Creazione di relazioni tra entità contabili
È necessario creare relazioni tra entità contabili se:
- sono presenti più entità contabili nel gruppo aziendale amministrativo;
- si desidera contabilizzare definitivamente transazioni da un'entità contabile a un'altra.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
-
Aprire il gruppo aziendale amministrativo e selezionare la scheda Relazione tra entità contabili.
Nota
in questa scheda il campo Entità contabile è stato sostituito con l'etichetta assegnata all'entità contabile nel gruppo aziendale amministrativo.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Da
- Selezionare l'entità contabile di origine. Per semplificare l'analisi dei debiti e dei crediti inerentità, scegliere Report personali > Debiti e crediti interentità. Scegliere l'opzione Usa sottoconti nel gruppo aziendale amministrativo. È possibile definire un sottoconto che sia significativo per l'analisi interentità. Il sottoconto deve essere definito in modo da identificare facilmente l'entità contabile di origine. Esempio:
- Entità contabile: 1000
- Sottoconto: 1000
- Descrizione sottoconto: entità 1000
- A
- Selezionare l'entità contabile di destinazione. Per semplificare l'analisi dei debiti e dei crediti interentità, scegliere Report personali > Debiti e crediti interentità. Scegliere l'opzione Usa sottoconti nel gruppo aziendale amministrativo. È quindi possibile definire un sottoconto che sia significativo per l'analisi interentità. Il sottoconto deve essere definito in modo da identificare facilmente l'entità contabile di destinazione. Esempio:
- Entità contabile: 2000
- Sottoconto: 2000
- Descrizione sottoconto: entità 2000
- Sistemi validi
- Specificare un gruppo personalizzato per i codici sistema da utilizzare per questa relazione interentità.
- Data di validità
- È possibile specificare la data in cui la relazione interentità diventa effettiva. Se si lascia vuoto il campo, verrà utilizzata la data corrente.
- Crea relazione di storno
- Selezionare questa casella di controllo per creare automaticamente la relazione inversa e contabilizzare definitivamente le transazioni tra entrambe le entità contabili.
- Fare clic su Salva.