Parametri dell'estratto DATEV

Utilizzare la pagina Estratto contabilità finanziaria DATEV per avviare il processo di generazione dell'estratto di contabilità finanziaria DATEV.

Per implementare l'estratto DATEV, impostare i seguenti parametri nella scheda Amministrazione > Struttura ricettiva > Configurazione struttura ricettiva > Parametri:

Tabella 1. Configurazione dei parametri per la struttura ricettiva
Parametro Estratto Tipo Descrizione
TRADERECEIVABLESACCOUNT Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Numero del conto per crediti commerciali (Forderungen aus Lieferungen und Leistungen in tedesco) nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti.
CITYLEDGERACCOUNT Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Numero del conto per le fatture C/C aperte (Sammelkonto Offene Posten in tedesco) nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti.
FINANCIALACCOUNTINGEXTRACTVATCD Estratto contabilità finanziaria DATEV Carattere Mappatura dei codici IVA per i sistemi di contabilità finanziaria di terze parti. Se è necessario mappare più codici IVA, separare i valori con barre verticali: Percentuale-PMS, Codice-terze-parti| Percentuale-PMS, Codice-terze-parti| Percentuale-PMS, Codice-terze-parti Esempio: 0,1|7,2|19,3 significa: l'IVA allo 0% si traduce nel codice di terze parti 1, l'IVA al 7% si traduce nel codice di terze parti 2, l'IVA al 19% si traduce nel codice di terze parti 3
Il file DATEV con BU-Schlüssel vuoto viene fornito da HMS quando il valore non è specificato. Questo è il comportamento standard quando l'utente utilizza l'opzione DATEV con "Automatikkonten" (il valore dell'IVA è definito nel file DATEV e non viene fornito da DATEV-Extract).
Nota: quando si importa il file DATEV che include BU-Schlüssel, viene visualizzato un messaggio di avviso.
FINACCOUNTINGCONSULTNO Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Numero del consulente (Beraternummer in tedesco) nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti.
FINACCOUNTINGCLIENTNO Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Numero del cliente (Mandantennummer in tedesco) nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti.
FINACCOUNTINGGLACCOUNTLENGTH Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Lunghezza dei numeri di conto CoGe nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti. Per lo Standardkontenrahmen tedesco, il valore è 4. Se l'albergo ha definito i numeri di conto CoGe in modo diverso da Standardkontenrahmen e utilizza il sistema contabile DATEV, il valore può essere un numero qualsiasi tra 4 e 8.
Nota: 

È possibile specificare questo valore in base ai valori dei conti CoGe utilizzati dal cliente nei codici transazione. Si consiglia di impostare 8 come valore del parametro.

FINACCOUNTINGLOCKING Estratto contabilità finanziaria DATEV Flag Chiusura (Festschreibung in tedesco). Se questo parametro è True, non è possibile modificare le registrazioni nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti.
FISCALYR Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Primo giorno dell'anno fiscale in formato: AAAAMMGG
ARCCTRANDETAIL Estratto contabilità finanziaria DATEV Flag
Trasferimento C/C con carta di credito in modalità Dettagli.
Nota:  questo parametro viene impostato in base alla preferenza della struttura ricettiva.
DBAUTPST Estratto contabilità finanziaria DATEV Carattere Sono possibili i seguenti valori:
  • CLOSEDATE
  • POSTBATCHANDCLOSEDATE
Vedere Registrazione automatica dei batch di addebiti diretti.
CITYLEDGERACCOUNT Estratto contabilità finanziaria DATEV Numerico Include il numero di conto per le fatture C/C aperte nei sistemi di contabilità finanziaria di terze parti. Questo valore corrisponde al valore del campo Conto CoGe di Codice transazione per la carta di credito. Controlla il conto di contropartita (Gegenkonto) nel file Buchungsstapel.
SHIFTDROPGLACCOUNT Estratto contabilità finanziaria DATEV Carattere Consente di specificare il valore del conto di contropartita per includere l'importo della riduzione di cassa nel file batch di registrazione DATEV.