Aggiunta di sottoconti ai conti con un gruppo di sottoconti
Se si utilizzano i sottoconti, è possibile associare un gruppo di sottoconti a un conto nonché ai piani che utilizzano tale conto.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
- Aprire il gruppo aziendale amministrativo e selezionare la scheda Conto.
- Aprire il conto per il quale si desidera aggiungere i sottoconti.
-
Se i sottoconti da aggiungere non sono inclusi in un gruppo di sottoconti, creare il gruppo di sottoconti.
- Nel campo Sottoconti validi fare clic sulla freccia e quindi su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Gruppo personalizzato
- Specificare il nome e la descrizione del gruppo personalizzato.
- Data di validità
- Specificare la data in cui il gruppo personalizzato diventa effettivo. L'impostazione predefinita è la data corrente.
- Business class
- Viene visualizzata la business class GeneralLedgerSubAccount. Se si crea un gruppo personalizzato di sottoconti all'esterno di questo modulo, è necessario specificare la business class.
- Condizione
- Specificare i criteri da soddisfare per l'inclusione in un gruppo di sottoconti. È anche possibile utilizzare lo strumento di generazione. Ad esempio, con i criteri specificati viene creato un gruppo di sottoconti da 001 a 009:
-
(GeneralLedgerSubAccount >= "001" and GeneralLedgerSubAccount <= "009")
- Fare clic su Salva.
- Nel campo Sottoconti validi selezionare il gruppo che include i sottoconti da aggiungere al conto.
- Fare clic su Salva.
- Fare clic su Crea sottoconti.
-
Nel campo Conto in piano dei conti specificare il conto, se è già incluso nel piano. Se il conto non è incluso nel piano, specificarne uno simile presente nel piano. In questo modo è possibile aggiungere i sottoconti allo stesso ramo del piano.
Nota
se si prevede di aggiungere ai conti del piano più nuovi sottoconti contemporaneamente, non specificare alcun piano dei conti.
-
Fare clic su OK. I sottoconti vengono aggiunti a ogni piano che include il conto selezionato nel campo Conto in piano dei conti.
Nota
è possibile aggiungere sottoconti nella scheda Sottoconti. Se si aggiunge un sottoconto che rientra in un gruppo personalizzato assegnato a un conto, sarà disponibile il pulsante Crea sottoconti. È possibile includere il sottoconto aggiunto in qualsiasi piano che includa il conto.