Panoramica - Attività di fine giornata

Questo argomento fornisce una panoramica delle attività che costituiscono il processo di fine giornata.

No show: questo processo cerca gli ospiti la cui data di arrivo coincide con la data albergo e che non hanno effettuato il check-in; in questi casi il processo no show imposta lo stato della prenotazione su No show. Sono incluse tutte le prenotazioni che si trovano nello stato Prenotato o Preregistrato. Nel caso in cui una camera sia assegnata a una delle prenotazioni no show, l'assegnazione della camera viene cancellata e la camera viene restituita alla disponibilità della struttura ricettiva. Nel caso in cui l'ospite sia associato a una locazione, la data di arrivo viene spostata al giorno successivo. Quando i parametri AUTOPOSTNOSHOW e APPLYDEPOSITTOSHOW della struttura ricettiva sono selezionati, l'applicazione registra automaticamente le transazioni No show della prenotazione nella rispettiva ricevuta.

Ospiti in partenza: questo processo estende la data di partenza degli ospiti presenti che avrebbero dovuto effettuare il check-out alla fine della giornata lavorativa. Se è selezionato il parametro GROUPEXTENDDATE della struttura ricettiva, questo processo di fine giornata estende di un giorno la data di partenza e la regola di trasferimento automatico relative alla prenotazione delegata di gruppo.

Stato gruppo: questo processo identifica le Prenotazioni di gruppo in base alla data di fine della prenotazione di gruppo principale, che corrisponde a due giorni prima della data albergo, per poter modificarne lo stato ed estendere il giorno della prenotazione di gruppo. Il messaggio di avviso è incluso nella sezione Dettagli processo. L'applicazione ignora le restrizioni di gruppo e aggiorna i campi Data di partenza ospite e Data di fine regole di trasferimento automatico gruppo alla data successiva. Per abilitare questo processo di fine giornata, è necessario che il parametro GROUPEXTENDENDDATE della proprietà ricettiva sia selezionato.

Rilascia blocchi per gruppi: questo processo sblocca i blocchi di camere non utilizzati nelle prenotazioni di gruppo in base al metodo di ripristino disponibilità utilizzato. I metodi di ripristino disponibilità prevedono il rilascio dei blocchi in base a una data di ripristino disponibilità pianificata, a un piano di ripristino disponibilità progressivo o a un programma di ripristino disponibilità.

Esenzione fiscale: questo processo identifica i conti ospite che hanno soddisfatto la condizione relativa al numero di giorni di soggiorno specificata per il codice transazione fiscale collegato al conto ospite. È possibile impostare il campo Condizione - Base sul valore Giorni nella pagina Amministrazione > Struttura ricettiva > Fascia IVA > Fascia IVA e quindi specificare il numero di giorni trascorsi i quali il conto ospite diventa esente da imposte. Quando viene raggiunta la condizione relativa al numero di giorni di soggiorno, il processo di fine giornata contrassegna il conto ospite come esente da imposte e storna le imposte precedentemente detratte.
Nota: È necessario selezionare la casella di controllo Rettifica per consentire al processo di fine giornata di stornare le imposte.

Registra autom. spese di fine giornata: in questo processo vengono svolte le attività descritte di seguito.

  • Registrazione delle spese per la camera e degli oneri fiscali per tutti gli ospiti presenti.
  • Registrazione del pacchetto e delle spese correlate all'esperienza avanzata.
  • Esecuzione delle regole di trasferimento automatico per ogni ospite e trasferimento delle spese sui conti specificati.
Modifica stati eventi e registrazione spese: questo processo aggiorna gli stati Prenotazione evento e Piano evento su Presente/Attivo o Check-out. Vengono registrate tutte le spese di transazione associate alla Prenotazione evento.
Nota: Quando lo stato Prenotazione evento è impostato su Presente, la data di fine deve essere precedente alla data albergo.

Registrazione locazione: questo processo registra nella ricevuta contabile tutte le spese di locazione pertinenti locazioneutilizzando il codice transazione specificato per ogni tipo di spesa.

Nota:  Se per un conto carta di credito è specificato il codice Compensazione registro caparre di locazione, l'applicazione registra nella ricevuta C/C la transazione di pagamento con addebito diretto (con lo stesso importo della compensazione del registro C/C).

Trasferimento saldi carta di credito: questo processo trasferisce i saldi delle carte di credito dal registro ospiti al registro C/C allo scopo di fatturare alla società della carta di credito gli importi dovuti all'albergo.

Nota: 
  • Se il saldo riportato nella ricevuta C/C del conto carta di credito è collegato a un numero di riferimento, l'applicazione registra nel conto carta di credito il trasferimento con addebito diretto.
  • Se per un conto carta di credito è specificato il codice Compensazione registro C/C, l'applicazione registra nella ricevuta C/C la transazione di pagamento con addebito diretto (con lo stesso importo della compensazione del registro C/C).

Trasferimento addebito diretto: questo processo crea il batch di addebiti diretti che deve essere registrato nella Contabilità clienti. Quando viene eseguito questo processo, gli addebiti diretti vengono trasferiti dal registro ospiti al registro C/C. È possibile registrare la transazione di trasferimento con addebito diretto in qualsiasi ricevuta secondaria di un conto, ad eccezione della ricevuta contabile. Se la transazione di trasferimento con addebito diretto si trova in più ricevute secondarie dello stesso conto, per lo stesso giorno, vengono creati record di addebito C/C separati per ciascuno dei pagamenti con addebito diretto. Quando si registra un pagamento con addebito diretto in un conto e il parametro di installazione ARBATCH = NO, il sistema registra l'addebito direttamente nel Conto C/C.

Stato pulizia camera: questo processo imposta il tipo di servizio di pulizia, ad esempio pulizia completa, pulizia leggera o nessuna pulizia, da eseguire in ogni camera per il nuovo giorno lavorativo. Un programma di pulizia predefinito consente di determinare il tipo di servizio necessario per ogni camera occupata.
Nota: 

Quando viene eseguito il processo di fine giornata per una camera virtuale:

  • Lo Stato camera viene impostato su Pulita.
  • Il Tipo di servizio viene impostato su Nessuno.
  • I dati Dipendente assegnato e Punti camera per il servizio pulizie, se specificati, vengono cancellati giornalmente e non dipendono dall'impostazione del parametro CLHSKP della struttura ricettiva.

Estensione ospiti in partenza: questo processo estende la data di partenza degli ospiti presenti che avrebbero dovuto effettuare il check-out alla fine della giornata lavorativa. I soggiorni ospite vengono estesi in base al parametro SHAREDEPART della struttura ricettiva. Fare riferimento a Parametri della struttura ricettiva.

Spostamento data albergo a giorno successivo: questo processo sposta la data albergo al giorno lavorativo successivo e include il riepilogo dei registri contabili. È possibile che i passaggi successivi del processo di fine giornata aggiornino il registro contabile della data albergo precedente, aggiornamenti che si riflettono anche sul saldo iniziale del registro contabile della data albergo corrente.

Valore ospite: questo processo determina il totale dei ricavi storici generati per un ospite. Se il soggiorno ospite è associato a un conto di locazione, sono inclusi anche i ricavi associati al conto di locazione. Il riepilogo e le statistiche relativi al soggiorno ospite vengono aggiornati con i dati sui ricavi da locazione.
Nota: In caso di condivisioni di soggiorni ospite in locazione, la registrazione nella ricevuta di locazione viene ripartita in base alla percentuale di condivisione specificata per il profilo del soggiorno ospite.

Manutenzione camera scaduta: questo processo identifica gli ordini di lavoro attivi la cui data di fine pianificata coincide con la data di chiusura e modifica la data impostandola sulla nuova data albergo.

Sospensione camera manuale: questo processo sblocca tutte le sospensioni di camera manuali impostate per il ripristino disponibilità e viene eseguito contestualmente all'attività Manutenzione camera scaduta.

Registra autom. spese di inizio giornata: questo processo registra nel registro ospiti le spese di inizio giornata relative a un ospite.

Commissione: questo processo aggiorna le informazioni delle commissioni per tutti gli ospiti che avevano effettuato il check-out il giorno precedente o la cui partenza era programmata per il giorno precedente, in caso di cancellazione della prenotazione o no show. Dopo aver calcolato la commissione per il record, quest'ultimo viene contrassegnato come elaborato.

Grossista: questo processo sblocca le assegnazioni delle camere dei grossisti in base al programma di ripristino disponibilità impostato in ogni contratto grossista. Le assegnazioni non utilizzate vengono sbloccate in base a una chiusura progressiva, ovvero vengono sbloccate le assegnazioni per la data corrispondente a X notti a partire dalla data albergo. La data albergo utilizzata per il calcolo è costituita dalla data di posticipo della data di registrazione.

Tracce: questo processo invierà e-mail relative alla tracce in scadenza nel giorno corrente.
Nota: Le lettere consegnate non possono essere inviate nuovamente.

Saldo conto: questo processo esamina tutti i saldi correnti dei conti ospite interni, tenendo conto anche degli acconti, li confronta con gli importi autorizzati delle carte di credito correnti e richiede quindi un'autorizzazione incrementale per i conti ospite che non dispongono di autorizzazioni sufficienti.

Nota: Se il processo di fine giornata ha esito negativo, nella pagina iniziale viene visualizzato un messaggio in cui si specifica che il controllo ha avuto esito negativo e deve essere completato.

Invio tramite e-mail del report di riepilogo al termine del processo di fine giornata: il report di riepilogo al termine del processo di fine giornata viene inviato tramite e-mail alla persona interessata quando vengono soddisfatte entrambe le opzioni seguenti. Si consiglia di aggiungere questo report come ultimo processo, poiché deve essere eseguito al termine di tutte le attività di elaborazione.

  • Il report viene aggiunto come processo ai Processi di fine giornata aggiuntivi.
  • Al parametro EODMSGEMAILADDR della struttura ricettiva è associato almeno un indirizzo e-mail.