Creazione di gerarchie del piano

La gerarchia del piano mette a disposizione intestazioni e caselle di tipo conto per le sezioni incluse nei report finanziari. La gerarchia può essere creata manualmente oppure caricata da un foglio di calcolo unitamente ai conti e sottoconti ad essa associati. La procedura manuale comprende i seguenti passaggi.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
  2. Aprire il gruppo aziendale amministrativo e fare clic sulla scheda Piano.
  3. Aprire un piano e fare clic sulla scheda Gerarchia.
  4. Fare clic su Crea.
  5. Specificare un Conto riepilogativo e una Descrizione.
    Nota

    quando si crea un conto riepilogativo, il sistema aggiunge automaticamente il numero di struttura e un carattere di sottolineatura all'inizio del nome del conto per consentire l'utilizzo di quest'ultimo in più strutture. Ad esempio, se il conto riepilogativo viene denominato "ASSETS", il sistema lo salva come "1_ASSETS" nella prima struttura creata.

    In questo modo il numero consentito di caratteri per il nome di riepilogo si riduce. Se si immette un nome di riepilogo che utilizza l'intera dimensione del campo disponibile, nel momento in cui antepone il numero della struttura, il sistema rimuove i caratteri finali del valore del nome di riepilogo immesso.

  6. Specificare le seguenti informazioni:
    Nuovo ordine di visualizzazione
    Per modificare l'ordine di visualizzazione corrente, specificare il nuovo numero di ordine di visualizzazione. Dopo il salvataggio del record, l'elenco verrà visualizzato nell'ordine definito.
    Sezione piano dei conti
    Selezionare la sezione del piano a cui il conto riepilogativo appartiene.
    Tipo di conto
    Selezionare il tipo di conto. Deve essere un tipo di conto valido per la sezione del piano.
    Data di validità
    È possibile specificare la data in cui il conto diventa effettivo. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la data corrente.
    Modifiche future
    È un campo di sola lettura. Questa casella di controllo verrà selezionata nel caso di modifiche future al conto riepilogativo.
    Codice di conversione
    Selezionare il codice di conversione.
    Nota

    questo campo viene visualizzato solo se durante la configurazione del gruppo aziendale amministrativo è stata selezionata la casella di controllo Rivalutazione e conversione valutarie.

    Rivalutazione
    Selezionare questa casella di controllo per far sì che le transazioni associate a questo conto riepilogativo vengano rivalutate.
    Nota

    questo campo viene visualizzato solo se durante la configurazione del gruppo aziendale amministrativo è stata selezionata la casella di controllo Rivalutazione e conversione valutarie.

    Tag XBRL
    Se il gruppo aziendale amministrativo utilizza eXtensible Business Reporting Language (XBRL), è possibile specificare un tag XBRL per il conto.
  7. Fare clic su Salva.
  8. Dopo che il conto riepilogativo è stato salvato, vengono visualizzati i nuovi campi. Il valore predefinito del campo Conto visualizzato corrisponde al nome specificato per il campo Conto riepilogativo. Specificare un nuovo nome per modificare il nome visualizzato del conto. Non è possibile modificare il campo Conto riepilogativo.
  9. L'opzione Gestione conti del piano di riepilogo è disponibile. Se si utilizza questa funzionalità, è possibile selezionare un gruppo di business class se si desidera che i record di contabilizzazione definitiva che soddisfano i criteri diventino automaticamente elementi figlio del conto riepilogativo.
  10. Se si utilizza l'opzione di modifica di budget, è possibile specificare un valore per Identificativo budget da assegnare al conto riepilogativo. Gli identificativi vengono utilizzati nei modelli di modifica di budget.
  11. Se si crea un conto di riepilogo dello stato patrimoniale, è disponibile l'opzione che consente di specificare un valore per Conto di chiusura. Utilizzare questa opzione per definire il conto in cui verrà spostato il saldo alla chiusura dell'anno.
  12. Se si utilizzano più valute, è possibile selezionare la scheda Conto di valuta per sostituire i conti utili e perdite non realizzati o i conti utili e perdite da conversione. Il valore predefinito corrisponde ai conti utili e perdite non realizzati e ai conti utili e perdite da conversione definiti dal sistema. Questa scheda viene visualizzata solo se durante la configurazione del gruppo aziendale amministrativo è stata selezionata la casella di controllo Rivalutazione e conversione valutarie.