Introduzione alla tecnologia EDI
Con la sigla EDI (Electronic Data Interchange) si indica lo scambio di documenti senza supporto cartaceo tra partner commerciali. Le società che utilizzano le funzionalità EDI possono comunicare con i propri fornitori e fornitori potenziali tramite processi senza documenti cartacei. I dati vengono trasmessi da una società all’altra in via telematica. Scopo del sistema EDI è semplificare le procedure operative aziendali e ridurre i costi.
Dal punto di vista tecnico, EDI è una tecnologia per lo scambio di documenti commerciali in formati elettronici standardizzati. Gli standard supportati per EDI sono definiti dall’Accredited Standards Committee ASC X12.
Nel messaggio EDI è presente una stringa di elementi dati, ciascuno dei quali riferito a un fatto specifico, ad esempio un prezzo e un numero di modello del prodotto, separati da delimitatori. L'intera stringa è denominata “segmento dati”. Uno o più segmenti dati, racchiuso entro un’intestazione e un trailer, formano un set di transazioni, che rappresenta l’unità di trasmissione EDI (l’equivalente di un messaggio). Un set di transazioni corrisponde generalmente al contenuto di un normale modulo o documento aziendale. Le parti che si scambiano trasmissioni EDI sono denominate “partner commerciali”.