Creazione di regole di abbinamento e gruppi di regole di abbinamento

I gruppi di regole vengono utilizzati durante l’abbinamento a livello di fatture. Sono costituiti da singole regole di abbinamento e vengono assegnati alle tabelle di abbinamento. I gruppi di regole possono essere assegnati anche alla classe di fornitori, al fornitore e alla società di Abbinamento da utilizzare con la messaggistica e la fattura.

L'opzione di abbinamento Importo complessivo e quantità consente di confrontare la quantità totale della fattura e il costo complessivo totale con la quantità di ricevimento totale. Questa opzione è disponibile per l'abbinamento a livello di fattura.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione abbinamento > Regole di abbinamento.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare un nome e una descrizione per il Gruppo di regole.
  4. Specificare le regole di abbinamento.

    Se si utilizzano i messaggi per le fatture, è necessario avere almeno una regola con un abbinamento a livello di dettagli. Tale regola viene assegnata alla Società di Abbinamento.

    Livello di abbinamento
    Consente di selezionare un livello di abbinamento per questa regola di abbinamento. Sono disponibili le opzioni riportate di seguito:
    • Abbinamento dettagli. Questa opzione consente di utilizzare tutti i tipi di abbinamento tranne Tutti-a-tutti
    • Abbinamento fatture. Questa opzione consente di utilizzare tutti i tipi di abbinamento con IM.
    Tipo
    Consente di selezionare un tipo di abbinamento. Sono disponibili le opzioni riportate di seguito:
    • Uno-a-uno
    • Tutti-a-uno
    • Uno-a-tutti
    • Tutti-a-tutti (da utilizzare solo per l'abbinamento a livello di fatture)
    Opzione
    Specificare se utilizzare il costo complessivo, il costo unitario oppure il totale complessivo/quantità per il confronto degli importi di tolleranza per ciascuna regola. La funzionalità Abbinamento fatture utilizza l'opzione Costo complessivo o Totale complessivo e quantità.
  5. Fare clic su Tolleranze per definire le tolleranze di abbinamento. È possibile definire tolleranze per l’abbinamento e per la messaggistica, oltre al tipo di messaggi relativi alle fatture in uso.
  6. Nella sezione Costo OdA specificare le opzioni di tolleranza del costo unitario per le differenze in eccesso e in difetto.

    Le tolleranze di abbinamento vengono utilizzate per tutti i tipi di fattura per l'abbinamento iniziale. Una fattura di assistenza, ad esempio, utilizza la scheda** delle tolleranze di abbinamento per le tolleranze di abbinamento iniziali. Se la fattura di assistenza non è corretta, vengono utilizzate, se disponibili, le tolleranze di generazione dei messaggi.

  7. Nella sezione Abbinamento normale specificare le opzioni di tolleranza in eccesso e in difetto relative a costo e quantità.
    Sono disponibili due opzioni di tolleranza:
    • Scegliere sia un importo che una percentuale.
    • Scegliere un importo o una percentuale.

    Una tolleranza in difetto particolarmente ampia può comportare la chiusura prematura della riga di ricevimento.

    Se il campo Costo in difetto è vuoto, qualsiasi costo in fattura inferiore al costo del ricevimento non è un abbinamento.

    Le tolleranze di quantità vengono utilizzate solo se l'opzione di abbinamento relativa alla regola di abbinamento è impostata su Costo unitario. Definire le regole di abbinamento in Gruppo di regole.

  8. Nella sezione Abbinamento per riconciliazione specificare le opzioni di tolleranza costo unitario/quantità relative alle differenze in eccesso e in difetto. Sono previste le opzioni di messaggistica seguenti:
    • Messaggio aperto: selezionare questa casella di controllo per indicare che viene creato un messaggio se l'abbinamento non è compreso nelle tolleranze di costo/quantità in difetto. Questo messaggio funziona come gli altri messaggi per fatture.
    • Messaggio chiuso: selezionare questa casella di controllo per indicare che, se l'abbinamento non è compreso nelle tolleranze di costo/quantità in difetto, un messaggio viene creato e chiuso. Non è possibile eseguire altre azioni.
  9. Nella sezione Assistenza specificare le opzioni di assistenza per costo unitario/quantità per le differenze in eccesso e in difetto.
  10. Fare clic su OK.
  11. Fare clic su Salva.