostata per il codice cliente predefinito.
  8. Fare clic su Salva.