Intervalli tariffe nette
Utilizzare la scheda Intervalli tariffe nette per applicare la regola sulle tasse di soggiorno tedesche. La tassa di soggiorno è un'imposta aggiuntiva basata sull'importo netto. È possibile specificarne l'importo in base all'intervallo di tariffe e anche impostare un importo massimo del conto o un numero massimo di giorni oltre i quali la tassa non viene addebitata. È inoltre possibile definire un importo specifico per la tassa di soggiorno.
Per specificare l'importo della tassa utilizzando gli intervalli di tariffe nette, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Struttura ricettiva > Imposte > Fasce IVA.
- Fare clic sulla scheda Intervalli tariffe nette.
- Specificare il codice transazione. Per impostazione predefinita, viene visualizzata la descrizione del codice.
-
Nella sezione Categorie bambini escluse specificare le seguenti informazioni:
- Bambino (1-6)
- Selezionare la casella di controllo corrispondente alle categorie bambini che si desidera escludere dalle imposte.
-
Facoltativamente, nella sezione Condizione - Dettagli base specificare le seguenti informazioni:
- Condizione - Base
- Specificare la condizione base per il calcolo dell'imposta. Utilizzare questo campo per specificare criteri aggiuntivi in base ai quali viene calcolata l'imposta. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:
- Adulto: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti classificati come adulti che utilizzano la struttura ricettiva.
- Bambini: l'imposta viene calcolata in base al numero di bambini che utilizzano la struttura ricettiva. se si specifica questa opzione, il campo Importo imposta è abilitato.
Questa opzione può essere utilizzata solo quando si imposta Tipo di registrazione su Aggiuntiva.
- Categoria bambini (1-6): L'imposta viene calcolata in base alla categoria di bambini selezionata.
- Importo: l'imposta viene calcolata in base all'importo addebitato sul conto ospite.
- Limite importo: l'imposta viene calcolata in base all'importo addebitato sul conto ospite, se l'importo è inferiore all'importo massimo specificato. Quando viene raggiunto l'importo massimo specificato come limite, l'imposta non viene addebitata. Il campo Operatore condizione è impostato su Maggiore.
- Giorni: l'imposta viene calcolata in base al numero di giorni per i quali un ospite utilizza la struttura ricettiva. Quando viene raggiunto il numero massimo di giorni specificato, l'imposta non viene addebitata.
- Ospiti: l'imposta viene calcolata in base al numero di ospiti che utilizzano la struttura ricettiva.
- Limite di valutazione: se il costo della camera è inferiore all'importo della valutazione, quest'ultima viene limitata in base all'importo degli oneri per la camera. Il sistema non registra l'intero importo esente da imposta, ma applica un importo minimo in base al quale calcolare l'imposta. Questo importo minimo è definito nel campo Importo oneri camera a livello di camera o di tipo di camera. Questa opzione non deve essere utilizzata se la valutazione rimanente deve essere utilizzata per Noleggio, Servizio e Manutenzione (i campi relativi all'ordine di valutazione sono definiti nella pagina Configurazione locazione).
- Operatore condizione
- Specificare l'operatore della condizione in base al quale viene calcolata l'imposta. Selezionare uno dei seguenti valori:
- >: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è minore del numero specificato nel campo Condizione.
- <=: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è minore o uguale al numero specificato nel campo Condizione.
- >: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è maggiore del numero specificato nel campo Condizione.
- >=: indica che il valore selezionato nel campo Condizione - Base è maggiore o uguale al numero specificato nel campo Condizione.
- Condizione
- Il numero di adulti, bambini o ospiti che utilizzano la struttura ricettiva, l'importo in valuta o il numero di giorni per i quali un ospite utilizza la struttura ricettiva.
- Condizione - Importo imposta
- Specificare l'importo dell'imposta da addebitare sul conto ospite.
- Condizione - Importo minimo imposta
- Specificare l'importo minimo dell'imposta da addebitare sul conto ospite. Se l'importo nel campo Condizione - Importo imposta è inferiore all'importo specificato in questo campo, l'importo minimo dell'imposta viene addebitato sul conto ospite.
Se si seleziona la casella di controllo Consenti generazione imposte inclusive nella scheda Vista record della fascia IVA, questo campo è disabilitato.
- Motivo esenzione fiscale
- Specificare il motivo dell'esenzione fiscale.
- Rettifica
- Selezionare la casella di controllo per indicare che il codice transazione viene utilizzato per rettificare o stornare le spese registrate in precedenza in un conto. Il campo è abilitato solo se si specifica un valore nel campo Condizione - Base.
Il campo Codice rettifica è abilitato solo se si seleziona la casella di controllo.
- Codice rettifica
- Specificare il codice rettifica.
Il campo è abilitato solo se si seleziona la casella di controllo Rettifica.
-
Nella sezione Intervalli tariffari sono disponibili i seguenti campi:
- Minimo
- Specificare il valore minimo dell'intervallo. Per impostazione predefinita, il valore minimo dell'intervallo inizia con zero.
- Massimo
- L'intervallo massimo viene calcolato automaticamente. Questo è un campo di visualizzazione. Il valore massimo viene calcolato se nella griglia Intervalli tariffe sono presenti almeno due righe. In caso di due record, il valore massimo dell'intervallo viene calcolato con la formula seguente:
Ultimo valore minimo - Incremento di valuta minimo
. Nel caso in cui venga aggiunta una nuova riga, il sistema calcola il valore massimo per la voce precedente. Corrisponde al valore minimo meno l'incremento di valuta minimo. - Importo
- Specificare l'importo in base al quale viene calcolato il valore massimo dell'intervallo.
- Fare clic su Salva per aggiungere il record.