Codici blocco di sistema

È possibile definire codici blocco personalizzati per la società, tenendo conto che sono inclusi sei codici blocco predefiniti. Quattro codici blocco sono temporanei e due sono permanenti.

I codici blocco temporanei rimangono attivi per un solo ciclo di pagamento e vengono rimossi automaticamente alla chiusura del ciclo di pagamento. Tali codici vengono assegnati quando si esegue l’operazione Fabbisogni di cassa e vengono rimossi al termine della chiusura del ciclo di pagamento con l’operazione Chiusura pagamenti.

  • ROI (rendimento dell'investimento): questo codice viene utilizzato per bloccare una fattura quando è più conveniente escludere uno sconto a favore di un interesse ottenuto. Il codice è applicabile solo se nel campo Codice cassa è stato specificato un tasso di rendimento dell’investimento per i codici banca elaborati in Fabbisogni di cassa.
  • CRED (blocco per saldo a credito): questo codice viene applicato alle fatture e alle note di credito aperte quando il fornitore presenta un saldo a credito, ossia quando è il fornitore a dovere una somma di denaro. Questo codice impedisce la creazione di un pagamento negativo.
  • MAX (blocco per esborso di cassa massimo): questo codice viene applicato a fatture che, se pagate, supererebbero l’esborso massimo della società. Il sistema assegna questo blocco alle fatture interessate quando in Fabbisogni di cassa viene selezionata l’opzione Esborso massimo.
  • MIN (blocco per pagamento minimo): questo codice viene applicato alle fatture di un fornitore che, quando sono selezionate per il pagamento, non superano un importo minimo definito dall'utente. Le fatture vengono messe temporaneamente in sospeso finché l'importo non viene superato.

I codici blocco permanente rimangono attivi finché non vengono rimossi.

  • MPAY (blocco per pagamento manuale): è possibile assegnare questo codice blocco alle fatture destinate al pagamento manuale per impedire che venga emesso un assegno per la fattura in questione. Il blocco non verrà rimosso finché la fattura non verrà allocata al numero di pagamento manuale o fino alla rimozione del blocco stesso. Se nella fattura viene specificato il numero di pagamento manuale, non è necessario applicare il codice.
  • PREP (blocco per pagamento anticipato): questo codice viene utilizzato per i pagamenti anticipati. Il codice blocco viene applicato alle note di credito generate dal sistema finché queste non vengono allocate alla fattura prepagata. Il codice di blocco per pagamento anticipato viene assegnato quando si esegue la Chiusura pagamenti.