Creazione di una società di abbinamento
Per la creazione di una società di abbinamento, assegnare una tabella di abbinamento e un'opzione pool a una società. Assegnare quindi le opzioni di sconto, vari conti e impostare le opzioni relative ai messaggi.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione abbinamento > Società di abbinamento.
- Fare clic su Crea.
- Selezionare una Società e specificare un Nome.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Tabella di abbinamento
- Selezionare una tabella di abbinamento contenente i gruppi di regole per l'elaborazione dell’abbinamento.
- Opzione pool
- Selezionare un pool di abbinamento, ossia un gruppo di fatture e ricevimenti da abbinare. L'opzione pool determina la combinazione di ricevimenti/ordini di acquisto e fatture da utilizzare per l’abbinamento. Più l’opzione pool selezionata è specifica, più il numero di fatture e incassi nel pool di abbinamento si riduce. Le opzioni disponibili sono:
- Società/Fornitore: consente di abbinare una fattura a più ordini di acquisto.
- Società/Fornitore/OdA: consente di selezionare le fatture in base al fornitore e all’ordine di acquisto.
- Società/Fornitore/OdA/Destinazione spedizione: utilizzare questa opzione se sono disponibili ubicazioni
- Convalida ordine di acquisto
- Selezionare questa casella di controllo se il numero di ordine di acquisto verrà verificato in Abbinamento. Per creare messaggi di verifica degli ordini di acquisto è necessario selezionare questo campo.
- Richiedi ordine di acquisto
- Selezionare questa casella di controllo se è necessario specificare un numero di ordine di acquisto.
- Imputazione per competenza ricevimento ordini di acquisto
- Specificare un conto di deposito temporaneo da utilizzare per tenere traccia della quantità di articoli a magazzino, non a magazzino o speciali ricevuti ma non ancora fatturati.
- Sospensione varianza di costo articoli
- Specificare un conto di deposito temporaneo utilizzato per compensare la differenza tra il costo unitario in fattura e il costo unitario del ricevimento per un articolo a magazzino. La transazione viene contabilizzata definitivamente in Controllo scorte. Queste informazioni vengono utilizzate solo con l’abbinamento a livello di dettagli per gli articoli a magazzino.
- Tolleranza di fatturazione
- Consente di specificare il conto di contabilizzazione definitiva da utilizzare per le differenze tra la fattura e il ricevimento a livello di abbinamento delle fatture e dei dettagli in situazioni specifiche.
- Storno ricevimento
- Specificare il conto da utilizzare per stornare i vecchi ricevimenti di articoli non a magazzino che non possono essere abbinati.
- Storno abbinamento
- Specificare un conto da utilizzare per stornare gli importi pagati per merci che non si prevede di ricevere. Questa operazione include le merci che vengono stornate in sede di rettifica dei ricevimenti.
- Abbinato non ricevuto
- Specificare un conto di deposito temporaneo da utilizzare per contabilizzare definitivamente gli importi pagati per merci non ancora ricevute. solo per gli articoli a magazzino.
- Archiviazione ricevimenti scorte
- Specificare il conto di contabilizzazione definitiva da utilizzare per gli importi di articoli che:
- sono stati pagati ma si prevede che non vengano ricevuti
- sono stati ricevuti ma si prevede che non vengano pagati
- Differenze AOC
- Specificare il conto da utilizzare per la contabilizzazione definitiva delle differenze di addebito supplementare. Questa operazione è valida quando dall'abbinamento a livello di dettagli emerge un addebito supplementare in fattura superiore all'addebito supplementare del ricevimento/ordine di acquisto e si applica agli addebiti supplementari vari e non vincolati.
Questo campo è valido solo se si utilizza il costo supplementare di abbinamento.
- Differenze pagamenti anticipati fatture abbinate
- Specificare il conto da utilizzare per contabilizzare definitivamente le differenze di pagamento anticipato per le transazioni di abbinamento a livello di fattura. Le discrepanze emerse dalle transazioni di abbinamento a livello di dettaglio dei pagamenti anticipati vengono contabilizzate definitivamente nel conto di sospensione varianza di costo degli articoli o nel conto spese degli articoli.
In questo conto di differenze vengono incluse anche le transazioni chiuse dopo l'esecuzione della Fattura prepagata, merce non ricevuta.
- Storno sottofatturazione
- Questo conto viene utilizzato nei due casi seguenti. Durante un abbinamento a livello di fattura, viene utilizzato quando l'importo della fattura è minore dell'importo del ricevimento. L’Archivio ricevimenti aperti viene contabilizzato definitivamente in questo conto se non sono presenti fatture per un ricevimento o se l'importo della fattura è minore dell'importo del ricevimento.
Questo conto sostituisce il conto Archiviazione ricevimenti scorte.
-
Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
- Rilevazione sconti
- Specificare se l'imputazione per competenza degli sconti viene generata durante l'abbinamento o alla chiusura del pagamento.
- Conto di imputazione sconti
- Specificare il conto da utilizzare in Imputazione per competenza sconto abbinato come conto di contabilizzazione definitiva per l'imputazione per competenza degli sconti.
- Dettaglio fattura senza ricevimento
- Consente di specificare il conto da utilizzare quando viene abbinata una fattura senza ricevimento. L’opzione è valida solo per l’abbinamento a livello di dettagli degli articoli a magazzino.
- Dettaglio in fattura maggiore del ricevimento
- Specificare il conto da utilizzare quando la quantità dell'articolo in fattura supera la quantità ricevuta. L’opzione è valida solo per l’abbinamento a livello di dettagli degli articoli a magazzino.
- Momento di impostazione tasso di cambio
- Specificare quando è stato impostato il tasso di cambio per l'ordine di acquisto, ovvero in fase di inserimento dell’ordine di acquisto, di ricevimento o di fatturazione.
- Codice blocco riaddebito automatico
- Selezionare il codice blocco da assegnare ai riaddebiti.
- Blocca numero di ricevimento fino all'ispezione
- Consente di specificare se sospendere l’abbinamento delle righe di ricevimento che richiedono l'ispezione finché l'ispezione non viene completata.
- Riepiloga distribuzioni scorte
- Specificare se riepilogare le distribuzioni o archiviarle in dettaglio nel processo di abbinamento (opzione Non riepilogare). È possibile utilizzare l’opzione Riepilogo per visualizzare gli articoli fatturati e l’importo fatturato.
- Consenti fattura con costi zero
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile definire fatture con costi zero. Lasciare aperti l'ordine di acquisto e il ricevimento per l'opzione di costo 2 - Nessun addebito.
- Consenti accredito per rifatturazione
- Selezionare questa casella di controllo per consentire ai clienti di utilizzare la funzionalità di accredito per rifatturazione. La funzionalità di rifatturazione viene utilizzata per correggere le fatture quando sono stati fatturati costi unitari errati e per accettare successivamente le fatture di rifatturazione con i costi unitari corretti.
- Ritarda modifiche definitive nota abbinata
- Selezionare questa casella di controllo per ritardare le modifiche definitive nelle note abbinate.
- Applica modifiche budget per approvazione
- Se questo campo è selezionato, le fatture che non superano le modifiche di budget verranno opportunamente contrassegnate durante il processo di approvazione.
- Rilascio automatico fatture EDI
- Selezionare questa casella di controllo per consentire alla società di rilasciare automaticamente solo le fatture EDI AP.
- Controllo ubicazione ERS
- Selezionare questa casella di controllo se la società controlla la liquidazione ERS in base all'ubicazione di destinazione spedizione.
- Aggiornamento costo ERS
- Selezionare questa casella di controllo per modificare il costo dei ricevimenti ERS al Ricevimento OdA.
- Spedisci o blocca resi merci
- Consente di specificare se i resi al fornitore devono essere spediti fisicamente al fornitore o trattenuti presso l'ubicazione dell'utente.
- Importo da stornare per richiesta di rimborso a fornitore
- Consente di specificare un importo da utilizzare per determinare se un reso al fornitore è giustificato. L'importo specificato qui verrà confrontato con quello di una rettifica o un rifiuto. Il valore della rettifica o del rifiuto deve essere maggiore o uguale all'importo minimo del reclamo per creare un reso. Questo valore può essere definito a livello di fornitore e di società.
- Tipo di rich. rimborso a forn.
- Selezionare il metodo di esecuzione del reso:
- Scegliere Riaddebito per generare un riaddebito per ogni reso.
- Scegliere Nota di credito per attendere che il fornitore invii un credito per il reso.
- Scegliere Nessun addebito se non si ricevono mai crediti a fronte di un reso. Ad esempio, tutti i resi vengono sostituiti automaticamente.
- Codice blocco riaddebito per richieste di rimborso a fornitore
- Selezionare un codice blocco da assegnare al riaddebito. Utilizzare questo campo se viene effettuato un reso a fornitore con riaddebito e si desidera trattenere il riaddebito per una verifica.
- Sostituisci resi
- Selezionare questa casella di controllo per creare automaticamente un ordine di acquisto per sostituire le merci restituite al fornitore.
-
Nella sezione Verifica costi inserimento fatture della scheda Messaggistica specificare le seguenti informazioni:
- Messaggistica costi OdA
- Selezionare questa casella di controllo per creare messaggi di verifica degli ordini di acquisto che vengono visualizzati quando si aggiunge una fattura. Questa opzione viene applicata se viene riscontrata una discrepanza durante il confronto tra il costo della riga in fattura e il costo della riga nell'ordine di acquisto.
- Gruppo di regole
- Selezionare il gruppo di regole da utilizzare per le tolleranze relative ai messaggi. Per i messaggi di verifica degli ordini di acquisto, il gruppo di regole può definire le tolleranze dei costi in eccesso e in difetto.
Se al venditore viene assegnato un gruppo di regole nel campo Fornitore, questo avrà la priorità sul gruppo di regole del campo Società. Selezionare Sì nei campi dei messaggi per impostare i valori predefiniti.
- Ordinamento regole
- Selezionare la regola di un gruppo di regole da utilizzare per le tolleranze relative ai messaggi. È necessario specificare la regola di abbinamento a livello di dettagli.
-
Nella sezione Verifica articoli di tipo assistenza specificare le seguenti informazioni:
- Messaggistica assistenza
- Consente di selezionare le circostanze in cui creare messaggi di assistenza per ordini di acquisto e contratti di assistenza:
- Selezionare Solo importo complessivo per creare un messaggio relativo alle voci di assistenza per importo quando il totale accumulato delle fatture supera l’importo dell’assistenza, tenuto conto delle eventuali tolleranze impostate.
- Selezionare Costo e quantità in difetto per creare un messaggio quando una fattura ricevuta è minore rispetto all'importo o alla quantità di un ordine di acquisto di assistenza o di un contratto di assistenza.
- Selezionare Costo e quantità in eccesso per creare un messaggio quando una fattura ricevuta è maggiore rispetto all'importo o alla quantità di un ordine di acquisto di assistenza o di un contratto di assistenza.
- Selezionare Costo e quantità in eccesso o in difetto per creare un messaggio per voci di assistenza basati su quantità e importo. Viene creato un messaggio quando vengono rilevate sia differenze in eccesso e in difetto per fatture basate su quantità sia differenze in eccesso per voci di assistenza basate su importo. Questa opzione si applica agli ordini di acquisto di assistenza e ai contratti di assistenza.
- Selezionare Nessun messaggio per non creare alcun messaggio, indipendentemente dalla differenza tra la fattura ricevuta e l'ordine di acquisto di assistenza o il contratto di assistenza.
- Gruppo di regole
- Selezionare il gruppo di regole da utilizzare per le tolleranze relative ai messaggi. Per i messaggi di assistenza, il gruppo di regole può definire solo le tolleranze in eccesso.
- Ordinamento regole
- Definire la regola di un gruppo di regole da utilizzare per le tolleranze relative ai messaggi. È necessario specificare la regola di abbinamento a livello di dettagli.
-
Se si utilizzano i messaggi di abbinamento per riconciliazione, specificare le seguenti informazioni nella sezione Abbinamento per riconciliazione:
- Tolleranza in eccesso, tolleranza in difetto
- Scegliere Sì per il tipo di messaggi di abbinamento per riconciliazione da creare.
Valgono le combinazioni seguenti:
- Sì in entrambi i campi
- No in entrambi i campi
- Ignora in entrambi i campi
- Sì in un campo e No nell’altro
Se è stata selezionata l'opzione Ignora, al termine dell’abbinamento verrà creato un messaggio, ma l’utente non riceverà alcuna notifica.
- Gruppo di regole
- Consente di selezionare il gruppo di regole da utilizzare. Per le tolleranze relative ai messaggi, il gruppo di regole può contenere regole per le tolleranze di costo/quantità in eccesso/difetto.
- Ordinamento regole
- Selezionare la regola di un gruppo di regole da utilizzare per le tolleranze relative ai messaggi. Dovrà essere una regola di abbinamento a livello di dettagli.
-
Se si utilizza Process Automation, specificare le seguenti informazioni nella sezione Opzioni aggiuntive flusso di lavoro.
- N. giorni per notifica mancato ricevimento
- Specificare il numero di giorni dalla data di ricevimento trascorsi i quali verrà inviata una notifica di mancato ricevimento.
- N. giorni per notifica fattura non abbinata
- Selezionare un giorno di fatture non abbinate.
- Opzione di notifica mancato ricevimento
- Selezionare un'opzione di notifica per mancato ricevimento.
- Opzione di notifica fattura non abbinata
- Selezionare un'opzione di notifica per fattura non abbinata.
- Data base
- Specificare una data base, che potrà essere una data di scadenza o una data di sconto. In presenza delle seguenti condizioni viene inviata una notifica:
- La data base è anteriore alla data del programma più il numero di giorni di ricevimento.
- Non sono presenti ricevimenti nel pool di abbinamento per la fattura.
- Fare clic su Salva.