Metodi per la creazione di un contratto

È possibile utilizzare vari metodi per creare più tipi di contratti. Di seguito è riportata una breve spiegazione dei vari tipi e metodi:

Contratti manuali

Quando si crea un contratto manuale, è necessario definire le informazioni senza utilizzare il processo di questionario. Questo metodo non richiede articoli e termini nel contratto.

Contratti con produttore

Quando si crea un contratto con produttore, è necessario associare il contratto a un produttore o distributore di beni e servizi. Se un contratto è associato a un produttore, il contratto viene utilizzato per impostare il prezzo di merci e servizi. Se un contratto è associato a un distributore, il contratto viene utilizzato per determinare un prezzo iniziale che il distributore adotta prima di applicare un ricarico o uno sconto. Sia il contratto con produttore che quello con distributore vengono spesso negoziati per una durata di diversi anni.

Contratti con distributore

È possibile utilizzare un contratto con distributore per acquistare articoli da un distributore. Gli articoli possono essere acquistati direttamente o, se il contratto è associato a un contratto con produttore, a fronte di un prezzo del produttore.

Se si acquistano articoli direttamente presso un distributore, i costi vengono negoziati con il distributore. Se si acquistano articoli a fronte di un prezzo del produttore, è possibile associare un contratto con produttore al contratto con distributore. In questo caso, il distributore deve adottare il prezzo del produttore di un articolo e quindi applicare un ricarico o uno sconto. Sia il contratto con produttore che quello con distributore vengono spesso negoziati per una durata di diversi anni.

Le date di validità e di scadenza sono spesso diverse per un produttore o distributore.

  • Nei contratti con distributore è possibile utilizzare date di validità per creare righe di contratto con distributore per lo stesso set di articoli. Le righe di contratto vengono utilizzate per tenere conto di più contratti con produttore riferiti a un contratto con distributore in cui sono stati negoziati prezzi diversi per lo stesso articolo.
  • È possibile creare più contratti con produttore con date diverse e associarli ai contratti con distributore. È inoltre possibile aggiungere righe al contratto con distributore, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
    • Le date del contratto con produttore non si sovrappongono.
    • Le date sono comprese nell'intervallo di date del contratto con distributore.
    I contratti con produttore devono contenere lo stesso articolo, lo stesso articolo fornitore e la stessa unità di misura, ma possono fare riferimento a una determinazione prezzi diversa.
  • Dopo che le righe di contratto sono state aggiornate con più intervalli di date e sono stati creati gli ordini di acquisto, viene visualizzato il costo predefinito corretto. Questo costo è basato sul confronto tra la data dell'ordine di acquisto e l'intervallo di date riportato nella riga del contratto. Il costo predefinito per le righe di richieste di acquisto viene calcolato in modo analogo, ovvero in base alla data in cui è stata creata la richiesta di acquisto.

Questionari

Quando si crea un contratto a partire da un questionario, è necessario rispondere a domande specifiche per determinare gli articoli e i termini che verranno visualizzati nel contratto. Come in una procedura guidata, è possibile seguire un processo strutturato di creazione del contratto. Prima di approvare e attivare il contratto, è necessario assegnare gli articoli e i termini.

Copia di contratti esistenti

La copia di un contratto esistente consente di ridurre la quantità di informazioni che è necessario definire durante la creazione del nuovo contratto. Sarà infatti possibile riutilizzare le informazioni già disponibili nel contratto esistente e modificare solo quelle specifiche del nuovo contratto. Questo metodo può essere utilizzato per i rinnovi di contratto.

Modelli di contratto

Quando si crea un contratto a partire da un modello, è possibile utilizzare informazioni predefinite specifiche per i nuovi contratti. È possibile aggiungere o modificare le informazioni nel nuovo contratto secondo necessità.

Creazione guidata di contratti

Per creare i contratti, è possibile utilizzare una procedura guidata. Nel modulo sono visualizzati i riquadri relativi ai contratti standard, con produttore o con distributore.