Determinazione prezzi per fasce

Le fasce e i qualificatori di fascia sono i principali componenti utilizzati per creare una determinazione prezzi per fasce in un contratto con produttore. È possibile utilizzare le fase e i qualificatori di fascia per eseguire le seguenti azioni:

  • Calcolare gli sconti o i ricarichi sui prezzi e sul trasporto.
  • Determinare i partecipanti che riceveranno un ricarico o uno sconto in base all'importo degli articoli acquistati.

In Gestione contratti è possibile utilizzare il costo netto del produttore relativo a un articolo per negoziare i prezzi. I prezzi sono negoziati tramite una relazione indipendente, in cui le merci vengono acquistate direttamente dal produttore. I prezzi possono essere negoziati anche tramite una relazione dipendente, in cui le merci vengono acquistate da un distributore.

Fasce

Le fasce vengono utilizzate per calcolare lo sconto o il ricarico su un prezzo o sul costo di trasporto. Quando viene creata una fascia, è possibile definire le seguenti proprietà: tipo di prezzo, prezzo/costo, tipo di trasporto e costo di trasporto.

Prima di creare e assegnare una fascia, è necessario identificare i partecipanti da assegnare come membri di fascia nel contratto. Dopo aver individuato i partecipanti, è possibile utilizzare le fasce per determinare i partecipanti che occupano una fascia in base all'importo dei prodotti acquistati.

Qualificatori di fascia

I qualificatori di fascia rappresentano i requisiti che devono essere soddisfatti affinché un partecipante possa risultare idoneo per una fascia specifica.