Considerazioni sull’acquisizione di classi di cespiti
Per l'ammortamento di una classe di cespiti, è importante adottare la soluzione corretta per evitare l'ammortamento in eccesso. È necessario rispettare rigorosamente le seguenti regole:
- Tutti i cespiti appartenenti alla stessa classe di cespiti devono utilizzare lo stesso tipo e sottotipo e devono essere contabilizzati definitivamente nello stesso codice dimensione.
- Il tipo e il sottotipo utilizzati devono essere specificati esclusivamente per i cespiti della classe di cespiti. Non è possibile utilizzarli per i cespiti ammortizzati singolarmente.
- I cespiti di una classe di cespiti devono utilizzare un conto cespiti univoco non utilizzato da nessun'altra classe di cespiti o nessun altro cespite. Per impostazione predefinita viene utilizzato il conto cespiti del tipo e sottotipo di cespite.
- Se la classe di cespiti non è una categoria a livello di codice dimensione, deve essere presente una corrispondenza tra il tipo/sottotipo di cespite e una classe di cespiti. I conti cespiti specificati per ciascun tipo e sottotipo di cespite deve essere utilizzato solo per la classe di cespiti.
- Le classi di cespiti specificate a livello di codice dimensione devono utilizzare una sola combinazione di codice dimensione cespite e conto cespiti. Le classi di cespiti possono condividere un tipo e sottotipo e devono essere associate agli elementi seguenti:
- una combinazione univoca di codice dimensione e tipo di dimensione oppure
- una combinazione univoca di codice dimensione, tipo e sottotipo che fa riferimento ad un conto cespiti univoco.
- Il fondo di ammortamento e i conti di ammortamento utilizzati da una classe di cespiti possono essere utilizzati da altri cespiti o classi di cespiti. Tutti i cespiti appartenenti ad una classe di cespiti devono utilizzare lo stesso codice di fondo di ammortamento e dimensione di ammortamento e gli stessi conti.
- Dopo aver aggiunto un cespite appartenente a una classe di cespiti, utilizzare il codice dimensione o il gruppo di codici dimensione con lo stesso codice dimensione del cespite, il cespite accumulato e i conti della quota di ammortamento. Se la classe di cespiti è definita a livello di codice dimensione, il codice dimensione della classe di cespiti verrà utilizzato quando si aggiunge un cespite appartenente alla classe.
- Si consiglia di utilizzare un gruppo di conti definito per la classe di cespiti. I conti di dismissione devono essere identici al conto spese accumulate del tipo o del sottotipo di classe di cespiti.
- Tutti i cespiti appartenenti a una classe di cespiti devono essere associati allo stesso libro Part 32.