Creazione di conti di contabilizzazione definitiva per il gruppo aziendale amministrativo
I conti di contabilizzazione definitiva vengono definiti a livello di gruppo aziendale amministrativo per tutte le entità contabili appartenenti al gruppo aziendale amministrativo.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
- Aprire il gruppo aziendale amministrativo e selezionare la scheda Conto.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Conto
- Specificare il numero di conto. Se è stata specificata un'espressione regolare del conto nel gruppo aziendale amministrativo, è necessario seguire il formato dell'espressione regolare. Il numero di conto può includere un sottoconto in base al formato utilizzato dall'organizzazione e dal fatto che il gruppo aziendale amministrativo utilizzi o meno l'opzione Usa sottoconti.
- Descrizione
- Specificare il nome del conto.
- Sezione piano dei conti
- Selezionare la sezione del piano che utilizzerà il conto. Sono disponibili le seguenti opzioni: Stato patrimoniale o Conto economico.
- Tipo di conto
- Selezionare un tipo di conto. Il tipo di conto deve essere valido per la sezione del piano dei conti.
Sezione del piano dei conti Tipo di conto Stato patrimoniale Attivo, Passivo, Patrimonio netto Conto economico Ricavi, Spese Stato patrimoniale o Conto economico Cumulativo stat., Cumulativo non stat. Notase è selezionata l'opzione Statistico cumulativo o Statistico non cumulativo, è possibile specificare solo unità nel conto di contabilizzazione definitiva. Non è possibile specificare importi.
- Sottotipo
- Selezionare un sottotipo di conto per fornire più dettagli sul conto.
- Sottoconti validi
- Se è stata scelta l'opzione Usa sottoconti nel gruppo aziendale amministrativo, è possibile aggiungere sottoconti al conto in uso. Per aggiungere i sottoconti, selezionare il gruppo di sottoconti corrente.
- Crea conto principale del piano
- Selezionare questa casella di controllo per creare un conto principale del piano. Il conto principale del piano può essere assegnato a uno o più piani e utilizzato per la contabilizzazione definitiva delle transazioni nel conto. Deselezionare questa casella di controllo se si utilizzano sottoconti e non si desidera che le transazioni vengano contabilizzate definitivamente nel conto principale.
- Conto in piano dei conti
- Per assegnare il nuovo conto ai piani basati su un conto già esistente, specificare il numero di conto esistente. Nella gerarchia del piano dei conti verrà creato un nuovo conto del piano in ogni conto riepilogativo in cui il conto esistente è visibile.
- Data di validità
- Specificare la data in cui il conto diventa effettivo. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la data corrente.
- Modifiche future
- È un campo di sola lettura. Questa casella di controllo è selezionata in caso siano previste modifiche future per il conto.
- Conto di sistema
- Se il conto è un conto di sistema, scegliere il conto di sistema.
- Consenti unità
- Specificare se sono consentite unità e se sono obbligatorie.
- Scegliere Non obbligatorio se nel conto in uso le unità sono consentite ma non sono obbligatorie.
- Scegliere Obbligatorio se è necessario specificare le unità nel conto.
- Scegliere No se non sono consentite unità nel conto.
- Saldo dare/avere
- È possibile specificare se si tratta di un conto creditore o debitore per propria natura. È un campo solo informativo.
- Limitazione sistema
- Per limitare il conto a uno o più codici sistema, selezionare il gruppo personalizzato che include i codici di sistema che possono utilizzare il conto. Per creare un nuovo conto personalizzato, fare clic sulla freccia nel campo Limitazione sistema e scegliere Crea.
Se non viene limitato, il conto accetterà tutti i valori interfacciati da tutti i codici sistema.
- Codice di conversione
- Selezionare un codice di conversione.
Se il campo viene lasciato vuoto, il valore predefinito del codice di conversione sarà BS per Stato patrimoniale o IS per Conto economico. Il valore dipende dalla sezione del piano selezionata.
- Rivaluta
- Scegliere Sì per rivalutare gli importi delle valute funzionali, alternative o aziendali in seguito alle variazioni dei tassi.
- Tag XBRL
- Se il gruppo aziendale amministrativo utilizza eXtensible Business Reporting Language (XBRL), è possibile specificare un tag XBRL per il conto.
- Valuta
- Selezionare la valuta per limitare le transazioni che utilizzano questo conto a una singola valuta.
- Interfaccia in dettaglio
- Selezionare la casella di controllo per interfacciare il conto in dettaglio.
- Riconciliabile
- Selezionare questa casella di controllo se il conto è riconciliabile.
- Fare clic su Salva.