Creazione di livelli di elaborazione di abbinamento
Un livello di elaborazione rappresenta una sezione di una società, ad esempio una divisione, un reparto o un centro di costo. È necessario definire almeno un livello di elaborazione per ogni società di Contabilità fornitori. In base alla struttura organizzativa e ai requisiti di elaborazione, è possibile definire più livelli di elaborazione.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione Contabilità fornitori > Configurazione abbinamento > Società di abbinamento.
- Selezionare una società di abbinamento da aprire e fare clic sulla scheda Livelli di elaborazione.
- Specificare un nome per il Livello di elaborazione, una Descrizione e selezionare la casella di controllo Livello di elaborazione predefinito per impostare il livello di elaborazione scelto come predefinito.
- Aprire il record del livello di elaborazione.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Gruppo di pagamento
- Selezionare un gruppo di pagamento da assegnare al livello di elaborazione. Il gruppo di pagamento viene utilizzato per elaborare i pagamenti di Contabilità fornitori. Se questo campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il gruppo di pagamento assegnato alla società.
- Indirizzo
- Specificare il Paese e il Tipo di indirizzo per il livello di elaborazione.
-
Nella scheda Codici specificare le seguenti informazioni:
È possibile definire e gestire codici di elaborazione di Contabilità fornitori facoltativi per la società e assegnare un codice cassa predefinito. Il livello di elaborazione utilizza i codici di elaborazione di Contabilità fornitori assegnati alla società, a meno che non vengano sostituiti in questa scheda. È possibile assegnare diversi codici a un livello di elaborazione e quindi definire codici di Contabilità fornitori aggiuntivi. Consultare il Manuale utente di Contabilità fornitori.
- Codice cassa
- Il codice cassa assegnato al livello di elaborazione rappresenta un conto bancario. Se il campo viene lasciato vuoto, assumerà come valore predefinito il codice cassa assegnato alla società o al gruppo di pagamento.
- Codice di imputazione fattura
- Specificare un codice da utilizzare come valore predefinito in una fattura durante l’inserimento. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice assegnato alla società.
- Codice sconto
- Questo codice viene assegnato al livello di elaborazione ed è utilizzato come valore predefinito durante l’inserimento di una fattura. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice sconto assegnato alla società.
- Codice ritenuta sul reddito
- Campo utilizzato come valore predefinito per un conto di imputazione della ritenuta sul reddito di una fattura durante l'inserimento. Viene utilizzato per tenere traccia della ritenuta sul reddito imponibile per un fornitore. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice ritenuta sul reddito assegnato alla società.
- Codici ritenuta secondaria
- Codici ritenuta aggiuntivi
- Codice di imputazione ritenuta a garanzia
- Codice di imputazione predefinito per fatture, pagamenti e distribuzioni di contratti fornitore con ritenuta a garanzia. Se viene specificato a livello di elaborazione, questo codice sostituisce il codice di imputazione ritenuta a garanzia impostato a livello di società.
- Categoria di inoltro fattura
- Specificare la categoria di inoltro delle fatture per il livello di elaborazione.
- Codice distribuzione
- Consente di creare distribuzioni della spesa o modelli di distribuzione della spesa per le fatture o di frazionare una distribuzione della fattura in più distribuzioni.
-
Nella scheda Conti specificare le seguenti informazioni:
- Imputazione per competenza ricevimento ordini di acquisto
- Conto di deposito temporaneo utilizzato per tenere traccia della quantità di articoli a magazzino, non a magazzino o speciali ricevuti ma non ancora fatturati.
- Sospensione varianza di costo articoli
- Conto di deposito temporaneo utilizzato per compensare la differenza tra il costo unitario in fattura e il costo unitario del ricevimento per un articolo a magazzino. La transazione viene trasferita in Controllo scorte per la contabilizzazione definitiva. Opzione utilizzata con l’abbinamento a livello di dettagli solo per gli articoli a magazzino.
- Tolleranza di fatturazione
- Conto di contabilizzazione definitiva per le differenze tra la fattura e il ricevimento a livello di abbinamento delle fatture e dei dettagli in situazioni specifiche.
- Storno ricevimento
- Conto utilizzato per stornare i vecchi ricevimenti di articoli non a magazzino che non possono essere abbinati.
- Storno abbinamento
- Conto utilizzato per stornare gli importi pagati per merci che non si prevede di ricevere. Viene inoltre utilizzato per le merci stornate in sede di rettifica dei ricevimenti.
- Abbinato non ricevuto
- Conto di deposito temporaneo utilizzato per contabilizzare definitivamente gli importi pagati per merci non ancora ricevute. solo per gli articoli a magazzino.
- Archiviazione ricevimenti scorte
- Conto di contabilizzazione definitiva utilizzato per gli importi di articoli che soddisfano i criteri seguenti:
- sono stati pagati ma si prevede che non vengano ricevuti
- sono stati ricevuti ma si prevede che non vengano pagati
- Differenze AOC
- Conto utilizzato per la contabilizzazione definitiva delle differenze di addebito supplementare quando un addebito supplementare in fattura è superiore all'addebito supplementare del ricevimento/ordine di acquisto. Opzione utilizzata per gli addebiti supplementari vari e non vincolati quando si esegue l'abbinamento a livello di dettagli.
Questo campo è valido solo se si utilizza il costo supplementare di abbinamento.
- Differenze pagamenti anticipati fatture abbinate
- Conto da utilizzare per contabilizzare definitivamente le differenze di pagamento anticipato per le transazioni di abbinamento a livello di fattura. Le discrepanze emerse dalle transazioni di abbinamento a livello di dettaglio dei pagamenti anticipati vengono contabilizzate definitivamente nel conto di sospensione della varianza di costo degli articoli o nel conto spese degli articoli.
In questo conto di differenze vengono incluse anche le transazioni chiuse dopo l'esecuzione della Fattura prepagata, merce non ricevuta.
- Storno sottofatturazione
- Questo conto viene utilizzato nei due casi seguenti. Durante un abbinamento a livello di fattura, viene utilizzato quando l'importo della fattura è minore dell'importo del ricevimento. L’Archivio ricevimenti aperti viene contabilizzato definitivamente in questo conto se non sono presenti fatture per un ricevimento o se l'importo della fattura è minore dell'importo del ricevimento.
Questo conto sostituisce il conto Archiviazione ricevimenti scorte.
- Conto dettagliato voci
- Specificare un conto di dettaglio dell’articolo.
- Spesa di riaddebito
- Specificare una spesa di riaddebito.
- Fare clic su Salva.