Codice GLN
Un codice GLN (Global Location Number) è un numero univoco a livello globale composto da 13 cifre che identifica un'entità o un'ubicazione. Può essere utilizzato sia per un’ubicazione fisica, ad esempio un magazzino, sia per un’entità giuridica, ad esempio una società, un cliente o una funzione svolta nell’ambito di un’entità giuridica. Il codice può essere utilizzato anche per l’identificazione di un elemento specifico come un'ubicazione di stoccaggio particolare, ad esempio uno scomparto:
Al seguente indirizzo è disponibile un riepilogo dei codici GLN GS1: http://www.gs1.org/sites/default/files/docs/idkeys/GS1_GLN_Executive_Summary.pdf
Per informazioni sui codici GLN vedere il sito Web di GS1 al seguente indirizzo: www.gs1.org
Oltre ai vantaggi relativi alla tracciabilità e alla creazione di report per le ubicazioni, i codici GLN vengono utilizzati per semplificare la configurazione e la gestione del sistema EDI.
In assenza di codici GLN, le ubicazioni sono in genere identificate tramite i numeri di conto assegnati dal fornitore. Vengono quindi stabiliti riferimenti incrociati tra i numeri di conto e i valori proprietari di Infor, ad esempio società, destinazione spedizione, fornitore. Ogni fornitore assegna un numero di conto diverso per ciascuna ubicazione. Nel caso ad esempio di una società con cinque ubicazioni e 10 fornitori, potrebbe essere necessario gestire fino a 50 numeri di conto e 50 riferimenti incrociati. Se le società sono più di una e si utilizzano più moduli di acquisto, l’elenco dei numeri di conto e le operazioni di gestione potrebbero crescere ulteriormente. I codici GLN vengono assegnati dal “proprietario” di una ubicazione. Dopo aver enumerato le ubicazioni nell’organizzazione GS1 è possibile utilizzare i codici GLN nelle transazioni. Al posto di 50 numeri di conto si hanno così cinque codici GLN.