Report mancata opportunità di guadagno
In questo report sono elencate le mancate opportunità di guadagno nell'intervallo di date specificato. Quando il processo di prenotazione viene avviato ma non completato, il motivo della mancata opportunità di guadagno viene registrato insieme ai dettagli relativi al soggiorno ospite non avvenuto. Il report può essere eseguito in modalità Prospetto di riepilogo o Vista dettagli. Può inoltre essere eseguito in base alla data di arrivo, alla data di mancata opportunità di guadagno o alla data di soggiorno. In modalità Prospetto di riepilogo il report include uno dei seguenti elementi, a seconda dell'opzione di ordinamento utilizzata: motivo, data di arrivo, data di mancata opportunità di guadagno o segmento di mercato. Nel report sono inoltre indicate la quantità e la percentuale per opzione di ordinamento utilizzata, seguite dalle righe dei totali per ciascuna opzione. Nella vista dettagli il report include un maggior numero di dettagli sul soggiorno ospite per opzione di ordinamento utilizzata, seguiti da un riepilogo totale per camere, pernottamenti e numero di ospiti.
È possibile filtrare il report per utente, motivo della mancata opportunità di guadagno, segmento di mercato, piano tariffario e tipo di camera. I campi relativi al motivo della mancata opportunità di guadagno e al piano tariffario consentono la selezione di più opzioni. Il report può essere ordinato per data di arrivo, data di mancata opportunità di guadagno, motivo della mancata opportunità di guadagno o segmento di mercato.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:
- Se per il report vengono specificati più parametri e almeno un valore è in conflitto con un altro, non verrà restituito alcun record.
- Se per la stessa struttura ricettiva e lo stesso ID profilo ospite è presente un record soggiorno con prenotazione, con data di arrivo precedente alla data di partenza del record relativo alla mancata opportunità di guadagno e con data di partenza successiva alla data di arrivo dello stesso record, l'ospite ha effettuato una prenotazione per lo stesso periodo di tempo. L'opzione Nuova prenotazione viene selezionata.
- Questo report utilizza la tabella delle mancate opportunità di guadagno che acquisisce informazioni quando il record soggiorno ospite non viene completato. Per questo motivo, è possibile che non tutte le colonne del record contengano un valore. Il report contrassegnerà quindi il record come "***" se non contiene alcun valore per la colonna utilizzata per l'ordinamento o il raggruppamento dei dati.
Vengono eseguiti i seguenti calcoli:
- Numero di ospiti = Adulti + Bambini
- Notti = Data di partenza - Data di arrivo
- Quantità totale = Totale della colonna Quantità
- Percentuale totale = Totale della colonna Percentuale (deve essere pari al 100%)
- Totale camere = Riepilogo della colonna Camere
- Totale notti = Riepilogo della colonna Notti
- Totale ospiti = Riepilogo delle colonne Totale adulti/Totale bambini