Gruppi di fornitori
Un gruppo di fornitori è l'insieme dei fornitori con i quali una società conduce affari. I gruppi di fornitori vengono utilizzati per fare in modo che più di una società effettui acquisti o esegua pagamenti da e agli stessi fornitori. Una società può avere accesso a un solo gruppo di fornitori.
Prima di definire la struttura del gruppo di fornitori, scegliere la struttura più efficace per l'organizzazione. Valutare le opzioni di reportistica necessarie e il numero di record fornitore che la società desidera memorizzare e gestire. I gruppi di fornitori possono essere strutturati in uno dei tre modi seguenti:
- Definire un gruppo di fornitori condiviso per tutte le società.
- Definire un gruppo di fornitori separato per ciascuna società.
- Definire un gruppo di fornitori condiviso per le società selezionate e gruppi di fornitori separati per le altre. Questa è una combinazione delle prime due opzioni.
A ciascun gruppo di fornitori è possibile associare solo un gruppo di articoli e un gruppo di approvvigionamento.
Di seguito sono riportati i vantaggi della condivisione di un unico gruppo di fornitori per tutte le società:
- Possibilità di creare e gestire un solo record fornitore per ogni fornitore, riducendo gli inserimenti e migliorando l'integrità dei dati.
- Possibilità di visualizzare i saldi fornitore per società o per gruppo di fornitori.
- Possibilità di generare un elenco di fornitori consolidato.
- Possibilità di creare un'unica soluzione di determinazione dei prezzi e controllo dei contratti a livello di fascia e membro.
- Possibilità di sfruttare i gruppi di pagamento per consolidare i pagamenti da più società e inviare un unico pagamento a un fornitore.
- È possibile produrre solo un 1099 per ciascun fornitore.
- È comunque possibile impostare i valori predefiniti a livello di società. I valori predefiniti non devono necessariamente essere gli stessi per tutte le società che condividono un gruppo di fornitori. È ad esempio possibile assegnare un codice cassa o un codice di imputazione fattura univoco a ogni società che condivide un gruppo di fornitori.
Di seguito sono riportati i vantaggi di definire gruppi di fornitori separati per ciascuna società:
- In ciascun gruppo di fornitori sono presenti meno fornitori, il che consente di semplificare la ricerca, le interrogazioni e la reportistica.
- Ogni società può mantenere il controllo sui propri record fornitore.