Creazione delle opzioni di allocazione degli incassi per clienti aziendali
Per ciascun cliente aziendale è necessario definire le tolleranze di allocazione degli incassi e gli sconti.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Gestisci clienti > Clienti aziendali.
- Fare clic su Crea.
-
Nella scheda Allocazione incassi specificare le seguenti informazioni:
- Motivo rettifica sconto
- Selezionare un codice motivo di sconto per gli sconti ottenuti durante l'allocazione manuale e automatica degli incassi. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice motivo dello sconto impostato in Codici predefiniti.
- Giorni di tolleranza
- Specificare il numero di giorni di tolleranza per la data di sconto in caso di allocazione automatica degli incassi. Se il campo viene lasciato vuoto, verranno utilizzati i giorni di tolleranza dei pagamenti impostati in Codici predefiniti.
- Metodo di allocazione automatica
- Specificare se il cliente usa l'elaborazione Nessuno, Algoritmo, Saldo riportato, Ultimo estratto conto, Rimessa o Definito dall'utente per Contabilità clienti. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il metodo di allocazione impostato in Codici predefiniti.
- Codice di allocazione automatica
- Se sono state selezionate le opzioni Definito dall'utente in Metodo di allocazione automatica e Partita aperta in Metodo di elaborazione, selezionare un codice di allocazione automatica degli incassi.
- Metodo di elaborazione
- Specificare se il cliente utilizza l'elaborazione Saldo riportato o Partita aperta.
- Date riaddebito dettagliato
- Specificare se la data di riaddebito viene utilizzata per la Fattura o per il Pagamento.
- Rimozione automatica transazioni
- Selezionare questa casella di controllo per stornare automaticamente le transazioni.
- Allocazione automatica incassi
- Selezionare questa casella di controllo se l’incasso viene allocato automaticamente in Allocazione automatica incassi. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l’opzione di allocazione automatica degli incassi impostata in Codici predefiniti.
- Alloca automaticamente voci con segno diverso
- Selezionare questa casella di controllo se le transazioni con voci di segno diverso hanno allocato le righe di credito alle righe di debito. Questa azione è obbligatoria durante l’interfacciamento o il rilascio delle transazioni.
- Pagatore di terze parti
- Selezionare questa casella di controllo se si utilizzano pagamenti di terze parti. Il processo di pagamento di terze parti viene utilizzato per allocare un pagamento a partite aperte con riferimenti.
- Stampa riaddebiti
- Selezionare questa casella di controllo per stampare gli avvisi di riaddebito. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l'opzione di stampa degli avvisi di riaddebito impostata in Codici predefiniti.
-
Nella sezione Tolleranze di allocazione specificare le seguenti informazioni:
- Percentuale/Importo in difetto massimo
- Specificare fino a tre percentuali o importi in valuta in difetto massimi in base alla società. Se si definiscono più tolleranze di allocazione, è necessario definire gli importi massimi in ordine consecutivo e crescente. Se i campi vengono lasciati vuoti, verrà utilizzato l'importo massimo impostato in Codici predefiniti.
- Codice motivo
- Selezionare fino a tre codici motivo. Questi codici sono i valori predefiniti impostati come tolleranze di rettifica automatica durante l'allocazione di cassa. Se i campi vengono lasciati vuoti, verrà utilizzato il codice motivo impostato in Codici predefiniti.
-
Nella sezione Valore in eccesso massimo specificare le seguenti informazioni:
- Percentuale/Importo in eccesso massimo
- Specificare la percentuale o l'importo in valuta in eccesso massimi in base alla società. Gli importi in eccesso massimi vengono rettificati automaticamente durante l'allocazione degli incassi.
- Codice motivo
- Selezionare un codice motivo. Questo codice viene utilizzato per le tolleranze di rettifica automatica durante l'allocazione degli incassi.
- Fare clic su Salva.