Creazione di cespiti tramite il modello di cespite
- Selezionare Gestisci cespiti.
-
Nella scheda Cespiti fare clic su Crea cespite da modello dal menu Tutte le azioni.
È anche possibile fare clic sul pulsante di comando Crea cespite da modello nelle schede Non rilasciato, Rilasciato, In corso e Dismesso.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Modello di cespite
- Selezionare il nome di un modello di cespite. Il modello viene utilizzato per più articoli dati associati ad un nuovo cespite.
- Società
- Selezionare il nome della società a cui è assegnato il cespite. Se il campo è vuoto, come società del cespite verrà utilizzata la società di leasing.
- Società di leasing
- Selezionare la società di leasing per un cespite in leasing. Se per accedere al modulo è stato utilizzato il pulsante Cespiti in Acquisizione e rettifiche leasing, verranno visualizzati il numero di società e il numero leasing.
- Leasing
- Selezionare il leasing per un cespite. Se per accedere al modulo è stato utilizzato il pulsante Cespiti in Acquisizione e rettifiche leasing, verranno visualizzati il numero di società e il numero leasing.
- Descrizione cespite
- Specificare la descrizione del cespite. Se il campo viene lasciato vuoto, come descrizione del cespite verrà utilizzata la descrizione del modello.
- Numero etichetta
- Specificare il numero di etichetta per il cespite. L’etichetta è un identificativo assegnato a un cespite.
- Categoria cespite
- Selezionare una categoria del cespite.
- Valuta
- Una volta selezionata l’opzione Crea cespite da modello tramite il pulsante Cespiti in Acquisizione e rettifiche leasing, per impostazione predefinita verrà utilizzata la valuta del leasing. La valuta del cespite e la valuta del leasing devono corrispondere.
- Ubicazione cespite
- Selezionare un'ubicazione nuova o diversa per il cespite. Questo campo è obbligatorio se si tiene traccia del cespite nell'inventario fisico.
- Tipo di cespite
- È possibile sostituire il tipo e il sottotipo di cespite impostati come predefiniti in base al modello. Utilizzare Tipo per specificare un tipo e un sottotipo di cespite.
- Gruppo di cespiti
- Selezionare il nome di un gruppo di cespiti.
- Gruppo di conti cespiti
- Sostituire il gruppo di conti per il cespite. Se il campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il gruppo di conti del modello. Se non è presente alcun gruppo di conti per il modello, questo campo è obbligatorio.
- Gruppo di dimensioni cespite
- Selezionare un gruppo di dimensioni per il cespite.
- Divisione cespite
- Selezionare una divisione nuova o diversa per il cespite.
- Dimensioni transazione predefinite
- Specificare le informazioni sul conto nelle dimensioni transazione.
- Progetti
- Selezionare un progetto nuovo o diverso per tenere traccia della quota di ammortamento. Specificare un progetto in questo campo per sostituire la quota di ammortamento nel tipo di cespite.
- Proprietario cespite
- Selezionare il nome della persona responsabile del tracciamento del cespite nell’inventario fisico.
- Simulato
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è simulato. Questo campo indica se il cespite è un record simulato o una rappresentazione.
- Semilavorati
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è considerato un semilavorato. Se il campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato lo stato di semilavorato derivante dal modello.
- Esenzione fiscale
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è esente da imposte. Se il campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato lo stato di esenzione fiscale del modello.
- Utilizzato
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è utilizzato. Se il campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato lo stato Utilizzato del modello.
- Includi in inventario fisico
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è incluso nell’ambito dell'inventario fisico. Il valore utilizzato è derivato dal tipo di cespite e può essere sostituito dopo la creazione del cespite.
- Opzione calcolo
- Se si seleziona questa casella di controllo, l'ammortamento dell'anno corrente, incluso l’ammortamento di qualsiasi periodo precedente, viene calcolato a partire dalla data di entrata in servizio e addebitato al periodo corrente.
-
Nella sezione Informazioni articolo specificare le seguenti informazioni:
- Numero/Descrizione articolo
- Specificare almeno un numero articolo e una descrizione per il cespite.
- Origine interna/esterna
- Specificare l’origine interna o esterna delle le informazioni sul conto.
- Data di acquisto
- Selezionare la data di acquisto del cespite. La data di acquisto può essere diversa dalle date di entrata in servizio per i libri ammortamenti utilizzati.
- Quantità acquisto
- Specificare il numero di unità dell'articolo del cespite.
- Numero modello
- Specificare il numero di modello dell'articolo.
- Numero di serie
- Specificare il numero di serie dell'articolo.
- Costo articolo
- Specificare il costo unitario dell'articolo. Se il cespite è ammortizzabile, questo campo è obbligatorio. Se il cespite è non ammortizzabile, è possibile specificare un costo da utilizzare a scopo di tracciabilità.
- Imposta articolo
- Specificare l'imposta pagata sull'articolo.
- Codice a barre
- Se l'articolo fa parte dell'inventario fisico, specificare il suo codice a barre.
- Dettagli dell'ubicazione
- Selezionare i dettagli dell'ubicazione dell'articolo. Tramite l’opzione Dettagli dell’ubicazione è possibile specificare un'ubicazione con un massimo di tre livelli di dettaglio.
- Fare clic su OK.