Dichiarazione dell'IVA pagata - Panoramica
Di seguito sono brevemente riepilogati i punti più importanti:
- Il sistema non associa direttamente Pagamenti e Spese. È necessario utilizzare la Fatturazione fiscale standard per associare Imposte e Pagamenti tramite la Fattura fiscale.
- Nel caso in cui sia stata generata la fattura fiscale, ma sia stata pianificata la ricezione del pagamento tramite la fattura C/C, e poiché quest'ultima può essere pagata o rimanere non pagata per uno specifico periodo di tempo, le imposte vengono impostate come pagate al momento del pagamento della fattura C/C. Se una fattura C/C risulta non pagata, viene riportato un credito d'imposta.
- Se è stata selezionata la casella di controllo Registra totale pacchetto, anche per altre spese registrate in anticipo, l'imposta viene registrata alla Data di registrazione e non alla Data di pagamento.
È necessario abilitare i seguenti parametri della struttura ricettiva correlati alla fattura fiscale.
- TAXINV: selezionare la casella di controllo Valore per abilitare la funzionalità di fatturazione fiscale.
- ARTAXINVUSAGE: se si seleziona la casella di controllo del parametro ARTAXINVUSAGE della struttura ricettiva, il sistema crea automaticamente una fattura C/C ogni volta che viene creata una fattura fiscale per una ricevuta con pagamento tramite addebito diretto. Questo parametro assicura che venga stabilita una corrispondenza "uno a uno" tra la Fattura fiscale e la Fattura C/C. La fattura fiscale è collegata anche al relativo addebito C/C. La fattura fiscale collegata sostituisce la fattura C/C in tutto il sistema.
- TAXINZEROBALANCEONLY: è necessario selezionare questo parametro della struttura ricettiva per richiedere che il saldo della fattura fiscale sia pari a zero. In questo modo si garantisce che in una fattura fiscale finale le imposte risultino completamente pagate. Se questo parametro non è selezionato, le spese fatturate vengono considerate pagate anche se il saldo della fattura fiscale non è pari a zero.
Nota: si consiglia di utilizzare il parametro TAXINZEROBALANCEONLY. In caso contrario, infatti, una fattura fiscale finale con un saldo diverso da zero viene comunque considerata pagata.
- PAIDTAXSTARTDATE: questo parametro indica la data in cui si iniziano a dichiarare le imposte pagate. Il sistema imposta questo parametro sulla Data albergo della struttura ricettiva (se è abilitata questa funzione). In questo modo si garantisce che la dichiarazione di un'imposta pagata non venga ripetuta per due date diverse. Tutte le transazioni registrate prima della data di aggiornamento vengono dichiarate alla data di registrazione.
Avvertenza:Se la data del parametro PAIDTAXSTARTDATE viene impostata in modo errato, è possibile che le imposte non vengano dichiarate correttamente. Se un cliente desidera dichiarare le imposte pagate in modo retroattivo, può impostare il parametro PAIDTAXSTARTDATE su una data nel passato. Consultare il personale di assistenza prima di impostare la data nel passato. In caso contrario, tutte le fatture finali, anche le fatture C/C, risulteranno pagate. Se un cliente desidera iniziare a dichiarare le imposte pagate entro un arco temporale ben definito, è possibile impostare la data nel futuro. Fino a quel momento, tutte le imposte registrate prima di questa data verranno dichiarate pagate alla data di registrazione.
Per il gruppo utenti desiderato, è necessario aggiungere la pagina Fatturazione fiscale nella scheda Autorizzazioni schermata e selezionare le seguenti caselle di controllo:
- Query
- Aggiornamento
- Scheda disponibile
- Scheda sempre visualizzata
Quando si registra un pagamento con addebito diretto in una ricevuta C/C, viene creato un record spesa nella scheda Fattura fiscale finale per il record pagamento con addebito diretto, viene creato un record fattura nella scheda . Il numero di fattura fiscale viene automaticamente copiato nel numero di fattura C/C.
. Se si genera una