Creazione di classi di fornitori
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione Contabilità fornitori > Classi di fornitori.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Gruppo di fornitori
- Specificare il gruppo di fornitori.
- Classe di fornitori
- Specificare la classe di fornitori e la relativa descrizione.
-
Nella sezione Dettagli classe di fornitori specificare le seguenti informazioni:
- Valuta fattura
- Specificare la valuta utilizzata nella fattura.
- Opzione di contabilizzazione definitiva
- Specificare se le transazioni per questa classe di fornitori devono essere contabilizzate definitivamente in Contabilità generale in forma riepilogativa o dettagliata. Per contabilizzare definitivamente in riepilogo, è necessario selezionare Riepilogo come opzione di contabilizzazione definitiva del conto di contabilità generale.
- Codice reddito
- Per utilizzare un valore predefinito di codice reddito per i fornitori assegnati alla classe di fornitori, selezionare un codice valido. In casi particolari è possibile assegnare un codice reddito a una classe di fornitori. Se ad esempio sono stati raggruppati tutti i terzisti nella stessa classe e si desidera tenere traccia del relativo reddito imponibile sotto un unico codice.
- Codice imposta
- È possibile specificare un codice imposta valido da utilizzare per i fornitori assegnati alla classe di fornitori in uso. Questo codice è utilizzato per calcolare l'imposta applicata in fattura.
- Codice di utilizzo imposta
- Specificare il codice di utilizzo dell'imposta per il fornitore. Questo codice è obbligatorio in caso sia necessaria la reportistica IVA per la società di Contabilità fornitori.
- Sostituzione imposta
- Specificare la sostituzione dell'imposta.
- Codice distribuzione
- È possibile specificare un codice di distribuzione da utilizzare per i fornitori assegnati alla classe di fornitori in uso. Questo codice è utilizzato per creare automaticamente righe di distribuzione per una fattura.
- Allegato
- Selezionare la casella di controllo se la fattura richiede un allegato con il relativo pagamento.
- Categoria di inoltro fattura
- Specificare la categoria di inoltro della fattura per la classe di fornitori.
-
Nella sezione Opzioni specificare le seguenti informazioni:
- Codice cassa
- Specificare un codice cassa.
- Codice pagamento
- Specificare un codice pagamento.
- Priorità di pagamento
- È possibile specificare una priorità di pagamento per i fornitori assegnati alla classe di fornitori in uso. Se il campo è vuoto, il valore predefinito è 1.
- Pagamento pari a zero consentito
- Selezionare la casella di controllo per creare automaticamente pagamenti pari a zero per i fornitori appartenenti a questa classe. Il pagamento pari a zero viene creato se il saldo netto delle fatture del fornitore è pari a zero, ad esempio se un fornitore ha un debito di 100 EUR e un credito di 100 EUR.
Se la casella di controllo è deselezionata, le fatture del fornitore non verranno selezionate per il pagamento quando il saldo netto delle fatture è pari a zero. Le fatture restano partite aperte finché esiste un saldo a debito per il fornitore.
- Codice pagamento pari a zero
- Specificare il codice pagamento che rappresenta un pagamento pari a zero, se la classe del fornitore consente pagamenti pari a zero. Questo campo non è obbligatorio, ma è consigliato se si utilizzano pagamenti pari a zero.
Per risparmiare sui costi è possibile definire un codice pagamento da non stampare sugli assegni standard.
- Importo pagamento massimo
- Specificare l'importo massimo di un pagamento singolo che è possibile creare per qualsiasi fornitore della classe in uso.
- Codice blocco massimo
- Se è stato definito un importo di pagamento massimo, specificare il codice blocco da applicare alle fatture che superano tale importo massimo.
- Importo pagamento minimo
- Specificare l'importo minimo di un pagamento singolo che è possibile creare per qualsiasi fornitore della classe in uso.
- Codice blocco minimo
- Se è stato specificato un importo di pagamento minimo, specificare il codice blocco. I codici blocco si applicano alle fatture che non superano l'importo minimo.
- Modelli di fattura esclusi
- Utilizzare questo campo per escludere i modelli di fattura. Ad esempio, se per un fornitore sono consentite solo fatture abbinate, è possibile aggiornare il fornitore in modo da escludere altri modelli di fattura, tra cui il modello di base.
- Limita a una fattura per fornitore
- Se la classe di fornitori è utilizzata per i fornitori occasionali, selezionare questa casella di controllo per consentire un'unica fattura per ogni fornitore.
-
Nella sezione Opzioni di abbinamento specificare le seguenti informazioni:
- Richiedi ordine di acquisto
- Specificare se gli ordini di acquisto sono obbligatori per la classe di fornitori. Selezionare Valore predefinito società per utilizzare il valore predefinito della società.
- Pagamento anticipato fattura abbinata
- Selezionare la casella di controllo se la fattura verrà pagata anticipatamente per le fatture abbinate.
- Metodo di pagamento anticipato fattura abbinata
- Specificare il metodo di pagamento anticipato della fattura abbinata.
- Indicatore sincronizzazione MSCM
- Specificare se la classe di fornitori deve essere caricata in Infor Mobile Supply Chain Management (MSCM).
- Crea utente Expense Management
- Selezionare questa casella di controllo per creare un utente in Expense Management (XM) per i fornitori assegnati alla classe di fornitori.
- Tabella di abbinamento
- Specificare le regole di elaborazione da utilizzare durante l'abbinamento.
- Gruppo di regole
- Specificare il gruppo di regole utilizzato per l'abbinamento delle fatture e a scopo di messaggistica.
- Fare clic su Salva.