Configurazioni di chiusura

Le configurazioni di chiusura vengono utilizzate per specificare le date di chiusura del periodo per il gruppo aziendale amministrativo. Ad ogni entità contabile è necessario associare una configurazione di chiusura e un anno valido per la configurazione di chiusura.

Per ogni configurazione di chiusura è necessario specificare gli anni per i quali la configurazione di chiusura è valida. Per ogni anno è necessario specificare le date di chiusura periodo valide per l'anno.

Sebbene utilizzino i periodi definiti nei calendari del gruppo aziendale amministrativo, le configurazioni di chiusura non sono vincolate a uno specifico calendario.

Per la creazione delle configurazioni di chiusura l'utente gode della più ampia flessibilità:

  • È possibile creare più configurazioni di chiusura per soddisfare i vari requisiti di reportistica dell'organizzazione. Si consiglia di utilizzare la stessa configurazione di chiusura per tutte le entità contabili.
  • È possibile scegliere qualsiasi data del calendario come data di fine periodo per i singoli calendari del gruppo aziendale amministrativo.

    Se si sceglie l'opzione Periodi con date di fine mese, sarà possibile selezionare solo i periodi di fine mese.

  • Per soddisfare requisiti di reportistica una tantum, è inoltre possibile creare date di chiusura del periodo una tantum.

Quando si crea una configurazione di chiusura di Contabilità generale o si modificano i periodi di chiusura di Contabilità generale, viene visualizzato il messaggio di avviso Attenzione: eseguire l'azione Crea stato periodo dopo aver creato i periodi. È necessario eseguire l'azione Crea stato periodo per ciascuna configurazione di chiusura creata o modificata. In questo modo, vengono creati i record di periodo contabile per qualsiasi entità contabile che fa riferimento alla configurazione di chiusura creata o modificata. L'avviso rimane visibile fino a quando l'azione non viene eseguita.