Codici riaddebito
I riaddebiti sono utilizzati per rifatturare al cliente articoli non completamente pagati. Può trattarsi anche di una nota di debito e della sostituzione di uno o più partite aperte. Tutti i numeri di riaddebito con prefisso CB sono assegnati dal sistema. È possibile creare i seguenti tipi di riaddebiti:
- I riaddebiti dettagliati consentono di creare una nota di debito e un avviso di pagamento separati per ogni fattura riaddebitata. Quando si creano riaddebiti dettagliati, viene utilizzato l'indicatore nel campo Date riaddebito dettagliato come definito in Codici predefiniti o Cliente. Se il processo si riferisce a un account amministrativo, il cliente della transazione riceverà il riaddebito.
- I riaddebiti di riepilogo consentono di creare una nota di debito e un avviso di pagamento per più fatture riaddebitate. Il riaddebito ha le caratteristiche del pagamento. Nel caso di un account amministrativo, il cliente dell’account amministrativo riceve il riaddebito sul proprio conto.
- I riaddebiti con nota vengono utilizzati dopo che un cliente ha effettuato deduzioni non autorizzate, ad esempio nel caso di note di credito, senza pagamento insufficiente di una fattura. È possibile specificare se il riaddebito verrà ricevuto dall’account amministrativo o dal cliente della fattura.
Dopo la creazione dei riaddebiti, i conti di Contabilità generale assegnati ai codici motivo rettifica dei riaddebiti compensano le scritture contabili di Contabilità generale per Contabilità clienti. Una volta creati, i riaddebiti dettagliati determinano un accredito sul conto di Contabilità clienti della partita aperta e un nuovo addebito sullo stesso conto. Sul conto di Contabilità clienti della partita aperta viene generato un accredito. In caso di riaddebiti di riepilogo e con note, viene creato un debito nel conto di Contabilità clienti assegnato al livello di elaborazione del pagamento in contanti.