Creazione di codici ritenuta
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione Contabilità fornitori > Codici Contabilità fornitori > Codici ritenuta.
- Fare clic su Crea.
- Specificare un Gruppo di fornitori, un Codice ritenuta e una Descrizione.
- Fare clic su Salva.
- Nella scheda Dettagli codice ritenuta fare clic su Crea.
- Specificare una Società e un Conto ritenuta.
- Fare clic su Salva.
-
Se il Gruppo di fornitori ha attivato l'opzione Ritenuta globale, specificare la Valuta per l'inserimento della fattura e nella scheda Ritenuta globale specificare le seguenti informazioni:
- Tipo
- Selezionare le seguenti opzioni:
- Di competenza
L'importo della ritenuta viene imputato al momento del rilascio della fattura. In questo modo, l'imputazione per competenza della fattura viene divisa tra l'importo da pagare e l'importo da trattenere.
- Pagamento
La ritenuta viene detratta e verrà calcolata e contabilizzata definitivamente al momento del pagamento.
- Di competenza
- Accumulato
- Selezionare questa casella di controllo per calcolare l'importo della ritenuta utilizzando gli importi accumulati durante tutto il mese. L'opzione è valida solo per il tipo Pagamento.
- Includi imposta
- Selezionare questa casella di controllo per includere l'imposta quando si utilizza l'importo di una fattura per calcolare la ritenuta.
- Ritenuta IVA
- Selezionare questa casella di controllo per calcolare l'importo della ritenuta solo sull'importo IVA.
- Fare clic su Salva.
-
Se il Gruppo di fornitori ha attivato l'opzione Ritenuta globale, nella scheda Aliquota ritenuta specificare le seguenti informazioni:
- Data di validità
- Specificare la data di validità dell'aliquota associata al codice ritenuta.
- Categoria
- Facoltativamente, specificare una categoria per accettare aliquote diverse con lo stesso codice ritenuta.
- Aliquota
- Specificare l'aliquota utilizzata per calcolare l'importo della ritenuta. Questa opzione si applica ai fornitori non iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale.
- Ritenuta minima
- Specificare l'importo minimo consentito dal Paese per l'applicazione della ritenuta. Questa opzione si applica ai fornitori non iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale.
- Importo fatturato minimo
- Specificare l'importo di fatturazione minimo consentito dal Paese per l'applicazione della ritenuta. Questa opzione si applica ai fornitori non iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale.
- Importo esenzione
- Specificare l'importo non soggetto a ritenuta. Questa opzione si applica ai fornitori iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale.
- Scala aliquote di ritenuta
- Specificare gli importi della scala. Questa opzione si applica ai fornitori iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale. Vedere Creazione di una scala di aliquote di ritenuta.
- Aliquota iscritta
- Specificare l'aliquota utilizzata per calcolare l'importo della ritenuta. Questa opzione si applica ai fornitori iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale.
- Ritenuta minima iscritta
- Specificare l'importo minimo consentito dal Paese per l'applicazione della ritenuta. Questa opzione si applica ai fornitori iscritti a un programma di gestione delle ritenute a livello nazionale.
- Fare clic su Salva.