Generazione del report degli extra dell'ospite

Utilizzare questa schermata per esaminare l'elenco degli articoli extra associati al soggiorno e al profilo dell'ospite per l'intervallo di date specificato. Un articolo extra del soggiorno o del profilo dell'ospite è incluso tra gli articoli diversi da camera, le combinazioni di articoli diversi da camera con tariffa pacchetto o i piani alimentari con uno o più articoli diversi da camera. Il report viene generato per esaminare gli articoli extra necessari per ogni camera degli ospiti. Questo report è stato progettato per facilitare la consegna effettiva degli articoli piuttosto che per il relativo inventario. Una sezione separata del report include gli extra associati ai profili ospite. Non sono tuttavia inclusi gli articoli extra della camera offerti in upselling.

Per generare il report degli extra dell'ospite, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Report > Reception > Articolo extra/diverso da camera > Report degli extra dell'ospite.
  2. Nella sezione Parametri report specificare le seguenti informazioni:
    Struttura ricettiva
    Il codice della struttura ricettiva per la quale viene generato il report. In questo campo viene impostata automaticamente la struttura ricettiva della sessione.
    Nota: 

    È possibile modificare il valore.

    Stato soggiorno ospite
    Il codice dello stato relativo al soggiorno ospite.
    Nota: per impostazione predefinita, questo campo è impostato su Presente e Prenotato. È tuttavia possibile modificare e selezionare più stati.
    Reparto
    Il codice del reparto. Il report include i record del soggiorno o del profilo dell'ospite per i quali gli articoli extra sono associati al reparto specificato.
    Tipo di articolo
    Il codice del tipo di articolo. Il report include i record del soggiorno o del profilo dell'ospite per i quali gli articoli extra corrispondono al tipo di articolo specificato.
    Articolo
    Il codice del tipo. Il report include i record del soggiorno o del profilo dell'ospite per i quali gli articoli extra corrispondono all'articolo specificato.
    Visualizzazione report
    L'opzione in base alla quale vengono visualizzate le informazioni nel report. Sono possibili le seguenti opzioni:
    • Prospetto di riepilogo (S)
    • Vista dettagli (D)
    Nota: 

    Il valore predefinito è Vista dettagli (D). È tuttavia possibile modificare questo valore.

    VIP
    Il codice del livello VIP associato all'ospite.
  3. Nella sezione Opzioni report selezionare queste caselle di controllo per includere nel report le informazioni sul conto ospite specifiche per lo stato della prenotazione:
    • Cancellato
    • Check-out effettuato
    • Presente
    • No show
    • Prenotato
    • Lista d'attesa
  4. Nella sezione Opzioni report impostare i seguenti parametri:
    Includi commenti
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i commenti associati agli articoli extra.
    Includi extra profili ospiti
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi gli extra associati al profilo ospite.
    Includi piani alimentari
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi gli articoli associati al piano alimentare.
    Includi sezione di riepilogo
    Se questa casella di controllo è selezionata e il campo Visualizzazione report è impostato su Vista dettagli (D), nell'intestazione del report viene incluso il tipo di articoli con i rispettivi articoli in combinazione.
    Nota: 

    Se questa casella di controllo è selezionata e il campo Visualizzazione report è impostato su Prospetto di riepilogo (S), nell'intestazione del report viene visualizzata una colonna aggiuntiva per indicare il tipo di articoli, ma la combinazione di articoli non viene classificata a livello di articolo nell'intestazione del report.

  5. Nella sezione Intervallo di date specificare i valori dei campi Data di inizio e Data di fine.
    Nota: 
    • Per impostazione predefinita, i campi Data di inizio e Data di fine sono impostati sulla data specificata in Data albergo.
    • Si presuppone che nel periodo compreso tra data di inizio e data di fine degli extra siano inclusi i record del soggiorno o del profilo dell'ospite.
  6. Fare clic su Stampa record.
    Nota: 
    • Per impostazione predefinita, il report è ordinato per Camera. È tuttavia possibile ordinarlo anche per Conto, Arrivo e Nome.
    • Le informazioni del report possono essere raggruppate per Data, Stato (stato della prenotazione), Conto ospite, Tipo di articolo e Articolo in combinazione.