Creazione di gruppi di clienti
- Selezionare Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Configurazione > Gruppo di clienti.
- Fare clic su Crea.
- Selezionare il codice per Gruppo di clienti e specificare un valore in Descrizione.
- Nella scheda Dati principali specificare un valore nel campo Ultimo numero cliente.
-
Nella sezione Scadenziario specificare le seguenti informazioni:
- Metodo scadenziario predefinito
- Scegliere Scadenziario per Data di scadenza o Scadenziario per Data transazione per eseguire lo scadenziario tra le società.
- Scadenziario pagamenti
- Selezionare un'opzione per lo scadenzario dei pagamenti. È possibile scegliere Scadenziario basato su ultima colonna debito, Scadenziario definito in colonna corrente o Scadenziario basato su data transazione.
- Periodi di scadenziario (1, 2, 3, 4)
- Specificare i periodi di scadenziario utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Specificare i periodi in ordine crescente consecutivo. Se vengono lasciati vuoti, i campi assumono come predefiniti i valori 30, 60, 90 e 120. I periodi dello scadenziario sono sette in tutto.
- Giorni correnti
- Specificare il numero di giorni correnti utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra le società. Questo campo viene utilizzato per definire la separazione tra i periodi di scadenziario correnti e futuri. Le transazioni non scadute per gli scadenziari per data di scadenza sono contenute nei periodi di scadenziario correnti e futuri. Anche le transazioni precedenti per gli scadenziari per data della transazione sono contenute nei periodi di scadenziario correnti e futuri.
- Data visualizzata
- Selezionare la data utilizzata per definire i dati relativi agli obblighi aperti visualizzati nei report di scadenziario quando si esegue lo scadenziario tra le società. Questa opzione viene utilizzata solo per gli obblighi e non è correlata al metodo di scadenziario.
- Periodi scadenziario aggiuntivi
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare tre campi aggiuntivi di Periodi scadenziario e un campo aggiuntivo di Giorni futuri.
- Periodi scadenziario (5, 6, 7)
- Se la casella di controllo Periodi scadenziario aggiuntivi è selezionata, specificare tre periodi di scadenziario che vengono utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra società.
- Giorni futuri
- Se la casella di controllo Periodi scadenziario aggiuntivi è selezionata, specificare il numero di giorni futuri che vengono utilizzati quando si esegue lo scadenziario tra società. Se questa casella di controllo è selezionata, è disponibile un campo Giorni futuri.
- Scadenziario crediti
- Scegliere come determinare lo scadenziario delle note di credito quando si esegue il report scadenziario tra le società. È possibile scegliere Scadenziario basato su ultima colonna debito, Scadenziario definito in colonna corrente o Scadenziario basato su data transazione.
- Scadenziario controversie
- Specificare se eseguire lo scadenziario delle controversie quando si esegue lo scadenziario tra società. È possibile scegliere Scadenziario definito in colonna corrente o Scadenziario per Data transazione.
- Sequenza transazioni
- Specificare se, quando si esegue lo scadenziario tra società, le transazioni devono essere visualizzate per Data transazione o per Numero transazione nei report di scadenziario.
-
Nella sezione Regole specificare le seguenti informazioni:
- Valuta
- Selezionare il codice valuta da utilizzare per combinare gli importi delle transazioni tra le società in relazione ai saldi del gruppo di clienti.
- Visualizzazione valuta
- Selezionare la valuta in cui gli importi vengono visualizzati nell’intero sistema.
- Elaborazione effetti
- Selezionare questa casella di controllo se per elaborare gli effetti viene utilizzato questo gruppo di clienti.
- Usa portale di fatturazione Contabilità clienti
- Selezionare questa casella di controllo se il gruppo di clienti deve utilizzare il portale di fatturazione Contabilità clienti.
- Nella sezione Dimensione allegato specificare la dimensione massima per il logo del cliente e selezionare l'unità di misura.
-
Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
- Elaborazione trasferimenti elettronici di fondi
- Selezionare questa casella di controllo per elaborare i trasferimenti elettronici di fondi e selezionare il livello di elaborazione EFT. È possibile scegliere Elaborazione a livello di società, Elaborazione a livello di gruppo o Nessuna elaborazione EFT.
- Modello IDM
- Selezionare questa casella di controllo se si seleziona Elaborazione a livello di gruppo per Elaborazione trasferimenti elettronici di fondi.
- Modello stampa notifiche EFT
- Se la casella di controllo Modello IDM è selezionata, selezionare un modello di stampa delle notifiche EFT per l'elaborazione.
- Calendario di sistema
- Selezionare il calendario di sistema.
- Giorni di scadenza/Tipo
- Specificare i giorni di scadenza e scegliere se si tratta di Giorni effettivi o di Giorni lavorativi bancari. Il numero specificato nel campo Giorni di scadenza viene utilizzato per calcolare la fine dell’intervallo di date di scadenza.
- Giorni Contabilità generale/Tipo
- Specificare i giorni di Contabilità generale e selezionare se si tratta di Giorni effettivi o di Giorni lavorativi bancari. Il numero specificato nel campo Giorni Contabilità generale viene utilizzato per calcolare la data di contabilizzazione definitiva in Contabilità generale del deposito in contanti.
- Giorni di deposito
- Specificare i giorni di deposito.
- Tipo di deposito
- Specificare se i giorni di deposito sono definiti da Giorni effettivi o Giorni lavorativi bancari. Il numero specificato nel campo Giorni di deposito viene utilizzato per calcolare il giorno di deposito dei contanti.
- Nella sezione Altri campi di ordinamento allocazioni specificare fino a quattro etichette di ordinamento.
-
Fare clic su Salva.
La scheda Società è ora disponibile. È possibile visualizzare un elenco di società associate al gruppo di clienti corrente.