Generazione del report di bilanciamento RMS statistiche di occupazione
Per generare il report, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Report > Previsione e disponibilità > Report di bilanciamento RMS statistiche di occupazione.
- Nel campo Struttura ricettiva della sezione Parametri report specificare la struttura ricettiva per la quale viene generato il report.
-
Nella sezione Parametri report specificare le seguenti informazioni:
- Raggruppa per
- Specificare il codice in base al quale raggruppare i dati per visualizzare i record corrispondenti nel report. Se, ad esempio, l'opzione Raggruppa per è impostata su Codici tariffe, nel report vengono visualizzati i codici delle tariffe configurati nel record soggiorno ospite.
- Codice di raggruppamento
- Questo campo viene impostato automaticamente in base ai valori specificati nel campo Raggruppa per. Se, ad esempio, l'opzione Raggruppa per è impostata su Tipo di camera, in questo campo vengono elencati tutti i tipi di camera disponibili per il report.
- Stato gruppo
- Il codice relativo allo stato della prenotazione di gruppo. Sono disponibili le seguenti opzioni: Check-out effettuato, Definitivo, Presente e Provvisorio.
- Edificio
- Il tipo di codice dell'edificio in base al quale vengono visualizzati i dettagli di Struttura ricettiva ed Edificio.
-
Nella sezione Opzioni report specificare il tipo di dati da stampare nel report:
- Includi valori zero
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi solo i codici di raggruppamento non applicati a una prenotazione o a una prenotazione di gruppo per l'intervallo di date specificato nel report.
- Includi prenotazioni per locazione
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni sulla prenotazione per locazione relativa al soggiorno ospite.
- Includi locazione non prenotata
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni sulla locazione non prenotata per il soggiorno ospite. Vengono visualizzati i dati della locazione non prenotata con i seguenti stati:
- Definitivo
- Disponibilità ripristinata
- Completato
Nota: lo stato della locazione viene ricavato automaticamente dalla schermata Locazione. - Includi locazioni provvisorie
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene visualizzata la colonna relativa alla locazione prenotata con informazioni sulla prenotazione associate a una locazione.
Per la colonna relativa alla locazione non prenotata con informazioni sulla locazione è impostato lo stato Provvisorio.
I dati relativi alla locazione per questi stati vengono visualizzati nel report generato per l'intervallo di date specificato:
- Definitivo
- Disponibilità ripristinata
- Completato
Nota: questo valore viene ricavato automaticamente dallo stato specificato nella schermata Locazione. - Includi uso diurno in camere e ricavi
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi del report vengono inclusi i ricavi da camere per uso diurno e tali camere vengono incluse nel calcolo delle camere vendute e del numero di ospiti.
- Includi uso diurno in ricavi
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono inclusi i ricavi da camere per uso diurno, ma tali camere non vengono incluse nel calcolo delle camere vendute e del numero di ospiti.
- Mostra colonne contratto
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono visualizzate le colonne relative alle prenotazioni confermate del contratto e all'importo rimanente da contratto rispetto alle prenotazioni.
- Includi prenotazioni contratto
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono visualizzati i ricavi da camere, i dettagli relativi all'ospite e altri dettagli per le prenotazioni confermate del contratto.
- Includi contratto rimanente
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono visualizzati i ricavi da camere, i dettagli relativi all'ospite e altri dettagli della prenotazione per l'importo rimanente del contratto, una volta dedotte le camere confermate dal totale di quelle assegnate in base al contratto di prenotazione.
- Mostra colonne gruppo
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene inclusa la colonna relativa alle camere confermate del contratto.
- Includi prenotazioni di gruppo
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Arrivo del report vengono incluse le prenotazioni di gruppo confermate. Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono inclusi i ricavi da camere per le prenotazioni di gruppo confermate. Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ospite del report vengono incluse le prenotazioni di gruppo confermate per Adulti e Bambini.
- Includi blocco per gruppo rimanente
- Se questa casella di controllo è selezionata, in tutte le colonne del report (Ospite, Arrivo, Notte supplementare, Ricavi) vengono incluse le informazioni sui blocchi per gruppo rimanenti.
- Includi occasionali
- Se questa casella di controllo è selezionata, in tutte le colonne del report (Ospite, Arrivo, Notte supplementare, Ricavi) vengono incluse le informazioni sulle prenotazioni occasionali.
- Raggruppa per edificio
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni relative a edificio, ala e piano. Il report è raggruppato per codice edificio e include i dati della prenotazione associati.Nota: Il report è classificato in base all'edificio definito a livello di Tipo di camera. Se alle camere non è assegnato alcun edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
- Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera
- Se questa casella di controllo è selezionata, le camere con tariffe gratuite vengono incluse nel calcolo della tariffa media giornaliera.
- Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera
- Se questa casella di controllo è selezionata, le camere con tariffe per uso interno vengono incluse nel calcolo della tariffa media giornaliera.Nota:
La colonna Uso interno è inclusa nel report generato in Excel.
- Includi camere gratuite
- Selezionare questa casella di controllo per considerare le camere gratuite nel calcolo delle camere vendute, dei ricavi da camere e della tariffa media giornaliera.Nota: nel report viene visualizzato il numero delle prenotazioni di camere gratuite.
- Includi camere per uso interno
- Selezionare questa casella di controllo per considerare le camere per uso interno nel calcolo delle camere vendute, dei ricavi da camere e della tariffa media giornaliera.Nota: nel report viene visualizzato il numero delle prenotazioni di camere per uso interno.
- Nella sezione Intervallo di date specificare i valori dei campi Data di inizio e Data di fine.
- Fare clic su Stampa record.