Tassi di cambio giornalieri
I tassi giornalieri sono utilizzati per la conversione degli importi di transazioni verso la valuta funzionale, le valute alternative o le valute aziendali di un'entità contabile.
I tassi giornalieri vengono definiti per la tabella dei tassi di cambio e le relazioni valutarie. È possibile definire un solo tasso giornaliero per ogni relazione valutaria. È inoltre possibile eseguire l'interfacciamento dei tassi giornalieri da un file CSV.
Per utilizzare i tassi giornalieri è necessario impostare un operatore di moltiplicazione tra le valute Da e A. Per le relazioni valutarie definite con l'opzione Genera automaticamente relazione inversa, il tasso di moltiplicazione inverso viene calcolato automaticamente. Se ad esempio si imposta un tasso giornaliero dell'1,25 tra le valute A e B e, a seguito dell'inversione automatica, viene creata la relazione valutaria inversa tra B e A, il tasso giornaliero tra la valuta B e A sarà il risultato dell'operazione 1/1,25 (ovvero 0,8).
I tassi di cambio giornalieri stabiliscono il tasso in vigore al momento della creazione della transazione. Vengono utilizzati nel momento stesso in cui la transazione viene creata in o interfacciata con Contabilità generale per convertire l'importo della transazione nella valuta funzionale. Se sono state definite valute alternative o aziendali, i tassi giornalieri vengono utilizzati per la conversione degli importi delle transazioni nelle rispettive valute alternative o aziendali.
I tassi di cambio giornalieri possono essere utilizzati per eseguire periodicamente la rivalutazione degli importi convertiti, che deve avvenire almeno una volta per periodo fiscale. È possibile utilizzarli per valutare eventuali utili o perdite insorti al momento della rivalutazione a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio. È necessario specificare i conti soggetti a rivalutazione.
Per informazioni sull'interfacciamento dei tassi giornalieri, consultare la Guida all'interfacciamento dei dati di Infor.