Calcolo delle transazioni di permuta di proprietà senza pagamento di imposte
- L’utile totale è l'utile effettivo realizzato con la permuta. Per calcolare l’utile totale viene utilizzata la formula seguente:
(cespite precedente - fondo ammortamento) - (nuovo cespite + proventi) = utile totale
- L'utile rilevato è la porzione dell'utile totale da rilevare nell'acquisizione del cespite. Per calcolare l'utile rilevato viene utilizzata la formula seguente:
proventi / (nuovo cespite + proventi) * utile totale = utili rilevati
- L'utile non rilevato è la porzione dell'utile totale che non è possibile rilevare. Per calcolare l'utile non rilevato viene utilizzata la formula seguente:
utile totale - utile rilevato = utile non rilevato
- La base del nuovo cespite è la base cespite da utilizzare per l’acquisizione del cespite, al posto del valore dichiarato del cespite. Per calcolare la base del nuovo cespite viene utilizzata la formula seguente:
nuovo cespite - utile non rilevato = base nuovo cespite
- La minusvalenza differita è la minusvalenza temporanea subita per la dismissione di un cespite permutato. La minusvalenza è differita perché viene compensata in un secondo momento dall’utile derivante dall’acquisizione del nuovo cespite. Il processo di dismissione calcola la minusvalenza, che deve essere trasferita nel conto minusvalenze differite. La formula utilizzata nel processo di calcolo della minusvalenza è la seguente:
cespite precedente - (proventi + fondo ammortamento) = minusvalenza