Gestione del genere
Nel caso delle forze militari statunitensi che utilizzano la funzionalità di gestione del genere, la casella di controllo del parametro Gestione genere della struttura ricettiva risulta selezionata. Se questa casella di controllo è selezionata, il sistema non consente a ospiti di genere diverso di occupare camere comunicanti o di avere un bagno in comune. Il tipo di bagno deve essere impostato su Condiviso.
Per associare una camera a un bagno è possibile utilizzare la schermata Configurazione camere. Se necessario, è possibile associare più camere allo stesso bagno. Dopo che una delle camere con bagno in comune è stata assegnata a un ospite, il sistema non consente a un ospite di genere diverso di occupare l'altra camera comunicante. Le camere di questo tipo vengono considerate non disponibili e non possono essere selezionate per un ospite di genere diverso. Se la camera che si sta assegnando è associata a un bagno a cui è associata anche una camera assegnata a un ospite dello stesso genere, l'assegnazione della camera è consentita.
Nel caso di una camera per uso diurno, il sistema esclude la data di arrivo della prenotazione per le camere con bagno in comune. Si supponga, ad esempio, che sia stata effettuata una prenotazione per uso diurno femminile per il 14 luglio. La camera assegnata è la 101 e ha il bagno in comune con la 102. La possibilità di assegnare la camera 102 a una prenotazione maschile viene determinata in base alla data di arrivo. Se l'ospite assegnato alla camera 102 arriva il 14 luglio, non vengono applicate limitazioni. Se invece l'ospite arriva prima del 14 luglio e questa è una data di permanenza (non è una data di partenza o di uso diurno), l'assegnazione della camera è soggetta a limitazioni.
Può accadere che il check-in di un ospite o lo spostamento in una nuova camera di un ospite già presente non sia consentito a causa di un ospite di genere diverso che deve effettuare il check-out a breve, ma è ancora in camera. Questo scenario è possibile quando la camera che si sta assegnando all'ospite che effettua il check-in è associata a un bagno in comune con una camera assegnata a un ospite di genere diverso, che non ha ancora effettuato il check-out. In questo caso, l'ospite non può effettuare il check-in finché l'altro ospite non ha completato il check-out.