Creazione di clienti aziendali
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Gestisci clienti > Clienti aziendali.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare un numero di società.
- Cliente
- Selezionare un numero cliente.
- Data di inizio
- Selezionare la data di inizio per il cliente. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la data di sistema.
- Stato
- Selezionare lo stato del cliente. Se il cliente è Inattivo, non sarà possibile specificare le fatture in Batch di fatture o in Interfacciamento transazioni. Se lo stato è Elimina, non sarà possibile specificare i pagamenti, le note di credito o le fatture.
- Codice predefinito
- Selezionare il codice predefinito assegnato al cliente.
- Rappresentante
- Selezionare il rappresentante principale assegnato al cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il rappresentante vendite assegnato in Codici predefiniti.
- Analista del credito
- Selezionare l’analista del credito assegnato al cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato l’analista del credito assegnato in Codici predefiniti.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Codice blocco Contabilità clienti
- Selezionare un codice blocco per impedire che il cliente trasmetta un ordine. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice blocco assegnato in Clienti.
- Indicatore vettore
- Selezionare questa casella di controllo per l'indicatore del vettore.
- Affiliato
- Selezionare questa casella di controllo se il cliente è un affiliato.
- Rapporto di affiliazione
- Se la casella di controllo Affiliato è selezionata, selezionare il tipo di rapporto di affiliazione: Aziende madre, Aziende controllate o Aziende consociate.
- Codice rischio
- Specificare un codice rischio per il cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice rischio definito per la società.
- Limite di credito
- Specificare nella valuta di base della società l'importo totale del credito accordato al cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il limite di credito definito per il cliente.
- Limite ordini
- Specificare, nella valuta di base della società, l'importo totale degli ordini riservato a questo cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il limite degli ordini definito per il cliente.
- Data limite di credito
- Specificare la data dell’ultima verifica del limite di credito del cliente. I Giorni verifica credito vengono aggiunti alla Data limite di credito per stabilire la successiva verifica del limite di credito. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata la Data di inizio.
- Giorni verifica credito
- Specificare il numero di giorni da aggiungere alla Data limite di credito per stabilire la data della successiva verifica dei crediti dei clienti.
- Impostazioni locali
- Specificare le informazioni relative alle impostazioni locali.
- Valuta
- Specificare il codice valuta da utilizzare nelle transazioni del cliente durante l'inserimento. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata la valuta di base della società definita in Contabilità generale.
- Rivalutazione valutaria
- Selezionare questa casella di controllo per eseguire la rivalutazione delle valute delle transazioni a fronte della valuta di base della società per tenere conto delle fluttuazioni del tasso di cambio.
- Classe principale
- Selezionare il codice di classe principale del cliente. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la classe principale assegnata al codice cliente predefinito nel campo Clienti.
- Classe secondaria
- Selezionare il codice di classe secondaria del cliente. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la classe principale assegnata al codice cliente predefinito nel campo Clienti.
- Account amministrativo
- Se il cliente aziendale è un cliente Figlio, vengono visualizzati i valori del cliente della società padre dell’account amministrativo. Se il Tipo di account amministrativo è Padre o Figlio, il valore viene visualizzato automaticamente e non può essere sostituito.
-
Nota
se appartiene all’account amministrativo, il cliente aziendale Padre o Figlio viene visualizzato nel campo Tipo di account amministrativo. Se il cliente aziendale non appartiene a un account amministrativo, viene visualizzato No.
-
Nella sezione Informazioni di contatto specificare le seguenti informazioni:
- Contatto
- Specificare il nome del contatto principale del cliente. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il contatto definito nel campo Clienti.
- Specificare l'indirizzo e-mail del contatto principale.
- Collegamento
- Specificare un collegamento per il contatto del cliente.
- Prefisso internazionale telefono/Numero telefono/Interno
- Selezionare il prefisso internazionale e specificare il numero di telefono e l’interno del contatto. I campi sono in formato libero per consentire l'inserimento di numeri in diversi formati.
- Prefisso internazionale fax/Numero telefono/Interno
- Selezionare il prefisso internazionale e specificare il numero di fax e l’interno del contatto. I campi sono in formato libero per consentire l'inserimento di numeri in diversi formati.
- Telex
- Specificare il numero di telex del cliente. Il campo è in formato libero per consentire l'inserimento di numeri in diversi formati.
- EDI
- Specificare il numero EDI (Electronic Data Interchange) assegnato al cliente.
- EDI alt.
- Specificare il numero o l'indirizzo EDI alternativo.
- Tipo EDI alt.
- Specificare il tipo di numero EDI alternativo.
- Nella scheda Indirizzo è possibile visualizzare i campi Paese, Tipo, Latitudine, Longitudine e Altitudine.
-
Fare clic su Salva.
Le schede Commenti cliente, Commenti transazione, Elementi figlio account amm., Inclusione livello di elaborazione, Contatti, Conti bancari, Allegati e Tipi di fattura sono ora disponibili.