Controllo di sistema
Ogni codice sistema rappresenta un sottosistema che trasferisce le transazioni a Contabilità generale. Per ogni entità contabile e sottosistema è possibile specificare controlli di interfacciamento e controlli di chiusura.
Nel modulo Controllo di sistema dell'entità contabile è possibile definire solo i controlli di chiusura per i seguenti codici di sistema: CA, GL, PS ed RJ. Tutti gli altri controlli di chiusura del sottosistema devono essere definiti nella società Contabilità generale.
- Controlli di interfacciamento
I controlli di interfacciamento stabiliscono le modalità di trasferimento delle scritture contabili da un sottosistema verso Contabilità generale. È possibile consentire la contabilizzazione definitiva automatica in Contabilità generale per le scritture del sottosistema. È inoltre possibile assegnare un codice blocco alle scritture del sottosistema che si desidera rimuovere prima della contabilizzazione definitiva in Contabilità generale.
- Controlli di chiusura
I controlli di chiusura identificano i codici di sistema che devono essere chiusi prima del periodo di Contabilità generale. Tramite i controlli di chiusura per sistemi non Contabilità generale è possibile specificare date di inserimento valide. È possibile fare in modo che tutte le attività del sottosistema vengano interfacciate e contabilizzate definitivamente in Contabilità generale prima della chiusura del periodo.