Configurazione delle relazioni strutturali

La configurazione di relazioni strutturali è facoltativa per le relazioni non generate dal sistema. Possono essere utilizzate per creare relazioni tra gli elementi della struttura amministrativa del gruppo aziendale amministrativo e per definire le regole di convalida per ogni relazione.

Le relazioni vengono create automaticamente dal sistema in base alla struttura amministrativa del gruppo aziendale amministrativo:

  • Se la struttura amministrativa utilizza unità contabili, viene creata una relazione da entità contabile a unità contabile. Le coppie valide vengono create automaticamente contestualmente alla creazione della struttura dell'unità contabile. Alla struttura della gerarchia viene aggiunta una sola coppia valida per ciascuna unità di contabilizzazione definitiva. Non è possibile modificare queste coppi nei moduli Relazione strutturale. Al momento di creare le righe di transazione saranno consentite solo le unità valide per l'entità contabile.
  • Quando si crea una base di reportistica, viene creata una relazione da contabilità a entità contabile. Le coppie valide vengono create automaticamente contemporaneamente all'aggiunta delle contabilità e delle entità contabili alla base di reportistica. Per ogni contabilità e per ogni entità contabile viene creata una sola coppia valida nella base di reportistica. Non è possibile modificare queste coppi nel modulo Relazione strutturale. È possibile specificare le transazioni solo per le contabilità e le entità contabili collegate attraverso una base di reportistica. In base alla struttura amministrativa, è possibile creare le seguenti relazioni:

In base alla struttura amministrativa, è possibile creare le seguenti relazioni:

  • Da contabilità a conto
  • Da contabilità a unità contabile, qualora siano ste selezionate le unità contabili
  • Da conto a progetto, se selezionato
  • Da contabilità a qualsiasi dimensione utente selezionata

È possibile creare relazioni definite dall'utente da una dimensione a un'altra purché si segua l'ordine della struttura amministrativa. Se ad esempio nella struttura amministrativa Conto segue Dimensione amministrativa 1, non è possibile creare relazioni da Conto a Dimensione amministrativa 1. È invece possibile creare relazioni da Dimensione amministrativa 1 a Conto in quanto Dimensione amministrativa 1 precede Conto nella struttura amministrativa.

Dopo aver creato le relazioni, è necessario specificare tutte le coppie di valori valide per le relazioni create. Quando si impostano le regole della struttura amministrativa per le dimensioni non obbligatorie, è necessario definire una regola per valori vuoti. Le relazioni tra due regole per valori vuoti non vengono create dal generatore di regole e devono essere aggiunte manualmente tramite la scheda Dettaglio. Le transazioni vengono convalidate rispetto alle coppie di valori valide specificate per la relazione.

Si supponga ad esempio di creare una relazione strutturale tra un'entità contabile e una dimensione Ubicazione senza specificare una relazione valida tra l'unità contabile 1000 e l'ubicazione USA. Qualsiasi transazione tra l'entità 1000 e l'ubicazione USA verrà rifiutata.

Esistono più modalità per creare coppie di valori valide:

  • È possibile creare singole coppie dettagliate.
  • È possibile creare regole che generano coppie di valori valide in base ai valori di riepilogo definiti nella gerarchia.
  • È possibile creare regole che generano coppie di valori valide in base ai valori di gruppo creati dall'utente.