Abbuoni
Per abbuono si intende un importo di denaro che viene restituito dopo che è stato effettuato un pagamento di beni o servizi. Quando si crea un abbuono, è possibile specificarne il tipo, la percentuale e la frequenza con la quale viene richiesto. Dopo aver definito queste informazioni, è possibile creare un set di qualificatori da soddisfare per poter ricevere l'abbuono.
Il tipo di abbuono serve per classificare gli abbuoni. Quando si crea un tipo di abbuono, è possibile definire un gruppo di contratti e aggiungere una descrizione per il tipo di abbuono. A un tipo di abbuono possono essere assegnati più abbuoni. È ad esempio possibile creare un tipo di abbuono Forniture in cui siano inclusi tutti gli abbuoni correlati alle forniture e un altro tipo di abbuono Amministrazione in cui siano inclusi tutti gli abbuoni correlati all'amministrazione.
Un abbuono può essere aggiunto a un contratto manualmente o, se il tipo di risposta alla domanda è impostato su Abbuono, tramite il processo di questionario. Dopo aver aggiunto un abbuono, è possibile applicarlo a un intero contratto, ad articoli specifici o a una categoria di articoli all'interno di un contratto.
Un abbuono può essere collegato anche a un contratto padre, in cui tutti i contratti associati sono idonei per l'abbuono. Le informazioni sull'abbuono potranno quindi essere definite, tracciate e utilizzate per scopi di reportistica. Le informazioni relative all’abbuono sono disponibili, ad esempio, quando le fatture vengono elaborate in Contabilità fornitori.
Assegnazione di abbuoni ai contratti
L’assegnazione di un abbuono a un contratto consente la restituzione di una somma di denaro dopo che è stato effettuato il pagamento di beni e servizi. Quando viene assegnato un abbuono, è possibile specificarne la percentuale e la frequenza con cui viene applicato.
Dopo aver definito queste informazioni, è possibile creare un set di qualificatori da soddisfare per poter ricevere l'abbuono. Quando si crea un qualificatore, è necessario definire il tipo di acquisto Un acquisto può essere di tipo totale o prefissato. È inoltre possibile scegliere se l'abbuono deve essere basato sulla percentuale o sull'importo di acquisto oppure, per gli acquisti prefissati, su un intervallo di date entro cui devono essere effettuati gli acquisti.
È possibile identificare le informazioni relative al pagamento degli abbuoni e aggiornare le date di scadenza degli abbuoni. Quando si aggiorna una data di scadenza, è necessario specificare l'importo previsto dell’abbuono per una data e tenere traccia degli importi ricevuti rispetto agli importi rimanenti.
Per poter assegnare un abbuono a un contratto, è necessario che quest’ultimo abbia una data di scadenza.