Creazione di gruppi aziendali amministrativi
Il gruppo aziendale amministrativo viene utilizzato per determinare la struttura contabile impiegata da tutte le entità contabili all'interno del gruppo aziendale amministrativo stesso.
Prima di completare il modulo, assicurarsi di aver pianificato la struttura contabile. Dopo il salvataggio non è più possibile modificare alcune informazioni importanti.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
- Fare clic su Crea.
-
Nella scheda Azienda amministrativa specificare le seguenti informazioni:
- Gruppo aziendale amministrativo
- Specificare il gruppo aziendale su cui è basato il gruppo aziendale amministrativo.
- Descrizione gruppo aziendale amministrativo
- Specificare una descrizione per il gruppo aziendale amministrativo.
- Contabilità principale
- Specificare il nome della contabilità principale. È possibile modificare il nome predefinito.
- La contabilità principale contiene tutte le transazioni incluse in tutti i report finanziari, indipendentemente dalla base di reportistica.
- Descrizione contabilità principale
- Specificare una descrizione per la contabilità principale.
- Fare clic su Avanti.
-
Nella scheda Struttura amministrativa specificare le seguenti informazioni:
- Dimensioni
- Specificare gli elementi contabili e le dimensioni che costituiscono la stringa contabile. Per ogni elemento che si include nella stringa contabile, selezionare la posizione dell'elemento nella stringa contabile. Quindi specificare se si tratta di un elemento obbligatorio. Per escludere un elemento predefinito, rimuovere l'etichetta e scegliere Non selezionato nella colonna Ordine.
È possibile modificare l’etichetta degli elementi predefiniti. Se si esegue questa operazione, le etichette sostituiranno i nomi originari nell'intera soluzione.
- Entità contabile: l'entità contabile è l'entità legale in cui viene contabilizzata definitivamente una transazione. Non è possibile modificare lo stato Obbligatorio di questo campo. È possibile modificare l’etichetta del campo, ad esempio in Società, e cambiarne la posizione predefinita nella stringa contabile.
- Unità contabile: l'unità contabile è un elemento facoltativo della stringa contabile. Se è incluso nella stringa contabile, questo elemento verrà impostato come campo obbligatorio nella struttura amministrativa. È possibile modificare l’etichetta del campo, ad esempio in Reparto, e cambiarne la posizione predefinita nella stringa contabile. Le strutture di unità contabile si riferiscono a un'entità e vengono create contestualmente alle entità contabili.
- Progetto: questo campo deve essere incluso se si utilizza Contabilità progetti. È possibile specificare se il campo deve essere obbligatorio, il nome del campo e l'ordine con il quale viene visualizzato nelle pagine di input.
Il progetto è in genere un campo facoltativo della stringa contabile poiché è utilizzato solo per le transazioni del tipo spesa. Se viene impostato come obbligatorio, questo campo dovrà essere immesso in ogni transazione.
- Utilizza sottoconti
- Selezionare questa casella di controllo se si prevede di creare gruppi di sottoconti indipendenti che possono essere allegati a qualsiasi conto. La scheda Sottoconti è visibile quando si fa clic su Avanti.
- Dimensioni utente
- Specificare fino a 10 dimensioni utente, renderle obbligatorie o facoltative e assegnare loro un ordine nella struttura contabile. È ad esempio possibile specificare una dimensione denominata Ubicazione. Nota
è possibile configurare la dimensione utente 1 per la quadratura tra sezioni.
Quando si salva il gruppo aziendale, le dimensioni specificate vengono visualizzate come schede nella pagina Gruppo aziendale amministrativo. È necessario creare le strutture per le dimensioni specificate.
Fare clic su Avanti.
-
Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
- Richiedi ID scrittura contabile univoco
- Selezionare questa casella di controllo se è necessario un ID univoco per la scrittura contabile. Se si seleziona questa casella di controllo, per le scritture contabili create manualmente o con Spreadsheet Designer sarà necessario specificare un valore nel campo ID univoco scrittura contabile.
Per copiare una scrittura contabile utilizzando l'azione Copia scrittura contabile o per creare una scrittura contabile da un modello, è necessario specificare un valore nel campo ID univoco scrittura contabile. Nel campo ID univoco scrittura contabile è possibile immettere un valore indipendentemente dal fatto che il campo sia impostato come obbligatorio o meno. Se viene specificato, il valore dovrà essere univoco nel gruppo aziendale amministrativo. Non è possibile modificare un valore dopo che è stato assegnato correttamente a una scrittura contabile.
Un valore non può essere modificato dopo che è stato assegnato a una scrittura contabile. Il campo ID univoco scrittura contabile non contiene un valore per le scritture contabili create dal sistema, ad esempio le scritture contabili ricorrenti, di storno automatico, interentità e quelle create dall'interfacciamento di transazioni.
- Controllo unità
- Specificare se il controllo unità avviene a livello di Conto, Unità contabile o Dimensione 1. Il valore predefinito è Conto.
Nel modulo di configurazione dei conti sono presenti tre valori validi per il controllo unità: Non obbligatorio, No e Obbligatorio. Il valore predefinito è Non obbligatorio.
Se si imposta il controllo unità su Unità contabile o Dimensione 1, è necessario che esista una relazione strutturale tra il conto e l'unità contabile o tra il conto e la dimensione 1. L'impostazione dell'unità verrà gestita nel record di dettaglio della coppia con relazione strutturale.
Se il record di dettaglio della coppia con relazione strutturale non esiste, verrà utilizzata l'impostazione del conto. Esistono quattro valori validi per il controllo unità per l'unità contabile o la dimensione 1: Predefinito, No, Obbligatorio e Non obbligatorio. Il valore Predefinito viene utilizzato se non viene modificato il valore nel record di dettaglio della relazione. Se il valore è impostato su Predefinito, per il record di dettaglio della relazione verrà utilizzato il valore del conto.
- Dimensione interentità
- Scegliere la dimensione amministrativa per le transazioni interentità. Per le scritture contabili con righe di transazione per più entità contabili deve essere presente una relazione interentità. Questo valore definisce se i sottoconti o una delle dieci dimensioni vengono utilizzati per consentire alle righe di transazione generate dal sistema di pareggiare le entità contabili. Si tratta delle righe di transazione di quadratura intersocietaria identificate dal codice evento CB di Gestione cassa nella scrittura contabile interentità.
- Organizzazione HR
- Selezionare l'organizzazione HR dal sistema HCM. I record attore-agente presenti in Global Human Resources possono essere creati in FSM solo dopo che il dipendente è stato inserito in GHR.
FSM consente di gestire tabelle di agenti e agenti principali separatamente rispetto a Global Human Resources, ma il contenuto deve essere identico.
- Trigger BOD
- Selezionare questa casella di controllo per attivare la produzione di un BOD (Business Object Document) quando vengono apportate modifiche al gruppo aziendale amministrativo.
- Centro di costo BOD
- Se la casella di controllo Trigger BOD è selezionata, specificare una dimensione da utilizzare come centro di costo per gli elementi BOD.
- Eccezioni struttura
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare la selezione della struttura per il gruppo aziendale amministrativo. Le eccezioni della struttura vengono utilizzate per definire i record del gruppo di impostazioni contabili della struttura amministrativa non validi o validi solo per un determinato intervallo di date.
- Crea un calendario mensile
- Selezionare questa casella di controllo per creare un calendario mensile per il gruppo aziendale amministrativo. Se questa casella di controllo è selezionata, è disponibile una scheda Calendario nella procedura di creazione del gruppo aziendale amministrativo. Vedere il passaggio 13. Se sono necessari altri tipi di calendari, definirli dopo aver creato il gruppo aziendale amministrativo.
- Selezione saldo medio giornaliero
- Selezionare un'opzione per la creazione dei conti di saldo medio giornaliero. Le opzioni disponibili sono:
- Conto: elaborazione del saldo medio giornaliero per il gruppo aziendale amministrativo in base al conto.
- Conto e unità contabile: elaborazione del saldo medio giornaliero per il gruppo aziendale amministrativo in base alla combinazione di conto e unità contabile.
- Conto e dimensione 1: elaborazione del saldo medio giornaliero per il gruppo aziendale amministrativo in base alla combinazione di conto e dimensione utente 1.
- Dimensione per scrittura contabile di reparto
- Selezionare un'unità contabile o una dimensione dalla 1 alla 10 da utilizzare per tenere traccia delle scritture contabili di reparto.
- Modifica data di progetto
- Se si imposta la struttura amministrativa per l'utilizzo di Contabilità progetti, è necessario selezionare un'opzione di modifica della data di progetto. I valori validi sono quelli specificati nei campi Data transazione e Data di contabilizzazione definitiva. Le transazioni e le scritture contabili di Contabilità progetti devono essere incluse in un intervallo di date assegnato al progetto. È necessario indicare se deve essere utilizzata la data di contabilizzazione definitiva o la data della transazione quando si esegue la convalida della data.
L'opzione Data transazione viene in genere utilizzata per le società di servizi e per la fatturazione in base alla tariffa. La data utilizzata è quella del giorno di lavoro, non la data di pagamento o di contabilizzazione definitiva. La tariffa di fatturazione di un dipendente viene determinata in base al ciclo delle retribuzioni.
L'opzione Data di contabilizzazione definitiva viene in genere utilizzata per l'assistenza sanitaria. Le modifiche sono basate sul periodo in cui vengono contabilizzate definitivamente le transazioni. I budget sono basati sul periodo e l'anno previsti per il controllo dei costi.
- Data costi indiretti di progetto
- Se l'organizzazione utilizza Contabilità progetti e si calcolano i costi indiretti per creare le spese indirette, è necessario selezionare la data associata ai costi indiretti. I costi indiretti sono spese amministrative e costi generali basati sui costi diretti del progetto. I valori validi sono la data della transazione e la data di contabilizzazione definitiva. Indicare se deve essere utilizzata la data di contabilizzazione definitiva o la data di esecuzione della transazione di origine. Il tasso in vigore e il tasso da utilizzare per il calcolo della transazione dei costi indiretti vengono determinati in base alla data specificata.
- Fatturazione progetto
- Se l'organizzazione utilizza Fatturazione e ricavi progetti per fatturare sovvenzioni o clienti esterni per progetti fatturabili o finanziati da sovvenzioni, è necessario selezionare questa casella di controllo.
Se la casella di controllo è selezionata, è obbligatorio utilizzare la Dimensione amministrativa 2. La Dimensione amministrativa 2 consente di tenere traccia delle fonti di finanziamento dei progetti quali clienti o sovvenzioni.
- Livello sostituzione fatturazione
- Selezionare la dimensione da utilizzare per le sostituzioni di fatturazione del progetto.
- Stampa fattura terze parti
- Selezionare questa casella di controllo se l'organizzazione utilizza lo strumento Fatturazione e ricavi progetti per la fatturazione e uno strumento di terze parti per la stampa delle fatture.
- Quadratura tra sezioni [dimensione utente 1]
- Selezionare questa opzione per utilizzare la quadratura tra sezioni. Questa casella di controllo viene visualizzata se è configurata la prima dimensione utente.
- Tabella conversioni valutarie
- Se si configura la struttura amministrativa per l'utilizzo di Contabilità progetti, selezionare la tabella di conversione valutaria. I tassi di conversione valutaria per le valute utilizzate dal gruppo aziendale amministrativo sono definiti nella tabella di conversione valutaria.
- Nome valuta
- Specificare il nome della valuta.
- Codice
- Selezionare un codice valuta.
- Soglia quadratura automatica
- Per la valuta, specificare una soglia per limitare l'importo che può essere sottoposto a quadratura automatica al rilascio manuale di una scrittura contabile.
- Debiti sezione, Crediti sezione
- Se si configura la dimensione utente 1 per la quadratura tra sezioni, specificare i campi Conto, Descrizione, Sezione piano dei conti e Tipo di conto per i debiti e i crediti delle sezioni.
- Fare clic su Avanti.
- Se si seleziona la casella di controllo Utilizza sottoconti, specificare un sottoconto e una descrizione nella scheda Sottoconto e fare clic su Avanti.
- Nella scheda Espressione regolare specificare una espressione regolare per tutte le dimensioni definite nella scheda Struttura amministrativa. Questi campi utilizzano l'espressione regolare JAVA standard.
- Fare clic su Avanti.
-
Nella scheda Valuta è possibile selezionare fino a cinque valute aziendali. Le valute possono essere utilizzate dalle entità contabili associate al gruppo aziendale amministrativo corrente. Se si configura la struttura amministrativa per l'utilizzo di Contabilità progetti, i valori predefiniti per la Tabella conversioni valutarie e la Valuta aziendale 1 proverranno dalla scheda Opzioni. Specificare le seguenti informazioni:
- Opzione decimali predefinita
- Selezionare il numero di decimali da visualizzare e utilizzare durante la creazione di una transazione. Al salvataggio di una transazione, il valore di questo campo sarà sostituito dal numero di decimali specificato nella configurazione del codice valuta.
In questo esempio viene illustrato il comportamento descritto:
- Opzione decimali predefinita: 2
- Codice valuta: 3 decimali
- Comportamento: quando viene creata una transazione, sono consentiti solo due decimali. Quando la transazione viene salvata, il valore viene modificato in tre decimali.
- Tabella conversioni valutarie
- Se nel gruppo aziendale amministrativo vengono utilizzate più valute, selezionare una tabella di conversioni valutarie. Selezionare la tabella di conversioni valutarie in cui sono definiti i tassi di conversione per le valute utilizzate dal gruppo aziendale amministrativo. Questo campo è obbligatorio se si utilizzano più valute o se si utilizza Contabilità progetti.
- Rivalutazione e conversione valutarie
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare la rivalutazione e la conversione delle valute per il gruppo aziendale amministrativo.
- Nome
- Specificare il nome per ogni valuta selezionata nel campo Codice.
- Codice
- Selezionare fino a cinque valute aziendali utilizzabili dalle entità contabili associate al gruppo aziendale amministrativo.
- Soglia quadratura automatica
- Per ciascuna valuta, specificare una soglia per limitare l'importo che può essere sottoposto a quadratura automatica al rilascio manuale di una scrittura contabile.
- Utili e perdite da conversione, utili e perdite non realizzati
- Se si seleziona la casella di controllo Rivalutazione e conversione valutarie, specificare i conti utili e perdite da utilizzare per le operazioni di rivalutazione e la conversione valutarie.
-
Fare clic su Avanti. Nella scheda Conti di sistema specificare le seguenti informazioni:
- Conto, Descrizione, Sezione del piano dei conti, Tipo di conto
- Se si conoscono i conti di sistema da utilizzare, è possibile specificarli in questa pagina. Quando si fa clic su Avanti, qualsiasi conto di sistema selezionato verrà salvato come conto di sistema. Non è più possibile aggiungere conti di sistema direttamente sul modulo dopo aver fatto clic su Avanti.
- Non tutti i conti di sistema sono obbligatori:
- I conti Utili portati a nuovo non distribuiti, Utili portati a nuovo e Conto d'ordine degli errori sono sempre obbligatori.
- I conti Crediti sezione e Debiti sezione sono obbligatori solo se si utilizza la quadratura tra sezioni per la dimensione 1 o per le unità contabili.
- I seguenti conti di sistema valutari sono obbligatori se si seleziona una tabella delle valute e l'opzione di rivalutazione e conversione valutarie.
- Utili non realizzati
- Perdite non realizzate
- Utili realizzati
- Perdite realizzate
- Utili da conversione
- Perdite da conversione
- Il conto di quadratura automatica è obbligatorio solo se si utilizza la quadratura automatica per le valute.
- I conti Crediti interentità e Debiti interentità sono obbligatori solo se si creano transazioni interentità.
-
Fare clic su Avanti. Nella scheda Calendario specificare le seguenti informazioni:
- Calendario
- Specificare un nome per il calendario.
- Descrizione calendario
- Specificare una descrizione per il calendario utilizzato dalla base di reportistica e dalle configurazioni di chiusura associate alle entità contabili.
- Configurazione di chiusura, Descrizione della configurazione di chiusura
- Specificare un nome e una descrizione per la configurazione di chiusura che determina la chiusura del periodo. Per la configurazione di chiusura è necessario creare i periodi di calendario per le relative date di chiusura del periodo.
- Nome periodo predefinito
- Specificare un nome per il periodo di chiusura predefinito.
- Anno di inizio, anno di fine
- Specificare un anno di inizio e un anno di fine per la configurazione di chiusura.
- Data di inizio
- Specificare una data di inizio per il calendario.
-
Fare clic su Avanti.
Il calendario viene creato utilizzando le informazioni specificate. Fare clic su Esci per chiudere il modulo. Il gruppo aziendale amministrativo viene creato con le informazioni specificate.
- Aprire il gruppo aziendale amministrativo appena creato e creare i relativi componenti.