Creazione di relazioni tra entità contabili

È necessario creare relazioni tra entità contabili se:

  • sono presenti più entità contabili nel gruppo aziendale amministrativo;
  • si desidera contabilizzare definitivamente transazioni da un'entità contabile a un'altra.
  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
  2. Aprire il gruppo aziendale amministrativo e selezionare la scheda Relazione tra entità contabili.
    Nota

    in questa scheda il campo Entità contabile è stato sostituito con l'etichetta assegnata all'entità contabile nel gruppo aziendale amministrativo.

  3. Fare clic su Crea.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Da
    Selezionare l'entità contabile di origine. Per semplificare l'analisi dei debiti e dei crediti inerentità, scegliere Report personali > Debiti e crediti interentità. Scegliere l'opzione Usa sottoconti nel gruppo aziendale amministrativo. È possibile definire un sottoconto che sia significativo per l'analisi interentità. Il sottoconto deve essere definito in modo da identificare facilmente l'entità contabile di origine. Esempio:
    • Entità contabile: 1000
    • Sottoconto: 1000
    • Descrizione sottoconto: entità 1000
    A
    Selezionare l'entità contabile di destinazione. Per semplificare l'analisi dei debiti e dei crediti interentità, scegliere Report personali > Debiti e crediti interentità. Scegliere l'opzione Usa sottoconti nel gruppo aziendale amministrativo. È quindi possibile definire un sottoconto che sia significativo per l'analisi interentità. Il sottoconto deve essere definito in modo da identificare facilmente l'entità contabile di destinazione. Esempio:
    • Entità contabile: 2000
    • Sottoconto: 2000
    • Descrizione sottoconto: entità 2000
    Sistemi validi
    Specificare un gruppo personalizzato per i codici sistema da utilizzare per questa relazione interentità.
    Data di validità
    È possibile specificare la data in cui la relazione interentità diventa effettiva. Se si lascia vuoto il campo, verrà utilizzata la data corrente.
    Crea relazione di storno
    Selezionare questa casella di controllo per creare automaticamente la relazione inversa e contabilizzare definitivamente le transazioni tra entrambe le entità contabili.
  5. Fare clic su Salva.