Creazione di gruppi di clienti

  1. Selezionare Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Configurazione > Gruppo di clienti.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Selezionare il codice per Gruppo di clienti e specificare un valore in Descrizione.
  4. Nella scheda Dati principali specificare un valore nel campo Ultimo numero cliente.
  5. Nella sezione Scadenziario specificare le seguenti informazioni:
    Metodo scadenziario predefinito
    Scegliere Scadenziario per Data di scadenza o Scadenziario per Data transazione per eseguire lo scadenziario tra le società.
    Scadenziario pagamenti
    Selezionare un'opzione per lo scadenzario dei pagamenti. È possibile scegliere Scadenziario basato su ultima colonna debito, Scadenziario definito in colonna corrente o Scadenziario basato su data transazione.
    Periodi di scadenziario (1, 2, 3, 4)
    Specificare i periodi di scadenziario utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Specificare i periodi in ordine crescente consecutivo. Se vengono lasciati vuoti, i campi assumono come predefiniti i valori 30, 60, 90 e 120. I periodi dello scadenziario sono sette in tutto.
    Giorni correnti
    Specificare il numero di giorni correnti utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Questo campo viene utilizzato per definire la separazione tra i periodi di scadenziario correnti e futuri. Le transazioni non scadute per gli scadenziari per data di scadenza sono contenute nei periodi di scadenziario correnti e futuri. Anche le transazioni precedenti per gli scadenziari per data della transazione sono contenute nei periodi di scadenziario correnti e futuri.
    Data visualizzata
    Selezionare la data utilizzata per definire i dati relativi agli obblighi aperti visualizzati nei report di scadenziario quando si esegue lo scadenziario tra le società. Questa opzione viene utilizzata solo per gli obblighi e non è correlata al metodo di scadenziario.
    Periodi scadenziario aggiuntivi
    Selezionare questa casella di controllo per visualizzare tre campi aggiuntivi di Periodi scadenziario e un campo aggiuntivo di Giorni futuri.
    Periodi scadenziario (5, 6, 7)
    Se la casella di controllo Periodi scadenziario aggiuntivi è selezionata, specificare tre periodi di scadenziario che vengono utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra società.
    Giorni futuri
    Se la casella di controllo Periodi scadenziario aggiuntivi è selezionata, specificare il numero di giorni futuri che vengono utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra società. Se questa casella di controllo è selezionata, è disponibile un campo Giorni futuri.
    Scadenziario crediti
    Scegliere come determinare lo scadenziario delle note di credito quando si esegue il report scadenziario tra le società. È possibile scegliere Scadenziario basato su ultima colonna debito, Scadenziario definito in colonna corrente o Scadenziario basato su data transazione.
    Scadenziario controversie
    Specificare se eseguire lo scadenziario delle controversie quando si esegue lo scadenziario tra società. È possibile scegliere Scadenziario definito in colonna corrente o Scadenziario per Data transazione.
    Sequenza transazioni
    Specificare se, quando si esegue lo scadenziario tra società, le transazioni devono essere visualizzate per Data transazione o per Numero transazione nei report di scadenziario.
  6. Nella sezione Regole specificare le seguenti informazioni:
    Valuta
    Selezionare il codice valuta da utilizzare per combinare gli importi delle transazioni tra le società in relazione ai saldi del gruppo di clienti.
    Visualizzazione valuta
    Selezionare la valuta in cui gli importi vengono visualizzati nell’intero sistema.
    Elaborazione effetti
    Selezionare questa casella di controllo se per elaborare gli effetti viene utilizzato questo gruppo di clienti.
    Usa portale di fatturazione Contabilità clienti
    Selezionare questa casella di controllo se il gruppo di clienti deve utilizzare il portale di fatturazione Contabilità clienti.
  7. Nella sezione Dimensione allegato specificare la dimensione massima per il logo del cliente e selezionare l'unità di misura.
  8. Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
    Elaborazione trasferimenti elettronici di fondi
    Selezionare questa casella di controllo per elaborare i trasferimenti elettronici di fondi e selezionare il livello di elaborazione EFT. È possibile scegliere Elaborazione a livello di società, Elaborazione a livello di gruppo o Nessuna elaborazione EFT.
    Modello IDM
    Selezionare questa casella di controllo se si seleziona Elaborazione a livello di gruppo per Elaborazione trasferimenti elettronici di fondi.
    Modello stampa notifiche EFT
    Se la casella di controllo Modello IDM è selezionata, selezionare un modello di stampa delle notifiche EFT per l'elaborazione.
    Calendario di sistema
    Selezionare il calendario di sistema.
    Giorni di scadenza/Tipo
    Specificare i giorni di scadenza e scegliere se si tratta di Giorni effettivi o di Giorni lavorativi bancari. Il numero specificato nel campo Giorni di scadenza viene utilizzato per calcolare la fine dell’intervallo di date di scadenza.
    Giorni Contabilità generale/Tipo
    Specificare i giorni di Contabilità generale e selezionare se si tratta di Giorni effettivi o di Giorni lavorativi bancari. Il numero specificato nel campo Giorni Contabilità generale viene utilizzato per calcolare la data di contabilizzazione definitiva in Contabilità generale del deposito in contanti.
    Giorni di deposito
    Specificare i giorni di deposito.
    Tipo di deposito
    Specificare se i giorni di deposito sono definiti da Giorni effettivi o Giorni lavorativi bancari. Il numero specificato nel campo Giorni di deposito viene utilizzato per calcolare il giorno di deposito dei contanti.
  9. Nella sezione Altri campi di ordinamento allocazioni specificare fino a quattro etichette di ordinamento.
  10. Fare clic su Salva.
    La scheda Società è ora disponibile. È possibile visualizzare un elenco di società associate al gruppo di clienti corrente.