Creazione di conti attività
Utilizzare questa procedura per definire i conti attività. Le attività vengono aggiunte e gestite a livello di distretto per garantire coerenza nell’intero distretto scolastico. Creare un conto cespiti, passività e ricavi all'interno di ciascun distretto.
- Scegliere Informazioni finanziarie > Gestione attività studenti > Configurazione > Configurazione distretto > Conti attività.
- Fare clic su Crea.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Livello di attività
- Scegliere Dettaglio o Gruppo.
Il dettaglio indica che si tratta di un'attività per transazioni di contabilizzazione definitiva. L'attività di dettaglio non deve appartenere necessariamente a un'attività di gruppo.
Il gruppo indica che si tratta di un'attività padre, utilizzata per raggruppare attività di dettaglio simili. Ad esempio, 400-Sport può essere un'attività di gruppo per le attività di dettaglio 401-Football e 402-Calcio.
- Tipo di attività
- Selezionare un tipo di attività:
Cespite: attività utilizzata per transazioni di conto bancario.
Passività: l'attività in cui l’istituto scolastico o il distretto rivestono il ruolo di amministratore fiduciario, relativamente alle somme di denaro raccolte con i programmi di attività studentesche come il gruppo di lingua francese. Gli incassi e gli esborsi vengono registrati nello stesso conto di Contabilità generale, generalmente di passività.
Ricavi: attività che tiene traccia dei ricavi in un unico conto di Contabilità generale e degli esborsi da un altro conto di Contabilità generale. I fondi appartengono all’istituto scolastico o al distretto, come nel caso degli incassi da biglietteria.
Notase si seleziona un tipo di attività per un'attività di gruppo, il valore corrispondente verrà impostato automaticamente per le relative attività di dettaglio.
- Attività
- Specificare un identificativo di attività.
- Descrizione
- Specificare una descrizione del conto.
- Conto padre
- In caso di conto attività dettagliato, è possibile selezionare il relativo conto padre.
- Importo spesa
- Specificare un importo di spesa nell'attività di dettaglio che verrà impostato automaticamente per tutti i moduli di elaborazione di cassa per i quali è necessario specificare un importo di dettaglio dell'attività. Questo valore può essere sostituito quando viene immessa la transazione.
- Conto GL
- Selezionare il conto di Contabilità generale da impostare come predefinito per le attività dell’istituto scolastico. L'attività viene contabilizzata definitivamente nel conto GL. In caso contrario, lasciare il campo vuoto.
- Fare clic su Salva.