Attivazione dell’utilizzo del codice GLN

È possibile che nel tempo si verifichi la necessità di adottare e utilizzare i codici GLN. Poiché non tutti i partner potrebbero essere pronti per l’utilizzo dei codici GLN nelle transazioni EDI, è possibile configurare l'utilizzo del codice GLN in base al partner commerciale.

L’utilizzo del codice GLN viene configurato nei record di sostituzione dati. Sono necessari inserimenti/record separati per le transazioni in uscita e in ingresso. La tabella riportata di seguito illustra una panoramica della configurazione:

Campo In uscita In ingresso
Nome elenco L1_O_USE_GLN L1_I_USE_GLN
Valore interno ID partner commerciale indicatore utilizzo
Valore partner indicatore utilizzo ID partner commerciale

L'ID partner commerciale è il valore del campo ID partner commerciale riportato in Partner commerciali EDI. L’utilizzo dell’ID partner commerciale permette di abilitare e configurare l'utilizzo del codice GLN per un determinato partner.

L'indicatore di utilizzo specifica il modo in cui devono essere utilizzati i codici GLN e viene illustrato nella sezione Opzioni di utilizzo del codice GLN.

Per abilitare e configurare il codice GLN per tutti gli ID partner commerciali, è possibile utilizzare un asterisco. Se non si trova un inserimento specifico di ID partner comm., viene utilizzato l’inserimento con carattere jolly. Per abilitare i codici GLN per tutti i partner commerciali, impostare un inserimento con il carattere jolly dell’asterisco come valore. Per abilitare il codice GLN per partner commerciali specifici, creare più partner commerciali con inserimenti con ID specifici e il valore esterno impostato su N.

Se per un ID partner commerciale non è presente alcun record di sostituzioni EDI USE_GLN o se l'indicatore di utilizzo non è impostato su B, L o O, l'elaborazione GLN non verrà eseguita e verrà utilizzato solo il numero di conto della destinazione di spedizione.