Creazione di un'entità contabile

Tutte le transazioni devono essere associate a un'entità contabile.

Nota

l'organizzazione può utilizzare un termine diverso per l'entità contabile.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
  2. Aprire il gruppo aziendale amministrativo e fare clic sulla scheda Entità contabile.
  3. Fare clic su Crea.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Entità contabile
    Specificare un codice entità contabile univoco. Questo codice può contenere fino a 12 caratteri alfanumerici. Non è possibile modificare il codice dopo il salvataggio dell'entità contabile.
    Nome
    Specificare il nome dell'entità contabile. È possibile modificare il nome dopo il salvataggio dell'entità contabile.
    Data di validità
    È possibile specificare la data a partire da cui l'entità contabile è valida. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la data corrente.
    Modifiche future
    È un campo di sola lettura. Questa casella di controllo è selezionata in caso siano previste modifiche future per l'entità contabile.
    Valuta funzionale
    Selezionare la valuta in cui l'entità contabile opera.
    Valuta alternativa
    È possibile specificare una valuta alternativa specifica per l'entità contabile. Questa valuta può essere diversa da quelle di reportistica per il gruppo aziendale amministrativo. È ad esempio possibile utilizzare due versioni della stessa valuta per soddisfare requisiti di reportistica locali, ciascuna con propri tassi di cambio.
    Valuta alternativa 2, 3
    Specificare una seconda e una terza valuta alternativa.
    Soglia quadratura automatica
    Per ciascuna valuta, specificare una soglia per limitare l'importo che può essere sottoposto a quadratura automatica al rilascio manuale di una scrittura contabile.
    Stato
    Selezionare lo stato dell'entità contabile.
    Categoria contabilizzazione definitiva
    È possibile selezionare una categoria di contabilizzazione definitiva per l'entità contabile. Una categoria di contabilizzazione definitiva è un attributo che viene associato a una o più entità contabili ai fini della contabilizzazione definitiva per far sì che le entità contabili incluse nella categoria vengano elaborate insieme.
    Saldo medio giornaliero
    Selezionare questa casella di controllo per consentire il saldo medio giornaliero per l'entità contabile. Vedere Saldo medio giornaliero.
    Configurazione di chiusura
    Selezionare la configurazione di chiusura utilizzata dall'entità contabile. La configurazione di chiusura deve prevedere date di chiusura periodo per gli anni corrente, precedente e successivo dell'entità contabile.
    Periodo corrente
    Specificare il periodo corrente per l'entità contabile.

    Se si utilizza la migrazione dei dati, per compilare questo campo è possibile utilizzare due metodi.

    1. Specificare l'anno corrente per l'entità contabile. Se si esegue la migrazione dello storico, è necessario aprire gli anni precedenti per la contabilizzazione definitiva retrodatata. Consultare il Manuale utente di Contabilità generale per informazioni al riguardo.
    2. Specificare il primo anno dei dati di cui si sta eseguendo la migrazione come anno corrente per l'entità contabile. Se si utilizza questo metodo, non è necessario aprire gli anni o i periodi precedenti per la contabilizzazione definitiva retrodatata ed è necessario eseguire le operazioni seguenti:
      1. Creare almeno una base di reportistica. Assicurarsi di aver assegnato le contabilità e le entità contabili alla base di reportistica.
      2. Per la configurazione di chiusura specificata nella base di reportistica, assicurarsi che siano stati creati i periodi di chiusura. È necessario creare i periodi di chiusura per ogni anno per il quale si sta eseguendo la migrazione dei dati.
      3. Eseguire l'azione Rigenerazione periodo entità dal menu Utilità per ciascuna configurazione di chiusura. Questa azione deve essere eseguita per l’intervallo comprendente tutti gli anni inclusi nella configurazione di chiusura.
      4. Eseguire la migrazione tramite l'interfacciamento delle transazioni.
      5. Eseguire l'azione Chiusura periodo per chiudere i periodi. Quando si chiude l'ultimo periodo di un anno, viene aggiornato l'anno corrente dell'entità contabile. Chiudere gli anni nella base di reportistica per aggiornare i saldi iniziali dell'anno successivo.
      Nota

      il programma delle scritture contabili GL modifica i dati quando vengono aggiunte scritture contabili per periodi dell'entità contabile inesistenti. Durante il processo GLTransactionInterface i dati non vengono modificati. Se non viene trovato un periodo contabile dell'entità con la data di contabilizzazione definitiva, le scritture contabili vengono elaborate e inserite nel periodo corrente dell'entità contabile.

    Quadratura tra sezioni di unità contabili
    Selezionare questa casella di controllo per utilizzare la quadratura tra sezioni per le unità contabili. È possibile utilizzare la quadratura tra sezioni per qualsiasi livello della struttura di unità contabile.
    Esegui quadratura per Valuta di transazione
    Per eseguire la quadratura in base alla valuta di transazione quando vengono create scritture contabili, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Nessuna quadratura: nessuna quadratura in base alla valuta di transazione.
    • Importo transazione: se gli importi delle transazioni non sono in pareggio per una determinata valuta, viene eseguito uno dei seguenti comportamenti:
      • Per una scrittura contabile interfacciata, viene generata automaticamente una transazione di conto d'ordine degli errori nella valuta di transazione, qualunque sia la valuta con importi di transazioni non in pareggio.
      • Per una scrittura contabile rilasciata manualmente, le transazioni devono essere pareggiate manualmente in base alla valuta di transazione prima del rilascio.
      • Se l'opzione Quadratura automatica è impostata su Entità contabile, viene generata una transazione di quadratura automatica nella valuta funzionale per pareggiare gli importi in valuta per la scrittura contabile.
    • Tutti gli importi in valuta: crea una transazione di quadratura automatica per ciascuna valuta di transazione con importi in valuta non in pareggio.
    Quadratura automatica
    Selezionare questa casella di controllo per pareggiare automaticamente gli importi in valuta. Se la casella di controllo è deselezionata, gli importi dovranno essere rettificati manualmente.
    Annulla rilascio scrittura contabile manuale
    Selezionare questa casella di controllo per consentire l'annullamento del rilascio delle scritture contabili manuali per l'entità contabile.
    Sistemi validi
    Specificare i codici sistema da contabilizzare definitivamente per un'entità contabile.
    Approvazione scrittura contabile
    Selezionare questa casella di controllo per rendere obbligatoria l'approvazione delle scritture contabili prima del rilascio. Se l'approvazione delle scritture contabili è obbligatoria, è necessario impostare un importo nella casella successiva.
    Importo approvazione scrittura contabile
    Specificare l'importo di approvazione della scrittura contabile.
    Escludi codice di approvazione
    Selezionare un codice di approvazione da escludere durante il rilascio delle scritture contabili. In questo modo, il codice viene escluso dalla necessità di approvazione. L'opzione Escludi codice di approvazione viene utilizzata se una determinata area aziendale non utilizza il processo di approvazione delle scritture contabili.
    Codice indirizzo
    Specificare l'indirizzo associato all'entità contabile.
  5. Fare clic su Salva.